Page 17 - cleared_1_2020
P. 17

cleared gennaio 2021





                       UNO STUDIO DELLA
                       IATA HA INFATTI
                       RILEVATO
                       CHE DAL 2005 FINO
                       ALLA PRIMA
                       METÀ DEL 2019 CIRCA
                       IL 23% DEGLI INCIDENTI
                       È STATO PROPRIO
                       UN’ESCURSIONE DI
                       PISTA





























                                              vare spazio nel piano solo a fronte di una   logico;
                                              forte intesa, sia in fase di stesura che di   •  promuovere  pratiche  non  “standard”
                                              successiva convalida.              (ovvero non ancora utilizzate dalle va-
                                              Accanto a queste due caratteristiche, an-  rie  organizzazioni)  purché  efficaci  sulla
            orientamento  proprio  per  l’applicazione   che l’indicazione alle varie organizzazioni   base dell’analisi dei dati e delle lezioni
            di quanto indicato nel primo volume.  di utilizzare in modo più approfondito i   apprese.
            Molto interessanti e degni di attenzione   dati esistenti, allargando il campo ad al-  Anche dal punto di vista lessicale il GAP-
            anche i concetti su cui FSF ed ECTL hanno   tre fonti, magari più eterogenee, per poi   PRE prova a colpire nel segno: l’uso ripe-
            voluto sviluppare le diverse raccomanda-  incrociarli in modo più efficiente.  tuto del verbo “shall” evidenzia infatti la
            zioni. Innanzitutto, la volontà di andare   Una strada che, nello specifico, ha previ-  volontà di accrescere la forza attuativa di
            oltre la conformità normativa: ferma re-  sto di:                   un atto che (la raccomandazione), sebbe-
            stando l’indispensabile rispondenza alle                            ne per sua natura non possegga la forza di
            norme e ai regolamenti nazionali e inter-  Il GAPPRE è diviso in due   una disposizione obbligatoria, ha comun-
            nazionali per ognuna delle organizzazio-                            que necessità di essere adeguatamente
            ni interessate dal piano d’azione, le rac-  volumi e quello appena   trasposto a livello locale per assicurarne
            comandazioni del GAPPRE hanno infatti   varato contiene una         l’attuazione.
            insito uno slancio aggiuntivo, un modo di                           Un piano, quello proposto con il GAPPRE,
            affrontare il rischio Runway Excursion con   serie di raccomandazioni   che ha quindi molti elementi innovativi,
            la coscienza che, l’essere perfettamente                            anche  mediatici.  La scelta infatti  di rila-
            compliant, possa talvolta essere un ele-  riguardanti fattori di    sciare il secondo volume in concomitanza
            mento depotenziante, non riuscendo da   rischio e resilienza        con l’Annual Safety Forum del prossimo
            solo ad esaurire la questione sia in termi-                         febbraio 2021, non è assolutamente un
            ni di gestione del rischio, sia in quelli di                        caso: le Runway Excursion, come tutte le
            resilienza.                       •  prendere in esame le escursioni di pista   questioni complesse e molto rischiose,
            E proprio all’interno di tale alveo la scelta   sia longitudinali che laterali;  hanno bisogno assoluto di risposte con-
            di FSF ed ECTL è di fortificare ogni racco-  •  includere mitigazioni già proficuamente   divise, coordinate e articolate per essere
            mandazione soprattutto con il consenso:   messe in atto dai singoli attori;  arginate con efficacia ovvero hanno biso-
            ognuna delle azioni ha infatti potuto tro-  •  promuovere la ricerca e lo sviluppo tecno-  gno di tutti noi.

                                                                                                           15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20