Page 4 - cleared_09_2023
P. 4
STRIP-MARKING…
A DIGITAL ERA!
di Luna Babusci SESAR Operational Concepts Development
er individuare l'origine delle strisce progresso controllore di trovare rapidamente i dati necessari. Lo
volo e della cosiddetta “strippiera” (board) è spazio disponibile è suddiviso in campi che contengono
Pnecessario fare un salto indietro di almeno un informazioni specifiche, quali ad esempio il nominativo
secolo. dell'aeromobile, il tipo, il codice del transponder, gli
La necessità del monitoraggio continuo della posizione aeroporti di partenza e di destinazione.
di ogni singolo volo fu inizialmente risolta con l’utilizzo di Le procedure operative prevedono che i controllori
foglietti di carta colorati apposti su una mappa cartacea spostino le strisce, ordinandole sulla “strippiera” in
e spostati manualmente, seguendone il progresso. maniera funzionale. Quando un volo in rullaggio viene
È negli Stati Uniti che, verso la fine degli anni ’30, autorizzato al decollo, ad esempio, il controllore prende
2 appaiono le prime strisce progresso volo così come le la striscia dall'area "rullaggio" e la colloca nell'area
conosciamo oggi, utilizzate inizialmente in ambiente di "pista", garantendo la continua consapevolezza
avvicinamento e di rotta. situazionale.
Sono gli americani stessi ad importare le strisce cartacee La naturale evoluzione della striscia cartacea in un
in Europa, le cui prime testimonianze raccolte risalgono ambito complesso come quello del traffico aereo ha
alla fine della Seconda Guerra Mondiale, presso il centro indotto alcuni provider, fra i quali ENAV, a sviluppare
di controllo del traffico aereo di Berlino. un sistema in grado di supportare processi avanzati di
gestione del traffico aereo.
Ma che cos’è una striscia progresso volo? La digitalizzazione della striscia cartacea è apparsa sin
Una striscia progresso volo, in inglese FPS (Flight da subito come soluzione ideale in grado di coadiuvare
Progress Strip) è una striscia di carta usata nel attivamente il lavoro del controllore del traffico aereo
controllo del traffico aereo per annotare i dati di un volo, di torre.
facilitando la memorizzazione delle informazioni e delle Questo approccio è stato sviluppato ed attuato presso
autorizzazioni emesse. gli aeroporti di Malpensa e Linate (e a breve Fiumicino)
È graficamente standardizzata per consentire al dove sono già operative le strisce elettroniche EFPS
Monitoraggio del progresso dei voli, Regno Unito, 1934-36 Centro di controllo del traffico aereo di Berlino – 1948-49
Mensile del Gruppo ENAV