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Maria Algar Ruiz
           LA PAROLA A...

               EASA Drones Programme Manager                     In seguito al recente Simposio ICAO AAM
               (European Aviation Safety Agency)                 (Advanced Air Mobility) e in vista dell’imminente
                                                                 Forum di implementazione EASA IAM, come
                                                                 descriveresti le somiglianze e le peculiarità
                                                                 del percorso europeo verso la  mobilità aerea
               Potresti riassumere le caratteristiche principali   innovativa, rispetto a quanto sta accadendo in
               della strategia EASA per l’Innovative Air Mobility   altre parti del mondo?
               (IAM) a breve e medio termine?                    Da quanto sappiamo e dalla partecipazione dell’EASA
               La strategia EASA per l’IAM segue la strategia sui droni   all’ICAO  AAM  Study  Group  e  al  Simposio  ICAO
               2.0 della Commissione europea che mira a promuovere   IAM,  l’Europa  ha  già  sviluppato  le  prime  normative
               il  mercato  UAS  nella  categoria  aperta  e  specifica  e   per  consentire  all’industria  europea  di  crescere
               le  operazioni  iniziali  di  aeromobili  con  equipaggio   nel  dominio  di  IAM/AAM.  Abbiamo  le  basi  per  la
               eVTOL  insieme  all’ampia  distribuzione  dello  spazio   certificazione  dei  veicoli  e  le  basi  per  approvare
               aereo U-space in tutti gli Stati membri dell’UE entro   le  operazioni  iniziali  e  la  crescita  da  lì.  Ora  ci  sono
               il 2030. La nostra strategia e le nostre azioni vengono   anche gli USA e presto seguiranno Brasile, Giappone,
               riviste ogni anno a seguito di un sondaggio del settore   Regno  Unito  e  così  via.  Crediamo  che  l’Europa  sia
               e  vengono  discusse  anche  con  gli  Stati  membri.  A   ben posizionata in questo senso. Ciò di cui abbiamo
               breve termine EASA investirà la maggior parte delle   bisogno ora è una forte industria europea che guidi
               risorse nell’implementazione del quadro già esistente.     l’implementazione  di  IAM  in  Europa  e  stabilisca
               Fondamentalmente supportando l’implementazione    gli standard in tutto il mondo e allo stesso tempo
               di  operazioni  UAS  più  complesse  nella  categoria   raggiunga il massimo livello di fiducia del pubblico,
               specifica;  semplificando  l’implementazione  delle   che è la chiave per rendere questo settore un successo,
               normative per gli operatori esistenti e sostenendo gli   come ha dimostrato il nostro studio sull’accettazione
               Stati  membri  nell’armonizzazione  del  regolamento   sociale della mobilità aerea urbana.
       16      europeo  e  nella  creazione  di  un  vero  e  proprio
               mercato dei servizi UAS nell’UE. Ciò va di pari passo   L’implementazione di U-space è una pietra
               con  l’ampliamento  dello  spazio  aereo  U-space  nei   miliare verso lo sviluppo di IAM nell’Unione
               cielo  europeo,  creando  una  libera  circolazione   europea. Qual è lo stato dell’arte e cosa dobbiamo
               di  USSP  certificati  in  tutta  l’UE  per  promuovere   aspettarci in termini di prossimi passi evolutivi?
               un’implementazione  sicura  e  condizioni  di  parità.   Sulla  base  dei  dati  che  abbiamo  raccolto  attraverso
                                     Ultimo  ma    non  meno     un  sondaggio  iniziale  con  gli  Stati  membri
                                     importante,      l’Agenzia  sull’implementazione del quadro normativo U-space,
                                     monitorerà  la  messa  a    l’Agenzia  ha  informazioni  su  alcuni  progetti  di
                                     punto  delle  normative  che   implementazione  U-space,  ad  esempio  in  Spagna,
                                     consentono   alle   prime   Belgio,  Svizzera  e  ultimamente  in  Italia.  Inoltre,
                                     operazioni  di  aeromobili   siamo  ben  consapevoli  della  certificazione  in  corso
                                     abilitati  eVTOL  (operazioni   dei singoli fornitori di servizi di informazione comuni
                                     VFR  diurne  pilotate)  di   candidati  e  anche  dei  fornitori  di  servizi  U-space
                                     acquisire  esperienza  e  dati   candidati, inclusi quelli che fanno domanda all’EASA.
                                     che  saranno  essenziali  per   L’implementazione del regolamento sta richiedendo
                                     preparare  operazioni  più   un po’ più di tempo del previsto, ma prevediamo che
                                     complesse con un approccio   nel 2025 ci saranno implementazioni concrete.
                                     graduale. A lungo termine,    I prossimi passi saranno ottenere dati e feedback dalle
                                     l’Agenzia prevede di  valutare   implementazioni effettive, comprese quelle collegate
                                     tutti  i dati e le esperienze   ai progetti SESAR 3, e valutare quali miglioramenti
                                     raccolte   per   ampliare   possono essere apportati al materiale normativo.
                                     l’ambito  della  normativa   Inizialmente  nell’AMC/GM  e  poi,  se  necessario,  nel
                                     per     operazioni    più   Regolamento. Tuttavia, quest’ultimo solo quando sarà
                                     complesse  con  un  elevato   stata effettuata una corretta valutazione dell’impatto
                                     livello  di  automazione  e   e,  se  necessario,  ad  esempio,  per  introdurre  nuovi
                                     digitalizzazione.           servizi.



       Mensile del Gruppo ENAV
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