Page 18 - cleared_ago-set_2025
P. 18

Alain Siebert                                     questo  nuovo  approccio,  sta  contribuendo  a  dimostrare
           LA PAROLA A...
               Chief Technology and Strategy SESAR Joint Undertaking  che  gli  ANSP  sono  pronti  ad  affrontare  la  sfida.  Poiché
                                                                 l’implementazione  continua  e  lo  sviluppo  iterativo  non
               Quali   sono   gli   aggiornamenti   più   significativi   si  adattano  pienamente  agli  attuali  quadri  normativi
               dell’edizione 2025 dell’’ATM Master Plan europeo?  e  di  certificazione,  la  supervisione  dovrà  evolversi  per
               Il  nuovo  ATM  Master  Plan  segna  un  cambiamento   garantire  i  più  elevati  standard  di  sicurezza,  favorendo
               decisivo  in  ambizione  e  approccio.  Al  centro  c’è  un   l’innovazione.  La  transizione  implica  anche  la  gestione
               impegno  audace:  ogni  volo  nello  spazio  aereo  europeo   della coesistenza tra sistemi attuali e futuri, richiedendo
               deve  essere  sistematicamente  ottimizzato  dal  punto  di   attenti  coordinamenti  e  investimenti.  Il  passaggio  dalla
               vista  ambientale.  La  sicurezza  resta  fondamentale,  ma   manutenzione  dell’infrastruttura  fisica  alla  gestione  dei
               le  prestazioni  ambientali  assumono  un  ruolo  paritario   servizi digitalizzati rappresenta un profondo cambiamento
               nella  progettazione.  Per  raggiungere  questo  obiettivo,   culturale e professionale. Formazione, evoluzione dei ruoli
               non bastano aggiornamenti incrementali: serve ripensare   e fiducia nel nuovo modello saranno fondamentali.
               come i sistemi ATM sono progettati, gestiti e modernizzati.
               L’interazione uomo-macchina consentirà ai professionisti   Tenendo a mente gli insegnamenti tratti dal Common
               di  concentrarsi  sulle  sfide  che  richiedono  un  giudizio   Project 1, cosa sarà fondamentale per garantire una
               esclusivamente  umano,  mentre  le  macchine  gestiranno   agevole implementazione del CP2?
               ciò che può essere automatizzato, creando un sistema più   Primo  nel  suo  genere,  il  CP1  ha  fornito  una  preziosa
               sicuro e resiliente. La guerra in Ucraina ha mostrato che la   esperienza  nel  coordinamento  dell’implementazione
               gestione del traffico aereo non può essere isolata da rischi   tecnologica  in  Europa,  dimostrando  quanto  possa
               più  ampi.  Attacchi  informatici,  vulnerabilità  del  GNSS  e   essere  ambiziosa  un’impresa  di  questo  tipo.  Per  il  CP2
               tensioni  geopolitiche  sono  sfide  attuali.  Rafforzarne  la   sarà  fondamentale  concentrare  gli  sforzi  in  ambiti
               sicurezza  come  infrastruttura  critica  per  l’Europa  è  oggi   in  cui  il  coordinamento  a  livello  UE  è  indispensabile,
               una priorità di SESAR, pienamente riflessa nel Master Plan.   ovvero  quelli  con  impatto  sistemico  o  che  richiedono
               Diversamente  delle  edizioni  precedenti,  il  nuovo  Piano   standard  condivisi,  dove  nessun  singolo  Stato  o  ANSP
               rappresenta  un  impegno  concreto  all’implementazione   potrebbe  riuscire  da  solo.  Il  CP2  dovrebbe  non  solo
       16      e  al  cambiamento  entro  il  prossimo  decennio,  non  una   incoraggiare  l’implementazione,  ma  anche  guidare

               semplice visione a lungo termine. Ciò sarà possibile grazie   un’industrializzazione  pronta  e  coordinata,  in  modo
               all’adozione  di  un  nuovo  modello  per  la  fornitura  dei   che  standard,  certificazione  e  industria  siano  preparati
               servizi in Europa e al relativo quadro normativo abilitante,   a  supportare  un’implementazione  tempestiva  da  parte
               ispirandosi anche alle best practice di altri settori critici   degli ANSP e rappresentare un fattore di semplificazione
               per la sicurezza.                                 tra gli elementi del Cielo unico europeo. Può contribuire
                                                                 ad allineare gli obiettivi, innescare adeguamenti legislativi
               Quali sono i valori aggiunti e le sfide della transizione   e  utilizzare  disposizioni  poco  utilizzate,  ad  esempio
               verso questo nuovo modello di fornitura dei servizi   l’individuazione di alternative che consentano scostamenti
               ATM?                                              dagli obiettivi prestazionali.
               Il  passaggio  a  un  nuovo  modello  di  fornitura  dei  servizi
               è  promettente  e  impegnativo  al  tempo  stesso.  Dal   Negli ultimi due decenni, in che modo SESAR ha
               punto  di  vista  dell’efficacia,  libera  capitali  e  risorse   cambiato il ruolo degli ANSP in Europa e qual è stato il
               umane  ora  vincolati  ad  architetture  di  sistema  obsolete,   contributo di ENAV?
               reindirizzandoli  verso  l’innovazione  e  i  miglioramenti   Grazie  a  SESAR,  gli  ANSP  hanno  acquisito  un  potente
                         operativi.   L’implementazione   continua   meccanismo per innovare insieme, unire le competenze
                         significa che l’ATM non si evolverà più in cicli   e  affrontare  sfide  che  nessuna  organizzazione  potrebbe
                         di  aggiornamento  decennali,  ma  al  ritmo   risolvere  da  sola.  Questo  quadro  collaborativo  ha
                         delle  esigenze  operative.  Questo  modello   permesso loro di indirizzare i propri obiettivi e di essere
                         offre una maggiore resilienza: le architetture   dunque percepiti come contributori proattivi in quanto a
                         orientate ai servizi sono intrinsecamente più   prestazioni, resilienza e sostenibilità. ENAV, in prima linea
                         efficaci nell’assorbire gli shock, nell’adattarsi   fin dall’inizio, ha provato come la cooperazione in SESAR
                         alle  mutevoli  condizioni  e  nel  ripristinare   possa  trasformare  la  responsabilità  in  leadership.  ENAV
                         rapidamente  un  sistema,  con  la  sicurezza   ha contribuito a dimostrare che gli ANSP possono svolgere
                         informatica integrata fin dalla progettazione.   un  ruolo  decisivo  nel  migliorare  l’efficienza  del  network
                         ENAV,  tra  i  sempre  più  numerosi  firmatari   attraverso  l’innovazione,  offrendo  benefici  tangibili  per
                         della dichiarazione che si impegna a seguire   passeggeri, cittadini e la società in generale.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20