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L’INTERVISTA
La parola a…
EAMONN BRENNAN
Direttore Generale di EUROCONTROL
Il settore aeronautico sta affrontando Europa, ma è anche necessario un maggior l’implementazione di azioni di Operational
nuove sfide a causa del Covid 19. Quali coordinamento nell’approccio adottato dai Excellence. Stiamo anche valutando come
sono le principali misure che EUROCON- vari Stati ai test, prima e dopo il viaggio; migliorare le misurazioni, concentrandoci
TROL ha adottato a supporto del settore? bisogna incrementare la disponibilità e l’u- sul consumo complessivo di carburante in- Foto di Giancarlo Romeo
Considerato l’impatto straordinario del Co- tilizzo dei test. vece che sull’estensione delle rotte.
vid 19 sul settore aeronautico, è stato chiaro
fin dall’inizio che EUROCONTROL dovesse Le compagnie aeree, gli aeroporti e gli Come vede il settore aeronautico euro-
agire rapidamente per aiutare tutti gli sta- ANSP saranno diversi dopo il Covid? peo nel 2030?
keholder non solo a livello operativo, ma Sicuramente ci saranno cambiamenti in Anche nella peggiore delle ipotesi, per al-
anche, e soprattutto, a livello finanziario. tutto il settore. Dobbiamo concentrarci lora contiamo di essere ritornati a livelli di
All’inizio di aprile gli Stati membri di EURO- sul ricostruire un sistema aeronautico più traffico del 2019. Quello aeronautico sarà
CONTROL hanno preso l’importante decisio- efficiente, flessibile e, prima di tutto, più ancora uno dei settori fondamentali dell’e-
ne di posticipare il pagamento di 1,1 miliardi sostenibile. Già vediamo che le compagnie conomia europea. Comunque assisteremo
di euro in tariffe di rotta, attenuando gli one- aeree stanno ritirando i velivoli più vecchi a dei cambiamenti. Il Sustainable Aviation
ri immediati di liquidità delle compagnie ae- e meno efficienti. C’è la tendenza verso l’u- Fuel sarà sempre più diffuso e potremmo
ree. A giugno, EUROCONTROL ha raggiunto so di carburante sostenibile per l’aviazione anche iniziare a vedere gli effetti dei velivo-
un accordo con un importante consorzio di (SAF – Sustainable Aircraft Fuel). Riguardo li elettrici, almeno per le rotte più brevi. An-
banche internazionali al fine di predisporre all’ATM, la gestione del traffico aereo non che l’ATM si sarà evoluto. In soli dieci anni
un massiccio programma di prestiti per 1,3 ritornerà alla situazione delle estati 2018 e non mi aspetto certo una rivoluzione, ma
miliardi di euro a supporto di quegli ANSP i 2019, quando la grave carenza di capacità in consentire agli utenti dello spazio aereo
cui ricavi sono stati decimati dal crollo del alcuni Centri di controllo regionali ha impli- di volare su traiettorie più efficienti sarà
traffico. Nel corso della crisi abbiamo lavo- cato un aumento considerevole dei ritardi. sicuramente quello su cui ci si concentrerà
rato a stretto contatto con gli stakeholder Quest’estate c’è stato un calo significativo sempre di più. Ciò vuol dire che si condivi-
operativi nella gestione dei cambiamenti del consumo medio di carburante su alcu- deranno più dati, sia a terra che in volo, e
dei circuiti di traffico per aiutarli a prepararsi ne rotte, con molti miglioramenti: dai tempi spero che a quel punto avremo iniziato ad
per la ripresa, pur continuando a erogare i di rullaggio inferiori, alle rotte più brevi ai adottare alcune di quelle entusiasmanti in-
prodotti e i servizi che i nostri Stati membri migliori profili verticali. La collaborazione novazioni che oggi sono in fase di ricerca o
e l’intero settore ci chiedono per gestire le con ENAV ha permesso più di trenta accor- di sviluppo. Siamo impazienti di collabora-
loro attività quotidiane. Nei prossimi mesi ciamenti di percorso per fornire traiettorie re ancora di più con ENAV e le altre organiz-
continueremo a fare tutto ciò che è in nostro migliori agli utenti dello spazio aereo duran- zazioni nell’ambito della New Partnership
potere per sostenere i nostri stakeholder e te la crisi da Covid 19 e lo sarà almeno fino per accelerare insieme la modernizzazione
aiutarli a tornare a tempi migliori. ad aprile 2021. La vera sfida è consolidare del sistema ATM europeo. Ci aspettiamo
questa nuova efficienza e farla diventare la che il Free Route sarà diventato la norma.
La crisi ha messo in risalto l’importanza nuova normalità. Ipotizzando che i vaccini Altri cambiamenti, come il passaggio verso
della cooperazione. In che modo possia- abbiano successo e vengano usati capillar- una tariffa comune, sono praticabili, ma
mo sostenere la ripresa ed essere prepa- mente entro l’estate del 2021, stimiamo di la realizzazione dipende dalla volontà po-
rati per la crescita futura del traffico? ritornare ai livelli di traffico del 2019 verso il litica. Quest’anno è stato assolutamente
Il settore aeronautico ha lavorato davve- 2024-25. Per questo dobbiamo agire adesso, anomalo e ha avuto un impatto enorme su
ro sodo per essere pronto alla ripresa, ma, per fare tesoro dell’esperienza di quest’an- tutto il settore del trasporto aereo. Eppure,
alla fine, dipende tutto dai passeggeri, se no. Il Network Manager EUROCONTROL sta due aspetti mi fanno essere ottimista sul
vogliono o possono viaggiare. La normati- operando a stretto contatto con i partner futuro: il primo fa riferimento alle persone
va in continuo cambiamento e le quaran- europei proprio su questo aspetto; e con che hanno comunque dimostrato un forte
tene esercitano ovviamente una pressione ENAV si sta lavorando per consentire un raf- desiderio a viaggiare e il secondo è il modo
ancora maggiore sul nostro settore e non forzamento di capacità durante l’estate del in cui i colleghi di tutto il settore hanno
è assolutamente chiaro se portino vantag- 2021, per perfezionare le previsioni di traffi- lavorato insieme per essere pronti alla ri-
gio. C’è bisogno di più coerenza e chiarezza co, i cambiamenti della configurazione dello presa, in totale sicurezza, che sicuramente
nell’identificazione del livello di rischio in spazio aereo, e avviare la pianificazione e arriverà.
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