Page 12 - cleared_09_2023
P. 12

PAROLA                                                                    raggiungere l’abbattimento
                                                                                            ENAV è il primo ANSP a

                                                                                              del 80% delle proprie
               D’ORDINE:                                                                   emissioni con importanti
                                                                                            risultati nella strategia
                                                                                             di decarbonizzazione.
               DECARBONIZZARE                                                                 gli obiettivi climatici
                                                                                                    Una strategia
                                                                                                      in linea con
                                                                                                   Net Zero 2050.
               di Davide Tassi responsabile Sustainability




                     ecarbonizzo ergo sum! Sembra un vero e proprio   su strada, ma è fuori di dubbio che anche il trasporto
                     mantra ma il termine in questione di cartesiana   aereo, che contribuisce per circa l’11% delle emissioni
              Dmemoria è probabilmente il tormentone del         di settore, deve impegnarsi a fondo per definire una
               momento, un’azione che conferisce certezza all’essere.   roadmap che consenta di raggiungere gli obiettivi del
               “Decarbonizzare”, cioè, far diminuire progressivamente   Green New Deal.
               l’inquinamento prodotto dagli ossidi di carbonio, è il   La nostra strategia di decarbonizzazione si
               punto chiave nella lotta al cambiamento climatico che   sviluppa sostanzialmente su due direttrici: da una
               va nella direzione della sostenibilità rappresentando   parte sviluppare iniziative e progetti che consentano
               una sfida importantissima per le aziende. Una pratica   ai  vettori  di  ridurre  sempre  di  più  il  consumo  di
               necessaria che ci sta obbligando a riconsiderare i   carburante e quindi le emissioni di CO  e, dall’altra,
                                                                                                    2
               nostri consumi e le nostre fonti di approvvigionamento   agire in modo incisivo e determinato sulle nostre
               energetico.                                       emissioni dirette e indirette.
               Gli obiettivi di decarbonizzazione energetica puntano   Riguardo questo secondo aspetto, l’abbattimento di
               all’azzeramento delle emissioni di gas serra entro il   oltre l’80% delle nostre emissioni dirette e indirette
               2050, come previsto dall’Accordo di Parigi, passando   (scope 1 e 2) rispetto al 2019 rappresenta un traguardo
       10      attraverso  l’abbattimento  delle  emissioni  dei  gas   importante che siamo riusciti a raggiungere prima di
               serra del  55%  e  l’aumento della  quota  di  energia   tutto grazie ad una puntuale analisi delle nostre fonti
               rinnovabile del 40% entro il 2030.                emissive e poi grazie ad azioni mirate come:
               In quest’ottica ENAV sta facendo la sua parte. A livello   •  la  conversione  di  tutti  i  contratti  di  acquisto  di
               mondiale, il settore dei trasporti è sicuramente uno   energia del Gruppo con energia proveniente da fonti
               di quelli maggiormente interessati dalle politiche e   rinnovabili;
               dalle strategie di riduzione delle emissioni di GHG   •  l’efficientamento energetico degli asset;
               (Green House Gas). All’interno del settore, in Italia   •  l’aumento della auto produzione di energia da fonti
               circa il 75% delle emissioni è prodotto dal trasporto   rinnovabili (principalmente impianti fotovoltaici ma
                                                                   anche eolici e geotermici);
                                                                 •  la sostituzione del parco auto aziendale con veicoli
                                                                   elettrici / ibridi / plug-in.
                                                                 A partire dal 2017 il percorso di ENAV si è sempre
                                                                 più trasformato in un processo di creazione di valore
                                                                 e di integrazione della sostenibilità nelle strategie di
                                                                 business.
                                                                 In virtù di questi risultati e a fronte del grande impegno
                                                                 profuso nell’innovazione tecnologica dei sistemi di
                                                                 gestione del traffico aereo, lo scorso 5 ottobre l’AD
                                                                 Pasqualino Monti, ha ritirato per ENAV il CEOforLIFE
                                                                 Awards 2023  per  la  categoria  “Environment”,  un
                                                                 riconoscimento assegnato alle aziende che portano
                                                                 avanti  iniziative  volte  a  stabilire  nuovi  standard
                                                                 di eccellenza per un futuro sempre più sostenibile.
                                                                 Continuiamo  a  lavorare  con  una  strategia  di
                                                                 decarbonizzazione che permetta ai vettori di ridurre
                                                                 sempre più il consumo di CO .
                                                                                          2


       Mensile del Gruppo ENAV
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17