Page 8 - cleared_09_2023
P. 8

AEROSIG 2023




       6       di Lorenzo Cipolla Area Manager, Asia & South East Pacific IDS AirNav




                     icordo  il  mio  primo  AeroSiG  come  fosse   Due le giornate di lavoro.
                     ieri, era il 2010, fresco di università. Stessa   La prima, come da tradizione, si svolge in un’unica
              R“location”, la Residenza di Ripetta ancora non    sala  e  rappresenta  senza  dubbio  la  parte  più
               restaurata e che dava più l’impressione di entrare in   importante e delicata dell’evento. IDS AirNav scopre
               un museo di busti classici piuttosto che in un luogo   le sue carte verso il futuro: si dichiarano le strategie
               dove si sarebbe tenuto a breve un incontro di lavoro.   aziendali, gli investimenti sui nuovi prodotti e si
               Ero emozionato per quanto avrei dovuto presentare   accolgono  gli  elogi  e/o  i  malumori  dei  clienti  su
               di lì a poco. All’evento sedevano europei, africani,   quanto presentato.
               sudamericani, asiatici, medio-orientali, tutti pronti   E questa formula funziona: i clienti non sono dei
               a sentire le ultime novità sui nostri prodotti.   semplici  spettatori,  ma  si  sentono  parte  attiva
               Sono passati 13 anni da allora e lo scorso 11 ottobre   ed  attraverso  i  loro  feedback  contribuiscono  al
               ancora  una  volta  è  stato  AeroSIG.  Si  è  conclusa   miglioramento dei sistemi di IDS AirNav.
               infatti la 21ma edizione dell’Aeronautical Special   L’AeroSIG è l’occasione per i colleghi di IDS AirNav di
               Interest Group e ho pensato che raccontare la mia   fare gioco di squadra: ci si prepara meticolosamente
               esperienza fosse il modo più semplice per spiegare   per tutto il mese precedente, si concordano messaggi
               cosa rappresenta questa iniziativa per me e per tutti   aziendali, presentazioni e si agisce sempre con la
               i miei colleghi.                                  posatezza di chi, numericamente svantaggiato, ha la
               I clienti anche quest’anno sono stati tanti, più di   competenza tecnica di gestire ogni situazione.
               cento, un record di presenze storico a cui nessuno   La prima giornata si conclude a cena su una terrazza
               vuole  rinunciare,  anche  grazie  alla  splendida   di fronte alle meravigliose cupole romane, quasi a
               cornice  di  Roma,  al  clima  mite  e  alla  nostra   ricordare, a chi viene da lontano, le nostre origini di
               accoglienza  che  permette  ai  clienti  di  attribuire   “Santi, Poeti e Navigatori” a cui spesso ci ispiriamo
               un volto a quell’indirizzo mail che li ha supportati   per  risolvere  in  maniera  creativa  dei  problemi
               costantemente per mesi.                           all’apparenza insormontabili.



       Mensile del Gruppo ENAV
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13