Page 4 - cleared_09_2023
P. 4

STRIP-MARKING…



               A DIGITAL ERA!




               di Luna Babusci SESAR Operational Concepts Development



                    er individuare l'origine delle strisce progresso   controllore di trovare rapidamente i dati necessari. Lo
                    volo  e  della  cosiddetta  “strippiera”  (board)  è   spazio disponibile è suddiviso in campi che contengono
              Pnecessario fare un salto indietro di almeno un    informazioni specifiche, quali ad esempio il nominativo
               secolo.                                           dell'aeromobile, il tipo, il codice del transponder, gli
               La necessità del monitoraggio continuo della posizione   aeroporti di partenza e di destinazione.
               di ogni singolo volo fu inizialmente risolta con l’utilizzo di   Le procedure operative prevedono che i controllori
               foglietti di carta colorati apposti su una mappa cartacea   spostino le strisce, ordinandole sulla “strippiera” in
               e spostati manualmente, seguendone il progresso.  maniera funzionale. Quando un volo in rullaggio viene
               È negli Stati Uniti che, verso la fine degli anni ’30,   autorizzato al decollo, ad esempio, il controllore prende
       2       appaiono le prime strisce progresso volo così come le   la striscia dall'area "rullaggio" e la colloca nell'area
               conosciamo oggi, utilizzate inizialmente in ambiente di   "pista",  garantendo  la  continua  consapevolezza
               avvicinamento e di rotta.                         situazionale.
               Sono gli americani stessi ad importare le strisce cartacee   La naturale evoluzione della striscia cartacea in un
               in Europa, le cui prime testimonianze raccolte risalgono   ambito complesso come quello del traffico aereo ha
               alla fine della Seconda Guerra Mondiale, presso il centro   indotto alcuni provider, fra i quali ENAV, a sviluppare
               di controllo del traffico aereo di Berlino.       un sistema in grado di supportare processi avanzati di
                                                                 gestione del traffico aereo.
               Ma che cos’è una striscia progresso volo?         La digitalizzazione della striscia cartacea è apparsa sin
               Una striscia progresso volo, in inglese FPS (Flight   da subito come soluzione ideale in grado di coadiuvare
               Progress Strip)  è  una  striscia  di  carta  usata  nel   attivamente il lavoro del controllore del traffico aereo
               controllo del traffico aereo per annotare i dati di un volo,   di torre.
               facilitando la memorizzazione delle informazioni e delle   Questo approccio è stato sviluppato ed attuato presso
               autorizzazioni emesse.                            gli aeroporti di Malpensa e Linate (e a breve Fiumicino)
               È  graficamente  standardizzata  per  consentire  al   dove sono già operative le strisce elettroniche EFPS



















               Monitoraggio del progresso dei voli, Regno Unito, 1934-36  Centro  di  controllo  del  traffico  aereo  di  Berlino  –  1948-49



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9