Page 14 - cleared_11_12_2020
P. 14

MEETING ICAO EASPG


            EUROPEAN AVIATION SYSTEM
            EUROPEAN AVIATION SYSTEM

            PLANNING GROUP
            PLANNING GROUP



             di Silvio Zappi responsabile Regulation and Relations with International Organizations




                 all’1 al 4 dicembre 2020 si è tenuto in   piano d’azione che tenga conto dei rischi,   Doc 042 “8.33 KHz Regional Implementation
                 modalità webex il secondo meeting   etc. In tal senso, proprio per far fronte all’at-  Plan” e sulle risultanze della First AFS to SWIM
            Ddello  European Aviation System   teso aumento dei voli cargo (IATA ha riferito   Transition Task Force (AST TF/1), che ha recen-
            Planning Group (EASPG) di ICAO. Hanno   che fornire una singola dose a 7,8 miliar-  temente sostituito il precedente Aeronautical
            partecipato all’incontro ben 184 rappresen-  di di persone riempirebbe 8.000 aerei da   Fixed Services Group (AFSG).
            tanti di 43 stati, 10 organizzazioni internazio-  carico 747) e più in generale alla richiesta   Sono stati inoltre presentati aggiorna-
            nali e attori dell’industria. EASPG è il gruppo   di disponibilità di risorse in termini di infra-  menti relativi a:
            di riferimento per la regione EURNAT ICAO,   strutture/processi/personale/informazioni,   •  EUR Aviation System Block Upgrades
            formato da esperti nominati dagli Stati, con   che saranno dedicate alla distribuzione dei   (ASBU) implementation Monitoring Re-
            lo scopo di supportare l’implementazione   vaccini, IATA ha pubblicato recentemente un   port per l’anno 2019, per il quale è stato
            e gestire il monitoraggio dei piani regionali   documento con l’obiettivo di aumentare la   evidenziato un trend incrementale per le
            ICAO, quali l’ICAO European Regional Aviation   consapevolezza dei rischi esistenti e di faci-  implementazioni degli ASBU Block 0.
            Safety Plan (EUR RASP), l’Air Navigation Plan   litare e garantire la preparazione degli Stati   •  2020 EUR Reduced Vertical Separation Mi-
            for the European Region (EUR eANP) (ICAO Doc   e dell’industria quando i vaccini per Covid   nimum (RVSM) Safety Monitoring Report,
            7754), l’EUR Regional Supplementary Procedu-  19 saranno approvati e disponibili per la di-  che ha ribadito la compliance per i primi
            res (Doc 7030) e di numerosi altri documenti.   stribuzione. Questo documento può essere   mesi del 2020, con i Target Levels of Sa-
            EASPG è stato istituito nel 2019 a seguito della   scaricato dal sito web IATA utilizzando il se-  fety (TLS) prestabiliti.
            combinazione dei gruppi European Air Navi-  guente collegamento: iata.org/cargo.  • Regional  Performance  Framework,
            gation  Planning  Group  (EANPG)  e  European   Nel corso dell’evento ICAO ha evidenziato   nell’ambito del quale è stato evidenzia-
            Regional Aviation Safety Group (RASG-EUR). La   che molte delle attività svolte dai gruppi tec-  to come la situazione Covid 19, anche in
            creazione del nuovo EASPG è inserita in una   nici hanno risentito del forte impatto dovuto   questo caso, abbia influenzato la raccol-
            più ampia riorganizzazione della struttura dei   alla pandemia in essere, che ha portato alla   ta dei dati degli Stati relativi alle perfor-
            vari gruppi di lavoro ICAO a livello regionale, al   cancellazione o posticipo di alcuni incontri   mance. Sono state inoltre approvate le
            fine di rispondere sempre meglio alle esigenze   oppure  all’indisponibilità  di  alcuni  esperti  a   modifiche all’ICAO EUR Doc 030 EUR Re-
            della aviazione nella regione EUR. La revisione   contribuire ai lavori dei gruppi stessi. Malgra-  gion Performance Framework.
            dei gruppi di più alto livello, incluso quello che   do questa leggera flessione delle attività, du-  Il gruppo ha inoltre approvato alcune
            raccoglie i DG delle Autorità per l’aviazione ci-  rante il meeting sono stati trattati numerosi   modifiche  al  PANS-ATM  (Doc  4444)  rela-
            vile, è ormai conclusa e si sta continuando ai   temi di rilievo per ENAV, in particolare sono   tivamente a Delegation Responsibility for
            livelli più tecnici; un’attività che doveva con-  stati presentati 23 Working Paper e circa altri   Separation, ha deciso la chiusura dell’All
            cludersi nel 2020 ma che, causa Covid 19, si   30 documenti tra presentazioni e Information   Weather Operations Group (AWOG)  e l’i-
            protrarrà nel 2021.               Paper, sono state adottate 14 Conclusion e   stituzione del nuovo  Regional Working
            A tal proposito, sono stati diversi gli impat-  18 Decision, riguardanti diversi temi. Più nel   Group on Aerodrome Operations (RWGAO),
            ti del Covid sull’aviazione e anche sulle   dettaglio, per quanto riguarda la parte Me-  con focus sulle operazioni di aerodromo
            attività dei diversi gruppi regionali. Non a   teo sono state presentate le risultanze del 30°   che include temi quali: All Weather Ope-
            caso uno dei primi argomenti trattati è stato   METG (MET Group) meeting, che ha visto la   rations, Performance Based Aerodrome
            proprio legato al Covid 19 Supply Chain, che   revisione di vari EUR Document tra cui l’EUR   Operating Minimum (PBAOM), Surface Mo-
            ha portato all’adozione di una Conclusion   SIGMET and AIRMET Guide (EUR Doc 014) per   vement Guidance and Control System (SM-
            con la quale gli Stati e gli attori del settore   l’allineamento dello stesso ai recenti emen-  GCS), CSAs e obstacle management, new
            vengono sollecitati a intraprendere tutte le   damenti dell’Annesso 3, l’EUR OPMET Data   technologies and operational concepts.
            dovute attività per il supporto  alla distri-  Management Handbook (EUR Doc 018) ed altri.   Un meeting atipico in modalità virtua-
            buzione del vaccino: preparazione ed ese-  Sono state fornite informazioni sulle risultan-  le, ma comunque importante per il pro-
            cuzione di campagne di sensibilizzazione,   ze del 26° incontro del Frequency Manage-  gresso del lavoro sui temi chiave dell’a-
            coordinamento a  livello  nazionale  per  gli   ment Group (FMG), durante il quale è stata ap-  viazione, che soprattutto in questa fase si
            aspetti di safety e security, sviluppo di un   provata la prima versione del nuovo ICAO EUR   trova ad affrontare nuove sfide.

               12
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19