Page 12 - cleared_10_2024
P. 12
BLUE MED FAB: IL MEETING
DEL COMITATO DEGLI ANSP
IN ENAV
di Federico Ferrari International Projects and Partnerships
l 24 e 25 ottobre si è tenuto il meeting periodico del Proprio in tale ottica è stata visitata la sala operativa
Comitato degli Air Navigation Service Providers dell’ACC di Roma, per una ricognizione delle più
I(ANSPC) di Blue Med, il blocco funzionale di recenti innovazioni introdotte da ENAV, l’integrazione
spazio aereo che si sviluppa sul Mediterraneo e che dei nuovi settori precedentemente gestiti da
include lo spazio aereo di Italia, Grecia, Cipro e Brindisi ACC nonché l’osservazione dei tool evoluti
Malta. Per ENAV hanno partecipato il Chief Operating implementati nel sistema ATC come l’AMAN (Arrival
Officer Maurizio Paggetti, il responsabile dei Manager) ed il Traffic Complexity Tool (TCT).
Regional Airports Massimiliano Floris e la struttura Il secondo giorno di lavoro ha visto ENAV presentare
International Activities, che cura anche il lavoro della ai partecipanti le nuove soluzioni implementate
segreteria amministrativa di Blue Med, rappresentata nell’ambito delle Torri di Controllo Remote e
dal responsabile Alessandro Ghilari. Digitali, un momento che ha consentito di evidenziare
Il primo giorno di lavoro si è svolto a Ciampino ed ulteriormente ai partner Blue Med i benefici operativi
è stata l’occasione per fare il punto sulle numerose che si possono ottenere con mirati investimenti
attività di interesse comune, a partire dal risultato tecnologici, in linea con l’attuale scenario normativo
dell’estate appena passata, sicuramente sfidante in e che possono supportare soluzioni innovative per
termini di volumi di traffico. I dati di traffico dell’estate la fornitura dei servizi. Un tema, quello delle Torre
10 2024 hanno visto, infatti, un netto incremento in digitali, di estremo interesse per i partner Blue Med,
tutta l’area del Mediterraneo, il numero di voli gestiti elemento utile proprio per toccare con mano le
è cresciuto significativamente anche rispetto ai dati soluzioni implementate da ENAV.
registrati nel 2019, considerato in ambito ATM l’anno L’esito del lavoro del Comitato degli ANSP verrà
di riferimento prima della pandemia. presentato al Governing Board di Blue Med, l’organo
L’unico ANSP ad aver registrato nella summer 2024 degli Stati Membri del FAB, che si terrà a Larnaca
un dato negativo rispetto allo stesso periodo del 2019, (Cipro) il 30 ottobre e che definirà i prossimi passi
è stato Cipro, toccato dai conflitti in corso, ormai da nelle attività del FAB.
un anno, proprio alle porte dell’isola. I principali
flussi di traffico hanno, infatti, origine e destinazione
nell’aeroporto di Tel Aviv.
Sono stati poi trattati i temi interni al FAB, come
il Blue Med Implementation Programme ed i temi
esterni, quelli che, più in generale, riguardano i
quattro ANSPs in ambito internazionale, a partire
dalla recente approvazione, il 22 ottobre, del nuovo
pacchetto del Cielo unico europeo (SES 2+), e tutte le
altre sfide normative legate al Performance Scheme,
al Network Manager nonché le ulteriori iniziative in
ambito EASA.
Le opportunità legate ai programmi internazionali
per i quattro partner Blue Med sono numerose, sia
in ambito operativo che nel contesto tecnologico,
vista la crescente innovazione nel mondo ATM, ed il
coordinamento, possibile anche grazie ai programmi Da sx Federico Ferrari, Despoina Papandreou (Head of
di cooperazione come Blue Med, che consente di ANSP Management - Grecia), Maurizio Paggetti, Haris
Antoniades (DCAC Cyprus Chief Operations Officer) e
sviluppare sinergie in grado di creare valore. Alessandro Ghilari
Mensile del Gruppo ENAV