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L’INTERVISTA
La parola a…
KLAUS MEIER
Chief Technology Officer (CTO) di Skyguide
L’innovazione digitale è tra gli argomenti luzione di questo modello in ambito euro- franchi svizzeri l’anno. Esteso a tutta l’Europa
di tendenza e tra le nuove sfide del settore peo e i suoi maggiori benefici? i vantaggi potrebbero essere considerevoli.
ATM, in particolare con la crisi pandemica L’idea è già stata delineata nell’Airspace Ar-
del Covid-19. Quali sono i pilastri tecnologici chitecture Study (AAS) europeo e nell’ ATM Coflight Cloud Service (CCS) è uno dei pri-
e operativi per la digitalizzazione del siste- Masterplan 2020. Pertanto, il nostro approc- mi esempi di fornitura di servizi dati. Qual
ma ATM? cio non è unicamente svizzero: lo studio ne è la sua visione degli ANSP come fornitori
La pandemia da Covid 19 è una crisi ma ha già delineato il futuro e come arrivarci. Per di servizi dati per l’ATM (ADSP) rispetto al
anche un’opportunità da non sprecare. Ha noi, “indipendenza a livello funzionale dall’u- settore? Prevede per Skyguide ulteriori
creato un senso di urgenza al cambiamen- bicazione” sono parole chiave. La fornitura passi nella fornitura da parte di altri ANSP
to. Il sistema aeronautico dovrà cambiare, di servizi ATM sarà indipendente dall’ubica- o di industrie, di altri servizi tradizional-
e per il settore ATM significherà abbracciare zione dei sistemi e dei centri di controllo. In mente eseguiti internamente?
la prossima era della digitalizzazione, che ci una rete ATM trasversalmente connessa non Sono molto orgoglioso dei progressi conse-
piaccia o no. Crediamo che la digitalizzazio- avremo più centri di controllo “di zona” ma guiti da CCS negli ultimi cinque anni nel di-
ne poggi su quattro pilastri. Il primo è il pas- centri di controllo connessi, parte di una più mostrare la validità della fornitura di servizi
saggio “dall’analogico al digitale”. Ad esem- ampia rete europea, e supportati da un nuo- transfrontalieri; i primi passi in questa tap-
pio, stiamo sostituendo le radio analogiche vo Network Manager. Questo ottimizzerà la pa fondamentale per il settore aeronautico
con sistemi digitali connessi, gestiti e integra- rete e l’utilizzo dei singoli settori operativi. Mi Skyguide li ha fatti con DSNA ed ENAV, e ab-
ti all’interno di una rete più ampia. Il secon- sembra peculiare che nel 2021 si investano biamo una visione chiara di come vogliamo
do prevede la connessione di dati o sistemi milioni di euro per ottimizzare i sistemi lo- proseguire. Fornire servizi dati “up-stream”
digitali attraverso una rete; in altre parole, la cali piuttosto che l’intera rete così da gestire - come l’elaborazione dei dati di volo - per un
connettività. Ne sono esempio iniziative qua- l’intero sistema ATM europeo in maniera più certo numero di ANSP implica che il provider
li i nuovi servizi di comunicazione pan-euro- efficiente riducendo anche il carico di lavoro operi su una scala ampissima per fornire tali
pei come NewPENS e il “Digital Backbone”. e i livelli di stress dei controllori. È chiaro che servizi in maniera efficiente. Skyguide è trop-
E poi il terzo pilastro: la condivisione di dati, in Europa serve un sistema ATM più resiliente po piccolo per farlo. Per questo ci concentra-
informazioni e servizi. Questa è l’idea che ed efficiente: non dovremmo avere bisogno remo su servizi specifici per i quali la nostra
sottende al nostro programma di Centro Vir- di integrare le riserve di capacità di 68 centri competenza è di maggior valore, come i ser-
tuale, che permetterà di condividere sistemi di controllo regionale e pianificare le opera- vizi di supporto alla decisione o le interfacce
e servizi in tutta la rete e anche di erigere il zioni in base agli eccessi di capacità per gesti- uomo/macchina. Siamo consapevoli che in
quarto pilastro: se possiamo condividere e re gli improvvisi picchi nella domanda. Con futuro non faremo ciò che facciamo oggi, e
accedere liberamente a un numero sempre un approccio di rete potremo pianificare la che cederemo alcune delle nostre attività a
maggiore di dati, potremo allora iniziare ad capacità in modo più congruo alla doman- partner abbastanza grandi da poter offrire
applicare l’intelligenza a quei dati collegati e da reale ripartendo il carico tra i centri col- i loro servizi a margini così bassi da essere
fare un passo verso l’automazione e sistemi legati, e non dovremo sostenere le spese di competitivi.
più intelligenti. Ne trarranno vantaggio, tra 37 sistemi europei di Flight Data Processing
gli altri, l’individuazione e la risoluzione dei (FDP) che poggiano su architetture obsolete Recentemente, Skyguide è entrata a far
conflitti: saremo in grado di gestirli a livello di e scollegate. Il Covid 19 ha enfatizzato l’im- parte dell’Alleanza A6 come membro in-
rete piuttosto che in un solo settore. Queste portanza della resilienza. L’attuale modello dipendente. Qual è secondo lei, il ruolo
fasi costituiscono un passaggio da un siste- operativo degli ANSP non è sufficientemen- dell’Alleanza e qual è il valore aggiunto
ma ATM chiuso, verticalmente integrato e te flessibile per rispondere ai cambiamenti che essa può offrire agli ANSP e alla Comu-
dipendente a livello funzionale dalla sua ubi- nella domanda, né abbastanza resiliente nità ATM in generale?
cazione, a un sistema ATM più aperto, oriz- per stare al passo con il ciclo economico Il pregio di un’alleanza è quello di allineare
zontalmente o trasversalmente connesso. dei nostri principali partner e stakeholder. Il le forze per raggiungere un obiettivo comu-
concetto di centro virtuale ci permetterà di ne. Con Skyguide come membro, ci aspet-
Il Centro Virtuale rappresenta per il setto- essere più modulabili e flessibili e di ridurre i tiamo di contribuire con il nostro ruolo di
re ATM un’opportunità per promuovere costi. Applicando questo approccio in Svizze- innovatori nella definizione di questo obiet-
miglioramenti nelle prestazioni, ottimiz- ra – attraverso la creazione di un cielo unico tivo comune, che, credo, deve ancora esse-
zare la condivisione di informazioni e for- e di un unico sistema indipendente a livello re pienamente definito. Sosterremo chi, in
nire servizi al traffico aereo più efficienti funzionale dall’ubicazione che supporti due Europa, vorrà voltare pagina e trasformare
e flessibili. Come vede il futuro dell’ATM centri di controllo operanti come uno solo – l’ATM per renderlo più resiliente ed efficien-
secondo questo nuovo paradigma e l’evo- potremo risparmiare tra i 15 e i 20 milioni di te per i nostri partner e stakeholder.
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