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Alain Siebert questo nuovo approccio, sta contribuendo a dimostrare
LA PAROLA A...
Chief Technology and Strategy SESAR Joint Undertaking che gli ANSP sono pronti ad affrontare la sfida. Poiché
l’implementazione continua e lo sviluppo iterativo non
Quali sono gli aggiornamenti più significativi si adattano pienamente agli attuali quadri normativi
dell’edizione 2025 dell’’ATM Master Plan europeo? e di certificazione, la supervisione dovrà evolversi per
Il nuovo ATM Master Plan segna un cambiamento garantire i più elevati standard di sicurezza, favorendo
decisivo in ambizione e approccio. Al centro c’è un l’innovazione. La transizione implica anche la gestione
impegno audace: ogni volo nello spazio aereo europeo della coesistenza tra sistemi attuali e futuri, richiedendo
deve essere sistematicamente ottimizzato dal punto di attenti coordinamenti e investimenti. Il passaggio dalla
vista ambientale. La sicurezza resta fondamentale, ma manutenzione dell’infrastruttura fisica alla gestione dei
le prestazioni ambientali assumono un ruolo paritario servizi digitalizzati rappresenta un profondo cambiamento
nella progettazione. Per raggiungere questo obiettivo, culturale e professionale. Formazione, evoluzione dei ruoli
non bastano aggiornamenti incrementali: serve ripensare e fiducia nel nuovo modello saranno fondamentali.
come i sistemi ATM sono progettati, gestiti e modernizzati.
L’interazione uomo-macchina consentirà ai professionisti Tenendo a mente gli insegnamenti tratti dal Common
di concentrarsi sulle sfide che richiedono un giudizio Project 1, cosa sarà fondamentale per garantire una
esclusivamente umano, mentre le macchine gestiranno agevole implementazione del CP2?
ciò che può essere automatizzato, creando un sistema più Primo nel suo genere, il CP1 ha fornito una preziosa
sicuro e resiliente. La guerra in Ucraina ha mostrato che la esperienza nel coordinamento dell’implementazione
gestione del traffico aereo non può essere isolata da rischi tecnologica in Europa, dimostrando quanto possa
più ampi. Attacchi informatici, vulnerabilità del GNSS e essere ambiziosa un’impresa di questo tipo. Per il CP2
tensioni geopolitiche sono sfide attuali. Rafforzarne la sarà fondamentale concentrare gli sforzi in ambiti
sicurezza come infrastruttura critica per l’Europa è oggi in cui il coordinamento a livello UE è indispensabile,
una priorità di SESAR, pienamente riflessa nel Master Plan. ovvero quelli con impatto sistemico o che richiedono
Diversamente delle edizioni precedenti, il nuovo Piano standard condivisi, dove nessun singolo Stato o ANSP
rappresenta un impegno concreto all’implementazione potrebbe riuscire da solo. Il CP2 dovrebbe non solo
16 e al cambiamento entro il prossimo decennio, non una incoraggiare l’implementazione, ma anche guidare
semplice visione a lungo termine. Ciò sarà possibile grazie un’industrializzazione pronta e coordinata, in modo
all’adozione di un nuovo modello per la fornitura dei che standard, certificazione e industria siano preparati
servizi in Europa e al relativo quadro normativo abilitante, a supportare un’implementazione tempestiva da parte
ispirandosi anche alle best practice di altri settori critici degli ANSP e rappresentare un fattore di semplificazione
per la sicurezza. tra gli elementi del Cielo unico europeo. Può contribuire
ad allineare gli obiettivi, innescare adeguamenti legislativi
Quali sono i valori aggiunti e le sfide della transizione e utilizzare disposizioni poco utilizzate, ad esempio
verso questo nuovo modello di fornitura dei servizi l’individuazione di alternative che consentano scostamenti
ATM? dagli obiettivi prestazionali.
Il passaggio a un nuovo modello di fornitura dei servizi
è promettente e impegnativo al tempo stesso. Dal Negli ultimi due decenni, in che modo SESAR ha
punto di vista dell’efficacia, libera capitali e risorse cambiato il ruolo degli ANSP in Europa e qual è stato il
umane ora vincolati ad architetture di sistema obsolete, contributo di ENAV?
reindirizzandoli verso l’innovazione e i miglioramenti Grazie a SESAR, gli ANSP hanno acquisito un potente
operativi. L’implementazione continua meccanismo per innovare insieme, unire le competenze
significa che l’ATM non si evolverà più in cicli e affrontare sfide che nessuna organizzazione potrebbe
di aggiornamento decennali, ma al ritmo risolvere da sola. Questo quadro collaborativo ha
delle esigenze operative. Questo modello permesso loro di indirizzare i propri obiettivi e di essere
offre una maggiore resilienza: le architetture dunque percepiti come contributori proattivi in quanto a
orientate ai servizi sono intrinsecamente più prestazioni, resilienza e sostenibilità. ENAV, in prima linea
efficaci nell’assorbire gli shock, nell’adattarsi fin dall’inizio, ha provato come la cooperazione in SESAR
alle mutevoli condizioni e nel ripristinare possa trasformare la responsabilità in leadership. ENAV
rapidamente un sistema, con la sicurezza ha contribuito a dimostrare che gli ANSP possono svolgere
informatica integrata fin dalla progettazione. un ruolo decisivo nel migliorare l’efficienza del network
ENAV, tra i sempre più numerosi firmatari attraverso l’innovazione, offrendo benefici tangibili per
della dichiarazione che si impegna a seguire passeggeri, cittadini e la società in generale.
Mensile del Gruppo ENAV

