Page 16 - cleared_11_12_2020
P. 16

JUST CULTURE
                             JUST CULTURE
















                      ANCORA TU?
                      ANCORA TU?


























            di Maurizio Salvestrini  responsabile Safety


              l  Regolamento  (UE)  n.376  è  stato  rila-  L’efficace attuazione degli   (il COM 2020/733 del 16 novembre 2020)
              sciato ormai più di sei anni fa, preci-                           che, nero su bianco, ha esaminato il per-
            Isamente il 3 aprile 2014. L’obiettivo,   obblighi del regolamento   corso presunto e fattuale  tirando, in  un
            trattando di segnalazione, analisi e moni-  relativi all’istituzione  certo senso, le somme.
            toraggio degli eventi nel settore dell’avia-                        Partiamo subito dalle buone notizie citan-
            zione civile, era sia di aumentare il già ele-  di sistemi di segnalazione   do proprio un paio di incisi del report.
            vato livello generale di Safety ma anche,   obbligatoria e spontanea   Il  primo:  “[…]  l’efficace  attuazione  degli
            per quanto possibile, quello di ridurre il                          obblighi del regolamento relativi all’i-
            numero di incidenti e di inconvenienti.   di eventi ha determinato   stituzione di sistemi di segnalazione
            Fra i facilitatori di questo processo c’era                         obbligatoria e spontanea di eventi ha
            la protezione potenziata dei dati della   un notevole aumento del   determinato un notevole aumento del
            persona sotto l’egida di una solida e sana   numero degli stessi    numero degli stessi raccolti a partire dal-
            Just  Culture,  il  tutto  finalizzato  ad  un                      la sua entrata in vigore”; ma, soprattutto
            sempre più forte impulso del reporting.                             questo:  “[...]  si  può  pertanto  concludere
            Quindi da un lato la regola aurea per cui,   fronti del personale impegnato nelle atti-  che il regolamento, dalla sua entrata in
            aumentando le segnalazioni (ovvero gli   vità connesse alla professione.   vigore, ha contribuito in una certa misura
            inconvenienti segnalati), si accresce la co-  Obiettivi certamente ambiziosi, ma anche   alla riduzione degli incidenti e delle rela-
            noscenza delle potenziali falle di sistema   auspicabili per un’industria che, come quel-  tive vittime nell’UE”, sono testimonianza
            e, di riflesso, anche la possibilità di cor-  la dell’aviazione civile, ha nel proprio DNA il   dell’ottima ricaduta del regolamento nell’
            rezione/mitigazione preventiva (il classi-  miglioramento continuo dei livelli di Safety.   aviation system europeo.
            co processo di Safety insomma); il tutto   Di questi sei anni di attività c’è oggi un re-  Rose e fiori insomma, ma è solo così?
            amplificato da una cultura giusta nei con-  port ufficiale della Commissione europea   Purtroppo no, perché nel report riecheg-

               14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20