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L’INTERVISTA


                                              La parola a…
                                              EAMONN BRENNAN





                                              Direttore Generale di EUROCONTROL


            Il  settore  aeronautico  sta  affrontando   Europa, ma è anche necessario un maggior   l’implementazione di azioni di Operational
            nuove sfide a causa del Covid 19. Quali   coordinamento nell’approccio adottato dai   Excellence. Stiamo anche valutando come
            sono le principali misure che EUROCON-  vari Stati ai test, prima e dopo il viaggio;   migliorare le misurazioni, concentrandoci
            TROL ha adottato a supporto del settore?  bisogna incrementare la disponibilità e l’u-  sul consumo complessivo di carburante in-  Foto di Giancarlo Romeo
            Considerato l’impatto straordinario del Co-  tilizzo dei test.      vece che sull’estensione delle rotte.
            vid 19 sul settore aeronautico, è stato chiaro
            fin  dall’inizio  che  EUROCONTROL  dovesse   Le compagnie aeree, gli aeroporti e gli   Come vede il settore aeronautico euro-
            agire rapidamente per aiutare tutti gli sta-  ANSP saranno diversi dopo il Covid?  peo nel 2030?
            keholder non solo a livello operativo, ma   Sicuramente ci saranno cambiamenti in   Anche nella peggiore delle ipotesi, per al-
            anche,  e  soprattutto,  a  livello  finanziario.   tutto il settore. Dobbiamo concentrarci   lora contiamo di essere ritornati a livelli di
            All’inizio di aprile gli Stati membri di EURO-  sul ricostruire un sistema aeronautico più   traffico del 2019. Quello aeronautico sarà
            CONTROL hanno preso l’importante decisio-  efficiente,  flessibile  e,  prima  di  tutto,  più   ancora uno dei settori fondamentali dell’e-
            ne di posticipare il pagamento di 1,1 miliardi   sostenibile. Già vediamo che le compagnie   conomia europea. Comunque assisteremo
            di euro in tariffe di rotta, attenuando gli one-  aeree stanno ritirando i velivoli più vecchi   a dei cambiamenti. Il Sustainable Aviation
            ri immediati di liquidità delle compagnie ae-  e meno efficienti. C’è la tendenza verso l’u-  Fuel sarà sempre più diffuso e potremmo
            ree. A giugno, EUROCONTROL ha raggiunto   so di carburante sostenibile per l’aviazione   anche iniziare a vedere gli effetti dei velivo-
            un accordo con un importante consorzio di   (SAF – Sustainable Aircraft Fuel). Riguardo   li elettrici, almeno per le rotte più brevi. An-
            banche internazionali al fine di predisporre   all’ATM,  la  gestione  del  traffico  aereo  non   che l’ATM si sarà evoluto. In soli dieci anni
            un massiccio programma di prestiti per 1,3   ritornerà alla situazione delle estati 2018 e   non mi aspetto certo una rivoluzione, ma
            miliardi di euro a supporto di quegli ANSP i   2019, quando la grave carenza di capacità in   consentire agli utenti dello spazio aereo
            cui ricavi sono stati decimati dal crollo del   alcuni Centri di controllo regionali ha impli-  di  volare  su  traiettorie  più  efficienti  sarà
            traffico. Nel corso della crisi abbiamo lavo-  cato un aumento considerevole dei ritardi.   sicuramente quello su cui ci si concentrerà
            rato a stretto contatto con gli stakeholder   Quest’estate  c’è  stato  un  calo  significativo   sempre di più. Ciò vuol dire che si condivi-
            operativi nella gestione dei cambiamenti   del consumo medio di carburante su alcu-  deranno più dati, sia a terra che in volo, e
            dei circuiti di traffico per aiutarli a prepararsi   ne rotte, con molti miglioramenti: dai tempi   spero che a quel punto avremo iniziato ad
            per la ripresa, pur continuando a erogare i   di rullaggio inferiori, alle rotte più brevi ai   adottare alcune di quelle entusiasmanti in-
            prodotti e i servizi che i nostri Stati membri   migliori  profili  verticali.  La  collaborazione   novazioni che oggi sono in fase di ricerca o
            e l’intero settore ci chiedono per gestire le   con ENAV ha permesso più di trenta accor-  di sviluppo. Siamo impazienti di collabora-
            loro attività  quotidiane. Nei  prossimi  mesi   ciamenti di percorso per fornire traiettorie   re ancora di più con ENAV e le altre organiz-
            continueremo a fare tutto ciò che è in nostro   migliori agli utenti dello spazio aereo duran-  zazioni nell’ambito della New Partnership
            potere per sostenere i nostri stakeholder e   te la crisi da Covid 19 e lo sarà almeno fino   per accelerare insieme la modernizzazione
            aiutarli a tornare a tempi migliori.  ad aprile 2021. La vera sfida è consolidare   del sistema ATM europeo. Ci aspettiamo
                                              questa nuova efficienza e farla diventare la   che il Free Route sarà diventato la norma.
            La crisi ha messo in risalto l’importanza   nuova normalità. Ipotizzando che i vaccini   Altri cambiamenti, come il passaggio verso
            della cooperazione. In che modo possia-  abbiano successo e vengano usati capillar-  una  tariffa  comune,  sono  praticabili,  ma
            mo sostenere la ripresa ed essere prepa-  mente entro l’estate del 2021, stimiamo di   la realizzazione dipende dalla volontà po-
            rati per la crescita futura del traffico?  ritornare ai livelli di traffico del 2019 verso il   litica.  Quest’anno  è  stato  assolutamente
            Il settore aeronautico ha lavorato davve-  2024-25. Per questo dobbiamo agire adesso,   anomalo e ha avuto un impatto enorme su
            ro sodo per essere pronto alla ripresa, ma,   per fare tesoro dell’esperienza di quest’an-  tutto il settore del trasporto aereo. Eppure,
            alla  fine,  dipende  tutto  dai  passeggeri,  se   no. Il Network Manager EUROCONTROL sta   due aspetti mi fanno essere ottimista sul
            vogliono o possono viaggiare. La normati-  operando a  stretto  contatto con i partner   futuro: il primo fa riferimento alle persone
            va in continuo cambiamento e le quaran-  europei proprio su questo aspetto; e con   che hanno comunque dimostrato un forte
            tene esercitano ovviamente una pressione   ENAV si sta lavorando per consentire un raf-  desiderio a viaggiare e il secondo è il modo
            ancora maggiore sul nostro settore e non   forzamento di capacità durante l’estate del   in cui i colleghi di tutto il settore hanno
            è assolutamente chiaro se portino vantag-  2021, per perfezionare le previsioni di traffi-  lavorato insieme per essere pronti alla ri-
            gio. C’è bisogno di più coerenza e chiarezza   co, i cambiamenti della configurazione dello   presa, in totale sicurezza, che sicuramente
            nell’identificazione  del  livello  di  rischio  in   spazio  aereo,  e  avviare  la  pianificazione  e   arriverà.

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