Page 3 - cleared_09_2023
P. 3

Navigando con
         EDITORIALE
                   “tempo variabile”



                   di Alessandro Ghilari responsabile International Activities


                      Il periodo che stiamo vivendo nel contesto europeo è certamente caratterizzato da grande
                   incertezza e volatilità.
                      Al livello europeo il traffico aereo è tornato, o sta tornando, ai livelli del 2019, anche se con
                   marcate differenze a livello geografico, e chiunque si rechi in aeroporto può vedere che il numero
                   dei passeggeri si mantiene costante anche dopo la stagione estiva.
                      Se dal punto di vista del traffico aereo possiamo essere ottimisti, non possono essere trascurate
                   le aree di incertezza legate a fattori ed eventi che a livello continentale o locale stanno giocando
                   un ruolo chiave. Il conflitto russo-ucraino sembra lontano dalla conclusione e dal ritorno alla
                   normalità ed i più recenti eventi nell’area di Israele e medio-orientale aggiungono, per quanto
                   riguarda l’aviazione, elementi di complessità che incidono sull’utilizzo dello spazio aereo e
                   determinano impatti sui flussi del traffico aereo. Ancora, il prezzo del petrolio e le spinte inflattive
                   hanno caratterizzato il dibattito dell’ultimo anno.
                      A questo contesto generale europeo, si associano alcune iniziative di natura istituzionale e
                   normativa che devono essere seguite molto da vicino.
                   Il  dibattito  in  corso  per  la  riforma  dell’impianto   Dal punto di vista del traffico
                   normativo del Cielo unico europeo, il cosiddetto Single  aereo possiamo essere ottimisti
                   European Sky 2+, l’attività di preparazione dei piani   Non trascuriamo però le aree
                   di performance per il periodo regolatorio 4, che coprirà   di possibile incertezza legate
                   l’arco temporale dal 2025 al 2029, l’avvio delle attività                                        1
                   per la preparazione del nuovo ATM Master Plan, con le   a fattori ed eventi che a livello
                   priorità tecnologiche e operative dei prossimi anni, la   continentale e locale stanno
                   crescente sensibilità e attenzione alle sfide ambientali   giocando un ruolo chiave
                   ed alla decarbonizzazione. Un gran numero di temi in
                   via di sviluppo che caratterizzano le nostre attività quotidiane e soprattutto il futuro del settore.
                      Vale la pena infine tenere a mente che a metà del prossimo anno ci saranno le elezioni europee
                   dalle quali nascerà un nuovo Parlamento e una nuova Commissione europea. Sarà in quel
                   momento che emergeranno le priorità, più o meno nuove a seconda degli esiti e degli sviluppi,
                   dalle quali proseguire nel percorso già tracciato e, nel caso, attivarsi per nuovi obiettivi...
                      Insomma, un contesto decisamente dinamico e complesso, nel quale dobbiamo continuare
                   ad essere parte attiva per incidere, indirizzare e determinare le scelte che verranno effettuate.
                   Lo faremo mirando ad un rilevante posizionamento internazionale
                   basandoci sul gioco di squadra. Lo facciamo già oggi costantemente come
                   Gruppo ENAV. A vari livelli partecipiamo infatti alle attività dei tavoli di
                   vertice così come ai gruppi di lavoro tecnici di ICAO, EASA, Eurocontrol,
                   per citare le principali organizzazioni.
                      È necessario farlo a maggior ragione in questo periodo di navigazione
                   con “tempo variabile”, per arrivare con successo a destinazione e, ancor
                   di più, per cogliere, per primi, le possibili evoluzioni in modo da creare
                   nuove opportunità per l’intero Gruppo.
            Un contesto decisamente dinamico e complesso,

            nel quale dobbiamo continuare ad essere parte attiva
            per incidere, indirizzare e determinare le scelte
            che verranno effettuate




                                                                                                             ottobre 2023
   1   2   3   4   5   6   7   8