Page 13 - cleared_11_12_2020
P. 13
cleared novembre - dicembre 2020
ment Programme sia già oggi in opera-
zione, nonostante le deadline del regola-
mento arrivino fino al 2026.
Inoltre, è stato ricordato da tutti i parte-
cipanti come questi sforzi d’investimento
non siano solo questione di compliance
con i regolamenti, ma come essi rappre-
sentino uno strumento strategico per mi-
gliorare le prestazioni del network.
I benefici complessivi legati ai proget-
ti coordinati dal SDM corrispondono a 1 (CP1), sulla base delle proposte e delle europea;
circa € 12 miliardi. Non solo: i soli pro- revisioni formulate proprio dal SDM. Il - include nuovi elementi – come l’inte-
getti già oggi completati garantiranno nuovo regolamento ha ricevuto opinione grazione AMAN / DMAN, l’Extended AOP,
una riduzione dei ritardi di 13,5 milioni positiva allo scorso Single European Sky l’Initial Trajectory Information Sharing
di minuti, nonché risparmi operativi per Committee #77 e recepisce le principali ground distribution – che hanno rag-
€ 775 milioni nei prossimi 10 anni. Una richieste ed esigenze degli stakeholder giunto un appropriato livello di maturità
volta completati, i 343 progetti coordina- così come veicolate dal SDM. Il nuovo te- per l’implementazione.
ti dal SDM permetteranno di risparmiare sto del CP1, che verrà formalmente pub-
2.3 mln tonnellate di jet fuel e di ridurre le blicato nell’ Official Journal dell’Unione Il contributo di ENAV alle attività del
emissioni di CO di circa 7.2 mln tonnella- europea nelle prossime settimane: SESAR Deployment Manager
2
te: l’equivalente di 15 milioni di nuovi al- - riformula alcune sezioni della prece- Fin dal 2014, ENAV ha sempre mantenuto
beri piantati in Europa. dente Regulation, garantendo maggiore un ruolo di leadership nelle attività svol-
Il SDM Annual Event è stato inoltre occa- chiarezza per gli stakeholder chiamati a te in ambito SESAR Deployment. Non ha
sione per la Commissione di confermare implementare le descritte “funzionalità” solo partecipato a 34 progetti coordina-
gli obiettivi comuni dei prossimi anni: operative; ti dal SDM, di cui 23 già conclusi, ma ha
supportare la ripresa dell’aviazione in - elimina l’obbligo di implementare tec- anche ricoperto ruoli centrali nel fun-
Europa lavorando assieme per garantirne nologie non ancora del tutto mature, o zionamento del SDM e nella definizione
la resilienza e la sostenibilità ambientale: quelle considerate non essenziali per il delle strategie di deployment europee.
il futuro del deployment di SESAR dovrà miglioramento delle prestazioni com- Partecipando attivamente a queste at-
proseguire lungo il percorso delineato plessive del Network; tività e ricoprendo ruoli apicali nei pro-
dalla SESAR Deployment Alliance negli ul- - estende alcune delle deadline per il cessi decisionali, ENAV ha così garantito
timi anni, costruendo un link ancora più completamento dell’implementazione che i cicli di innovazione tecnologica e
stretto con la dimensione operativa e di 12/24 mesi, alla luce della crisi dovuta le proposte di revisione delle roadmap
mantenendo la fiducia e coinvolgimento alla pandemia Covid 19 che ha investito normative fossero sempre in linea con
degli stakeholder. il settore nel corso del 2020; le proprie esigenze operative e con le
- rivede il perimetro geografico dell’im- strategie di investimento aziendali, assi-
Dal PCP al CP1 plementazione di alcune specifiche curando più in generale che la voce degli
Durante l’evento è stata confermata la tra- funzionalità, anche in merito all’uscita ANSP fosse costantemente ascoltata a
sformazione del PCP in Common Project formale del Regno Unito dall’Unione livello comunitario.
11