Page 16 - cleared_1_2020
P. 16

GAPPRE, SFIDA APERTA
            GAPPRE, SFIDA APERTA



            ALLE RUNWAY EXCURSIONS



            di Maurizio Salvestrini  responsabile Safety



                  el tentativo di ridurre le escursio-  nization (CANSO) e Airports Council Inter-  sia ammontato ad oltre 4 miliardi di dol-
                  ni in pista, la Flight Safety Foun-  national (ACI).          lari nel solo 2019.
           Ndation ed Eurocontrol hanno da    Un  intervento, quello  introdotto  con  il   La stessa EASA ha classificato quella delle
            poco pubblicato un piano d’azione per   GAPPRE, più che mai necessario: l’escur-  Runway  Excursions  come  una  delle  due
            operatori, aeroporti, fornitori di servizi di   sione in pista resta infatti un tipo di inci-  principali aree di rischio per i grandi aero-
            navigazione aerea, produttori di aeromo-  dente molto frequente ed uno degli eventi   mobili commerciali.
            bili e regolatori: il Global Action Plan for   di sicurezza economicamente più signifi-  Nel dettaglio, il GAPPRE è diviso in due vo-
            the  Prevention  of  Runway  Excursions   cativi.                   lumi e quello appena varato contenente
            (GAPPRE).                         Uno studio dell’International Air Tran-  una serie di raccomandazioni riguardan-
            Sviluppato da un gruppo internaziona-  sport Association (IATA) ha infatti rileva-  ti fattori di rischio e resilienza, ma anche
            le composto da oltre 100 professionisti   to non solo che, dal 2005 fino alla prima   best practices e proposte di interventi che
            provenienti da più di 40 organizzazioni, il   metà del 2019, circa il 23% degli incidenti   vanno  ben  oltre  la  conformità  normati-
            GAPPRE è stato validato anche da EASA,   è stato un’escursione di pista, ma soprat-  va, è stato il primo. Il secondo volume II
            IATA, Civil Air Navigations Services Orga-  tutto come, il costo diretto di tali eventi,   conterrà invece materiale esplicativo e di

               14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20