Page 11 - cleared_09_2023
P. 11
EVOLUZIONI IN VISTA
IN AMBITO FREE ROUTE
di Giorgio Berti responsabile Strategic Service Planning and Concept Development
organizzazione dello spazio aereo tesa a rendere e Brindisi. Linea di confine ed obbligo che verranno
disponibile la pianificazione e la gestione dei cancellati con il nuovo design, conseguentemente
L’voli su traiettorie dirette dal punto d’ingresso incrementando i benefici ambientali già raggiunti.
nello spazio aereo nazionale fino al suo punto di uscita, Il tutto, avverrà peraltro, ottemperando con circa 2 anni
dal prossimo 21 marzo 2024 subirà una importante di anticipo al nuovo regolamento UE di riferimento,
modifica con l’attivazione delle operazioni Free 116/2021, denominato Common Project 1, che fissa la
Route Cross Border con i provider del consorzio scadenza per le operazioni cross border con almeno 1
SECSI (South East Common Space Initiative) che stato confinante (e l’accordo di fatto lo attua con 7) al 31
raggruppa in un'unica Free Route Area gli spazi aerei dicembre 2025.
di Austria, Slovenia, Croazia, Serbia-Montenegro, Allo scopo di armonizzare le operazioni Free Route
Albania, Bosnia-Erzegovina e Nord Macedonia, e il Cross Border con lo sviluppo dei flussi nello scenario
contestuale abbassamento a FL195 (Flight Level) del nazionale e per ottenere una migliore connettività delle
livello di utilizzabilità del FRAIT (Free Route Area Italia),
attualmente fissato a FL305. (vedi Cleared maggio 2018)
Un po' di storia: ENAV ha attivato le operazioni FRAIT
(cross border fra i 4 ACC nazionali) da FL335 l’8
dicembre 2016, con successivo abbassamento a FL305
il 24 maggio 2018, implementando con quattro anni di 9
anticipo la prescrizione del regolamento UE 716/2014
denominato Pilot Common Project.
Nel periodo 2016-2022 l’introduzione del FRAIT ha
prodotto benefici in termini di flight efficiency
e minori emissioni pari a circa 37 milioni di miglia
nautiche non pianificate nello spazio aere italiano grazie
alle traiettorie dirette utilizzabili dai voli, più di 270mila traiettorie con gli spazi aerei terminali posti a ridosso
tonnellate di carburante risparmiato con circa 854mila degli aeroporti italiani, sempre in attuazione di quanto
tonnellate di riduzione di CO2 emessa nell’atmosfera. previsto dal regolamento Common Project 1, la data
Parallelamente nel febbraio 2018 veniva attivata del 21 marzo 2024 vedrà l’abbassamento del FRAIT a
l’iniziativa SECSI (South East Common Sky Initiative), FL195, con contestuale cancellazione delle nostre rotte
inizialmente fra Austria, Slovenia, Croazia, Serbia- ATS oggi esistenti al di sopra del nuovo limite, offrendo
Montenegro e Bosnia-Erzegovina, con successivo quindi agli airspace users 11mila piedi aggiuntivi da
allargamento ad Albania e Nord Macedonia a dicembre destinare alla pianificazione di rotte dirette ed efficienti.
2021. Le modifiche descritte sono ad oggi in fase di
L’accordo di cooperazione fra ENAV e SECSI istituisce attuazione avanzata. Il complesso delle attività
una free route area cross border di circa 500mila miglia connesse riguarda la modifica del design dello spazio
nautiche quadrate e permetterà la pianificazione di aereo, l’adeguamento tecnologico del sistema ATM,
traiettorie dirette ad esempio dai confini sud dello la definizione di dettaglio delle Lettere di Accordo
spazio aereo italiano con la Tunisia fino al confine nord fra gli ACC, l’analisi delle previste variazioni ai flussi
dello spazio aereo austriaco con la Repubblica Ceca, del traffico, la formazione del personale operativo e
migliorando la gestione efficiente delle operazioni coinvolge sinergicamente le strutture di competenza
grazie alla eliminazione dei colli di bottiglia per il traffico di Operations e di Engineering and Infrastructures oltre
aereo causati dall’attuale obbligo di pianificazione di che di Techno Sky, per il raggiungimento di un nuovo
specifici punti di interfaccia lungo la linea di confine ad obiettivo strategico di evoluzione e miglioramento dei
est degli spazi aerei nazionali serviti dagli ACC di Padova servizi offerti dal Gruppo ENAV.
ottobre 2023