Page 17 - cleared_10_2024
P. 17

aree  di  miglioramento  attraverso  un  processo  di   gennaio  Vienna;  10/14  febbraio  Karlsruhe;  20/28
            feedback proattivo.                                febbraio Monaco di Baviera.
            La  Safety  Survey  in  questione  sarà  condotta  da  un   Un team misto di personale dei tre ANSPs si recherà
            team di personale misto di  DFS  (l’ANSP  tedesco),   nei quattro ACC al fine di mettere a fuoco le normal
            Austro  Control  (quello  austriaco)  ed  ENAV  e si   operations,  analizzate  sul  sito  attraverso  processi  di
            focalizzerà sull’analisi delle operazioni di gestione del   osservazione operativa, interviste e workshop gestiti
            traffico aereo che interessa l’area del nostro confine   da personale specificatamente addestrato.
            nord orientale, gestito appunto dai tre ANSP e oggetto   Fulcro  centrale  delle  attività  saranno  infatti  gli
            di procedure e lettere di accordo condivise. L’obiettivo   “osservatori” ovvero personale della linea operativa
            è  quello  di  individuare  azioni  di  rafforzamento  da   che, appositamente formato sul modello Threat Error
            porre in essere prima della prossima Summer 2025.  Management  (TEM)  e  Normal  Operations  Safety
            Ma quali sono le tappe di questa attività?         Survey (NOSS), sarà in grado di analizzare le “normali
            Innanzitutto,  un team dedicato di personale di    operazioni” rilevando eventuali disallineamenti sulla
            Padova  ACC  (guidato  da  Lorenzo  Rocchini  e  Paola   base  di  specifiche  categorie  (minacce,  errori  e  stati
            Scogliamiglio) sta lavorando da mesi per pianificare   indesiderati).
            la Survey con i colleghi tedeschi e austriaci. È stato   Svolta   esclusivamente   su   base   volontaria,
            necessario,  infatti,  convenire  su  una  metodologia   l’osservazione  renderà  possibile  non  solo  la
            comune in quanto ogni ANSP ha un approccio diverso   condivisione  fra  ACC  delle  rispettive  operational
            alle  Safety  Surveys  che  applica  in  modo  autonomo   knowledge, ma anche di procedure o sistemi peculiari
            all’interno della propria organizzazione.          che, una volta diffusi, saranno in grado di contribuire
            A partire dal prossimo novembre quindi, attraverso   alla  conoscenza  reciproca  e  al  miglioramento  delle
            la  somministrazione  di  un  questionario  on-line  al   singole interfacce operative.
            personale  operativo  dei  quattro  ACC  confinanti   Terminate  le  attività  presso  gli  ACC,  sarà  elaborato
            oggetto della Survey  (Padova,  Vienna,  Monaco    un documento condiviso dai tre ANSPs con la sintesi
            di  Baviera  e  Karlsrue),  saranno  raccolti  elementi   dei  risultati  e  la  definizione  di  eventuali  azioni  di
            essenziali per organizzare quello che sarà l’effettivo   rafforzamento delle operazioni di gestione del traffico
            svolgimento delle attività previste in sito.       “cross border” da attuarsi entro la prossima summer   15
            L’attività  di  Safety  Survey  vera  e  propria  (cross   2025.
            border safety survey, come è stata denominata) sarà   Un approccio condiviso al rafforzamento della safety
            effettuata nelle prime settimane del 2025 secondo il   ribadito anche dai messaggi di cultura della sicurezza
            seguente  calendario:  20/24  gennaio  Padova;  27/31   che questa attività si propone di mettere in evidenza:
                                                               • lavoriamo insieme in un unico spazio aereo europeo e con
                                                               gli stessi obiettivi.
                                                               • tre ANSPs che, con metodologie operative e sistemi
                                                               operativi diversi, lavorano insieme per gli stessi obiettivi.


                                                               Terminata l’attività sarà nostra cura aggiornarvi con
                                                               i risultati ottenuti. Al momento ci piace sottolineare
                                                               come ancora una volta ENAV sia impegnata in prima
                                                               linea nel portare avanti iniziative all’avanguardia a
                                                               livello  europeo  per  garantire  un  servizio  di  qualità
                                                               tanto agli stakeholder che agli utenti del nostro spazio
                                                               aereo.



                                                                    Si tratta di un processo, previsto
                                                                           e definito dal nostro Safety
                                                                           Management Systems per

                                                                                  individuare azioni di
                                                                           rafforzamento tra gli ANSP






                                                                                                             ottobre 2024
   12   13   14   15   16   17   18   19   20