Page 17 - cleared_1_2020
P. 17
cleared gennaio 2021
UNO STUDIO DELLA
IATA HA INFATTI
RILEVATO
CHE DAL 2005 FINO
ALLA PRIMA
METÀ DEL 2019 CIRCA
IL 23% DEGLI INCIDENTI
È STATO PROPRIO
UN’ESCURSIONE DI
PISTA
vare spazio nel piano solo a fronte di una logico;
forte intesa, sia in fase di stesura che di • promuovere pratiche non “standard”
successiva convalida. (ovvero non ancora utilizzate dalle va-
Accanto a queste due caratteristiche, an- rie organizzazioni) purché efficaci sulla
orientamento proprio per l’applicazione che l’indicazione alle varie organizzazioni base dell’analisi dei dati e delle lezioni
di quanto indicato nel primo volume. di utilizzare in modo più approfondito i apprese.
Molto interessanti e degni di attenzione dati esistenti, allargando il campo ad al- Anche dal punto di vista lessicale il GAP-
anche i concetti su cui FSF ed ECTL hanno tre fonti, magari più eterogenee, per poi PRE prova a colpire nel segno: l’uso ripe-
voluto sviluppare le diverse raccomanda- incrociarli in modo più efficiente. tuto del verbo “shall” evidenzia infatti la
zioni. Innanzitutto, la volontà di andare Una strada che, nello specifico, ha previ- volontà di accrescere la forza attuativa di
oltre la conformità normativa: ferma re- sto di: un atto che (la raccomandazione), sebbe-
stando l’indispensabile rispondenza alle ne per sua natura non possegga la forza di
norme e ai regolamenti nazionali e inter- Il GAPPRE è diviso in due una disposizione obbligatoria, ha comun-
nazionali per ognuna delle organizzazio- que necessità di essere adeguatamente
ni interessate dal piano d’azione, le rac- volumi e quello appena trasposto a livello locale per assicurarne
comandazioni del GAPPRE hanno infatti varato contiene una l’attuazione.
insito uno slancio aggiuntivo, un modo di Un piano, quello proposto con il GAPPRE,
affrontare il rischio Runway Excursion con serie di raccomandazioni che ha quindi molti elementi innovativi,
la coscienza che, l’essere perfettamente anche mediatici. La scelta infatti di rila-
compliant, possa talvolta essere un ele- riguardanti fattori di sciare il secondo volume in concomitanza
mento depotenziante, non riuscendo da rischio e resilienza con l’Annual Safety Forum del prossimo
solo ad esaurire la questione sia in termi- febbraio 2021, non è assolutamente un
ni di gestione del rischio, sia in quelli di caso: le Runway Excursion, come tutte le
resilienza. • prendere in esame le escursioni di pista questioni complesse e molto rischiose,
E proprio all’interno di tale alveo la scelta sia longitudinali che laterali; hanno bisogno assoluto di risposte con-
di FSF ed ECTL è di fortificare ogni racco- • includere mitigazioni già proficuamente divise, coordinate e articolate per essere
mandazione soprattutto con il consenso: messe in atto dai singoli attori; arginate con efficacia ovvero hanno biso-
ognuna delle azioni ha infatti potuto tro- • promuovere la ricerca e lo sviluppo tecno- gno di tutti noi.
15