Page 5 - cleared_09_2023
P. 5

(Electronic Flight Progress Strip) mentre in tutti gli
            aeroporti italiani vengono ancora utilizzate le strisce di
            volo cartacee.
            Coerentemente,  però,  con  gli  obiettivi  europei  di
            digitalizzazione, la scelta aziendale di ENAV è stata
            quella di dotare anche gli aeroporti di medie e piccole
            dimensioni di un sistema automatizzato di gestione
            delle strisce progresso volo.
            Ne è scaturito così, un nuovo sistema, sviluppato da
            Techno Sky e testato per la prima volta in ambito SESAR,
            durante la validazione del concetto di Remote Tower
            Centre in Academy a Forlì svolta nel corso del 2021.
            La strategia ENAV  che  riguarda  i  sistemi  di  torre
            prevede l’implementazione di differenti architetture   La recente remotizzazione della Torre di Controllo
            e diversi sottosistemi in funzione della tipologia e   di  Brindisi  ha  rappresentato  il  contesto  operativo
            delle  esigenze  operative  necessarie  all’ambiente   ideale per completare la digitalizzazione del servizio
            aeroportuale in cui la torre è inserita; non fa eccezione   integrando la nuova Controller Working Position con il
            in quest’ottica anche il design del nuovo sistema EFPS,   sistema di strisce elettroniche, la cui implementazione
            che risponde al concetto di modularità grazie alla sua   operativa è prevista entro la fine dell’anno.
            possibile  differente  configurabilità  in  funzione  del   Ulteriore elemento che contribuisce positivamente
            layout operativo dell’aeroporto per il quale è progettato.  alla  validazione  dei  nuovi  sistemi  su  Brindisi  è
            Tra i punti di forza del sistema di gestione delle strisce   certamente rappresentato dalla positiva e costruttiva
            elettroniche assume particolare rilevanza la contestuale   predisposizione  del  personale,  già  dimostrato  in
            implementazione di avvisi e allarmi automatizzati che   occasione dell’istituzione della prima Digital Tower.
            costituiscono nuove safety net, vere e proprie “barriere   Accettare il cambiamento, coglierne le opportunità,
            virtuali” in grado di prevenire alcuni tra gli eventi che   contrastando  la  storica  natura  conservativa  di  chi
            possono verificarsi in una torre di controllo, quali ad   ha a che vedere con la sicurezza delle operazioni,   3
            esempio contemporanee autorizzazioni incompatibili   rappresenta il primo e più importante passo verso un
            tra loro  CATC  (Conflicting  ATC  Clearances) o   progresso solido, che garantisca un miglioramento
            autorizzazioni al decollo senza clearance di rotta.  tangibile della qualità del servizio.





































            EFPS – Electronic Flight Progress Strip - Board



                                                                                                             ottobre 2023
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10