Page 16 - cleared_1_2020
P. 16
GAPPRE, SFIDA APERTA
GAPPRE, SFIDA APERTA
ALLE RUNWAY EXCURSIONS
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
el tentativo di ridurre le escursio- nization (CANSO) e Airports Council Inter- sia ammontato ad oltre 4 miliardi di dol-
ni in pista, la Flight Safety Foun- national (ACI). lari nel solo 2019.
Ndation ed Eurocontrol hanno da Un intervento, quello introdotto con il La stessa EASA ha classificato quella delle
poco pubblicato un piano d’azione per GAPPRE, più che mai necessario: l’escur- Runway Excursions come una delle due
operatori, aeroporti, fornitori di servizi di sione in pista resta infatti un tipo di inci- principali aree di rischio per i grandi aero-
navigazione aerea, produttori di aeromo- dente molto frequente ed uno degli eventi mobili commerciali.
bili e regolatori: il Global Action Plan for di sicurezza economicamente più signifi- Nel dettaglio, il GAPPRE è diviso in due vo-
the Prevention of Runway Excursions cativi. lumi e quello appena varato contenente
(GAPPRE). Uno studio dell’International Air Tran- una serie di raccomandazioni riguardan-
Sviluppato da un gruppo internaziona- sport Association (IATA) ha infatti rileva- ti fattori di rischio e resilienza, ma anche
le composto da oltre 100 professionisti to non solo che, dal 2005 fino alla prima best practices e proposte di interventi che
provenienti da più di 40 organizzazioni, il metà del 2019, circa il 23% degli incidenti vanno ben oltre la conformità normati-
GAPPRE è stato validato anche da EASA, è stato un’escursione di pista, ma soprat- va, è stato il primo. Il secondo volume II
IATA, Civil Air Navigations Services Orga- tutto come, il costo diretto di tali eventi, conterrà invece materiale esplicativo e di
14