Page 11 - cleared_09_2023
P. 11

EVOLUZIONI IN VISTA


            IN AMBITO FREE ROUTE





            di Giorgio Berti responsabile Strategic Service Planning and Concept Development



                  organizzazione dello spazio aereo tesa a rendere   e Brindisi. Linea di confine ed obbligo che verranno
                  disponibile la pianificazione e la gestione dei   cancellati  con  il  nuovo  design,  conseguentemente
            L’voli su traiettorie dirette dal punto d’ingresso   incrementando i benefici ambientali già raggiunti.
            nello spazio aereo nazionale fino al suo punto di uscita,   Il tutto, avverrà peraltro, ottemperando con circa 2 anni
            dal prossimo 21 marzo 2024 subirà una importante   di anticipo al nuovo regolamento UE di riferimento,
            modifica  con  l’attivazione  delle  operazioni Free   116/2021, denominato Common Project 1, che fissa la
            Route Cross Border  con  i  provider  del  consorzio   scadenza per le operazioni cross border con almeno 1
            SECSI (South East Common Space Initiative) che     stato confinante (e l’accordo di fatto lo attua con 7) al 31
            raggruppa in un'unica Free Route Area gli spazi aerei   dicembre 2025.
            di  Austria,  Slovenia,  Croazia,  Serbia-Montenegro,   Allo scopo di armonizzare le operazioni Free Route
            Albania, Bosnia-Erzegovina e Nord Macedonia, e il   Cross Border con lo sviluppo dei flussi nello scenario
            contestuale abbassamento a FL195 (Flight Level) del   nazionale e per ottenere una migliore connettività delle
            livello di utilizzabilità del FRAIT (Free Route Area Italia),
            attualmente fissato a FL305. (vedi Cleared maggio 2018)
            Un po' di storia: ENAV ha attivato le operazioni FRAIT
            (cross  border  fra  i  4  ACC  nazionali)  da  FL335  l’8
            dicembre 2016, con successivo abbassamento a FL305
            il 24 maggio 2018, implementando con quattro anni di                                                    9
            anticipo la prescrizione del regolamento UE 716/2014
            denominato Pilot Common Project.
            Nel periodo 2016-2022 l’introduzione del FRAIT ha
            prodotto  benefici  in  termini  di  flight  efficiency
            e minori emissioni pari a circa 37 milioni di miglia
            nautiche non pianificate nello spazio aere italiano grazie
            alle traiettorie dirette utilizzabili dai voli, più di 270mila   traiettorie con gli spazi aerei terminali posti a ridosso
            tonnellate di carburante risparmiato con circa 854mila   degli aeroporti italiani, sempre in attuazione di quanto
            tonnellate di riduzione di CO2 emessa nell’atmosfera.  previsto dal regolamento Common Project 1, la data
            Parallelamente  nel  febbraio  2018  veniva  attivata   del 21 marzo 2024 vedrà l’abbassamento del FRAIT a
            l’iniziativa SECSI (South East Common Sky Initiative),   FL195, con contestuale cancellazione delle nostre rotte
            inizialmente fra Austria, Slovenia, Croazia, Serbia-  ATS oggi esistenti al di sopra del nuovo limite, offrendo
            Montenegro  e  Bosnia-Erzegovina,  con  successivo   quindi agli airspace users 11mila piedi aggiuntivi da
            allargamento ad Albania e Nord Macedonia a dicembre   destinare alla pianificazione di rotte dirette ed efficienti.
            2021.                                              Le  modifiche  descritte  sono  ad  oggi  in  fase  di
            L’accordo di cooperazione fra ENAV e SECSI istituisce   attuazione avanzata.  Il  complesso  delle  attività
            una free route area cross border di circa 500mila miglia   connesse riguarda la modifica del design dello spazio
            nautiche quadrate e permetterà la pianificazione di   aereo, l’adeguamento tecnologico del sistema ATM,
            traiettorie dirette ad esempio dai confini sud dello   la definizione di dettaglio delle Lettere di Accordo
            spazio aereo italiano con la Tunisia fino al confine nord   fra gli ACC, l’analisi delle previste variazioni ai flussi
            dello spazio aereo austriaco con la Repubblica Ceca,   del traffico, la formazione del personale operativo e
            migliorando  la  gestione  efficiente  delle  operazioni   coinvolge sinergicamente le strutture di competenza
            grazie alla eliminazione dei colli di bottiglia per il traffico   di Operations e di Engineering and Infrastructures oltre
            aereo causati dall’attuale obbligo di pianificazione di   che di Techno Sky, per il raggiungimento di un nuovo
            specifici punti di interfaccia lungo la linea di confine ad   obiettivo strategico di evoluzione e miglioramento dei
            est degli spazi aerei nazionali serviti dagli ACC di Padova   servizi offerti dal Gruppo ENAV.



                                                                                                             ottobre 2023
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16