Page 16 - cleared_10_2024
P. 16

ENAV, DFS E AUSTRO



               CONTROL INSIEME PER UNA



               PRIMA VOLTA IN EUROPA:


               LA SAFETY SURVEY





               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
              L    ’estate che si è appena conclusa, come abbiamo   instancabilmente la resilienza del sistema attraverso
       14

                                                                 iniziative sempre nuove. Vogliamo quindi anticiparvi
                   visto  negli  articoli  che  ci  precedono  ha
                   confermato i trend di crescita del traffico gestito
                                                                 Padova ACC: per la prima volta in Europa, tre ANSP
               registrando numeri da record anche confronto alla   un’attività che sta prendendo avvio in questi giorni su
               media europea.                                    diversi effettueranno insieme una prima Safety
               Un dato che, ad una lettura più approfondita, consente   Survey.
               di  individuare  elementi  rassicuranti:  se  infatti   Chiariamo  intanto  cosa  sia  una  Safety  Survey.  Si
               siamo di fronte ad ottimi risultati delle performance   tratta  di  un  processo,  previsto  e  definito  dal  nostro
               operative,  non  possiamo  non  considerare  come  le   Safety  Management  System,  che,  valutando  vari
               stesse siano state realizzate senza compromettere le   aspetti  della  sicurezza  operativa  in  genere  presso
               necessarie  performance  di  sicurezza.  L’andamento   un’unità territoriale (ACC o TWR), si propone lo scopo
               di  indicatori  specifici  tipo  le  Separation  Minima   di identificare le potenziali vulnerabilità sistemiche,
               Infringements  (SMI)  o  le  Runway  Incursions  (RIN)   promuovendo al contempo alcuni concetti di Safety
               hanno avuto, per esempio, un andamento in linea con   Culture.
               quanto registrato nelle stagioni estive precedenti.  È attraverso tale processo che è infatti possibile:
               Quando un sistema è in grado di assorbire e adattarsi   1. identificare rischi nascosti in modo tale da valutare
               a situazioni fortemente inattese (la pandemia da   possibili  criticità  non  immediatamente  visibili
               COVID  19  o  i  recenti  mutamenti  indotti  dai  nuovi   durante le operazioni quotidiane;
               scenari  geopolitici,  ma  anche  il  sempre  auspicato   2. verificare l’efficacia delle procedure assicurandosi
               aumento  della  capacità  operativa)  allora  siamo   che siano seguite correttamente e che il personale sia
               senza dubbio di fronte ad un modello organizzativo   adeguatamente formato;
               virtuoso: “resiliente” si direbbe, ma ovviamente tale   3.   promuovere   la   cultura   della   sicurezza,
               caratteristica, per un' azienda come ENAV, non può   sensibilizzando   il   personale   stimolando   la
               prescindere  dal  mantenimento,  in  ogni  condizione,   comunicazione su eventuali problemi o difformità;
               dei previsti livelli di safety.                   4.  fornire  un  canale  attraverso  cui  il  personale
               Il  nostro  obiettivo  è  quello  di  incrementare   operativo possa segnalare direttamente eventuali



       Mensile del Gruppo ENAV
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20