Page 14 - cleared_11_12_2020
P. 14
MEETING ICAO EASPG
EUROPEAN AVIATION SYSTEM
EUROPEAN AVIATION SYSTEM
PLANNING GROUP
PLANNING GROUP
di Silvio Zappi responsabile Regulation and Relations with International Organizations
all’1 al 4 dicembre 2020 si è tenuto in piano d’azione che tenga conto dei rischi, Doc 042 “8.33 KHz Regional Implementation
modalità webex il secondo meeting etc. In tal senso, proprio per far fronte all’at- Plan” e sulle risultanze della First AFS to SWIM
Ddello European Aviation System teso aumento dei voli cargo (IATA ha riferito Transition Task Force (AST TF/1), che ha recen-
Planning Group (EASPG) di ICAO. Hanno che fornire una singola dose a 7,8 miliar- temente sostituito il precedente Aeronautical
partecipato all’incontro ben 184 rappresen- di di persone riempirebbe 8.000 aerei da Fixed Services Group (AFSG).
tanti di 43 stati, 10 organizzazioni internazio- carico 747) e più in generale alla richiesta Sono stati inoltre presentati aggiorna-
nali e attori dell’industria. EASPG è il gruppo di disponibilità di risorse in termini di infra- menti relativi a:
di riferimento per la regione EURNAT ICAO, strutture/processi/personale/informazioni, • EUR Aviation System Block Upgrades
formato da esperti nominati dagli Stati, con che saranno dedicate alla distribuzione dei (ASBU) implementation Monitoring Re-
lo scopo di supportare l’implementazione vaccini, IATA ha pubblicato recentemente un port per l’anno 2019, per il quale è stato
e gestire il monitoraggio dei piani regionali documento con l’obiettivo di aumentare la evidenziato un trend incrementale per le
ICAO, quali l’ICAO European Regional Aviation consapevolezza dei rischi esistenti e di faci- implementazioni degli ASBU Block 0.
Safety Plan (EUR RASP), l’Air Navigation Plan litare e garantire la preparazione degli Stati • 2020 EUR Reduced Vertical Separation Mi-
for the European Region (EUR eANP) (ICAO Doc e dell’industria quando i vaccini per Covid nimum (RVSM) Safety Monitoring Report,
7754), l’EUR Regional Supplementary Procedu- 19 saranno approvati e disponibili per la di- che ha ribadito la compliance per i primi
res (Doc 7030) e di numerosi altri documenti. stribuzione. Questo documento può essere mesi del 2020, con i Target Levels of Sa-
EASPG è stato istituito nel 2019 a seguito della scaricato dal sito web IATA utilizzando il se- fety (TLS) prestabiliti.
combinazione dei gruppi European Air Navi- guente collegamento: iata.org/cargo. • Regional Performance Framework,
gation Planning Group (EANPG) e European Nel corso dell’evento ICAO ha evidenziato nell’ambito del quale è stato evidenzia-
Regional Aviation Safety Group (RASG-EUR). La che molte delle attività svolte dai gruppi tec- to come la situazione Covid 19, anche in
creazione del nuovo EASPG è inserita in una nici hanno risentito del forte impatto dovuto questo caso, abbia influenzato la raccol-
più ampia riorganizzazione della struttura dei alla pandemia in essere, che ha portato alla ta dei dati degli Stati relativi alle perfor-
vari gruppi di lavoro ICAO a livello regionale, al cancellazione o posticipo di alcuni incontri mance. Sono state inoltre approvate le
fine di rispondere sempre meglio alle esigenze oppure all’indisponibilità di alcuni esperti a modifiche all’ICAO EUR Doc 030 EUR Re-
della aviazione nella regione EUR. La revisione contribuire ai lavori dei gruppi stessi. Malgra- gion Performance Framework.
dei gruppi di più alto livello, incluso quello che do questa leggera flessione delle attività, du- Il gruppo ha inoltre approvato alcune
raccoglie i DG delle Autorità per l’aviazione ci- rante il meeting sono stati trattati numerosi modifiche al PANS-ATM (Doc 4444) rela-
vile, è ormai conclusa e si sta continuando ai temi di rilievo per ENAV, in particolare sono tivamente a Delegation Responsibility for
livelli più tecnici; un’attività che doveva con- stati presentati 23 Working Paper e circa altri Separation, ha deciso la chiusura dell’All
cludersi nel 2020 ma che, causa Covid 19, si 30 documenti tra presentazioni e Information Weather Operations Group (AWOG) e l’i-
protrarrà nel 2021. Paper, sono state adottate 14 Conclusion e stituzione del nuovo Regional Working
A tal proposito, sono stati diversi gli impat- 18 Decision, riguardanti diversi temi. Più nel Group on Aerodrome Operations (RWGAO),
ti del Covid sull’aviazione e anche sulle dettaglio, per quanto riguarda la parte Me- con focus sulle operazioni di aerodromo
attività dei diversi gruppi regionali. Non a teo sono state presentate le risultanze del 30° che include temi quali: All Weather Ope-
caso uno dei primi argomenti trattati è stato METG (MET Group) meeting, che ha visto la rations, Performance Based Aerodrome
proprio legato al Covid 19 Supply Chain, che revisione di vari EUR Document tra cui l’EUR Operating Minimum (PBAOM), Surface Mo-
ha portato all’adozione di una Conclusion SIGMET and AIRMET Guide (EUR Doc 014) per vement Guidance and Control System (SM-
con la quale gli Stati e gli attori del settore l’allineamento dello stesso ai recenti emen- GCS), CSAs e obstacle management, new
vengono sollecitati a intraprendere tutte le damenti dell’Annesso 3, l’EUR OPMET Data technologies and operational concepts.
dovute attività per il supporto alla distri- Management Handbook (EUR Doc 018) ed altri. Un meeting atipico in modalità virtua-
buzione del vaccino: preparazione ed ese- Sono state fornite informazioni sulle risultan- le, ma comunque importante per il pro-
cuzione di campagne di sensibilizzazione, ze del 26° incontro del Frequency Manage- gresso del lavoro sui temi chiave dell’a-
coordinamento a livello nazionale per gli ment Group (FMG), durante il quale è stata ap- viazione, che soprattutto in questa fase si
aspetti di safety e security, sviluppo di un provata la prima versione del nuovo ICAO EUR trova ad affrontare nuove sfide.
12