Page 7 - cleared_09_2023
P. 7

RADAR… QUANDO



            LA SORVEGLIANZA


            È TRASPORTABILE





            di Arturo Buonaiuto Surveillance Installation and Commissioning Techno Sky
            e Leonardo Cuscito Tecnico ATSEP Mobile Teams Management Techno Sky


                l nostro bel cielo italiano, così azzurro da aver ispirato   operativa in casi di emergenza o di ammodernamento
                generazioni di artisti nel dipingerlo, disegnarlo,   di apparati alla fine del proprio ciclo tecnologico. Ma
            Icantarlo e metterlo in rima, è tuttavia solcato (per   come è fatto, come si gestisce un simile sistema? Forse,
            fortuna!) da innumerevoli velivoli che, ogni giorno e ogni   il modo per comprenderlo meglio è raccontarne i punti
            notte, trasportano persone e cose senza sosta. Per quanto   salienti dell’installazione a Fiumicino.
            siamo ormai abituati a questa realtà, per noi anche   Il RADAR in questione è costituito da un primo shelter/
            impegno e lavoro, è sempre fonte di stupore scoprire   container nel quale sono allocati gli apparati veri e
            quanto è grande il numero dei velivoli che viaggiano   propri e da un secondo, composto dalla sezione energia
            nel nostro spazio aereo. Gestire e controllare questo   e continuità elettrica, che comprende anche una torre
            intensissimo traffico è, come sappiamo, compito di una   ove, all’estremità superiore, c’è il gruppo antenne con
            macchina semplice e allo stesso tempo terribilmente   annesso parafulmine e illuminazione di segnalazione
            complessa, il RADAR, che “sorveglia” incessantemente   ostacolo.  Si  tratta  di  un  notevole  concentrato  di
            questo mondo (“Surveillance”, Sorveglianza, è infatti il   tecnologia, che spazia dall’apparato Primario (RADAR
            dominio che lo identifica nella normativa internazionale).   che “vede” tutto ciò che si muove in cielo) a quello
            E proprio di RADAR vogliamo parlare, anzi, di uno in   Secondario (RADAR che dialoga costantemente con gli   5
            particolare: il RADAR trasportabile. Contrariamente ai   aeromobili, fornendo al controllore non solo la posizione
            suoi simili posizionati su tutto il territorio nazionale in   ma anche informazioni di rotta, velocità ed altezza di
            pianta stabile, questo è, come è chiaro dall’aggettivo che   volo delle tracce individuate).
            lo declina, spostabile a piacimento in base alle esigenze   Fatti i coordinamenti necessari con le strutture ENAV
            operative; ed è servito eccome proprio nell’aeroporto   CNS  and  Global  Service,  il  radar  è  stato  prelevato
            più  importante  e  “frequentato”  d’Italia,  quello  di   all’aeroporto di Torino Caselle, dove era stoccato in
            Fiumicino. Qui la presenza del trasportabile dovrà   manutenzione conservativa, il trasportabile è stato…
            garantire la copertura dello spazio aereo “sorvegliato”   trasportato (con ben 5 TIR!) all’aeroporto di Fiumicino,
            attualmente  dal  vecchio  RADAR  APP1,  in  fase  di   sotto la stretta supervisione di Techno Sky.
            dismissione per essere sostituito a breve dai nuovi   Giunto a destinazione, è stato posizionato nell’area
            sistemi 33NG (new generation).                     precedentemente identificata e predisposta in termini
            Questo  tipo  d’impiego  risulta  cruciale  non  solo   di opere civili ed impiantistiche commissionate a terzi
            per l’installazione del radar specifico di Fiumicino   dal PMO ENAV.
            bensì lo sarà per tutti i radar interessati dal piano di   Successivamente, gli specialisti Techno Sky, si sono
            ammodernamento ENAV.                               occupati dell’assemblaggio meccanico ed elettrico,
            È evidente quindi la filosofia che sottende la natura del   del collegamento del sistema di antenna e finalmente
            RADAR trasportabile, che deve permettere la continuità   dell’accensione degli apparati. propedeutica all’avvio
                                                               del setting-up.
                                                               Tutto questo ponendo sempre massima attenzione
                                                               alla risoluzione di tutte le problematiche contingenti e
                                                               strutturali di un’attività davvero “tosta” sotto tutti i punti
                                                               di vista (tra le tante la tutela della salute dei lavoratori,
                                                               poichè nel RADAR sono presenti sorgenti radiogene).
                                                               Un impegno notevole, ancora in corso ma, come il
                                                               cielo  azzurro  che  il  nostro  RADAR  dovrà  scrutare,
                                                               assolutamente affascinante!



                                                                                                             ottobre 2023
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12