Page 106 - enav_07062016
P. 106
Bilancio consolidato del Gruppo ENAV
Ad esito del test risulta un valore recuperabile superiore al valore contabile della
CGU e, conseguentemente, non sono state contabilizzate perdite di valore. Il valore
recuperabile ai fini dell’impairment test esprime un plusvalore (headroom) rispetto ai
corrispondenti valori di libro di ammontare pari a circa 22,6 milioni di euro.
Ai fini dell’analisi di sensitività è stato ipotizzato un incremento del WACC dello
0,5% e mantenendo un tasso di crescita sempre pari all’1,5%, il valore recuperabile
continua ad essere superiore al valore contabile delle attività nette relative alla
CGU per un ammontare pari a 13,3 milioni di euro. Assumendo un incremento del
WACC dello 0,5% ed un tasso di crescita all’1%, il valore recuperabile continuerebbe
comunque ad essere superiore al valore contabile delle attività nette della CGU per
un ammontare pari a 6,4 milioni di euro.
Non si ravvisano altre plausibili variazioni dei parametri chiave dell’impairment
tali da poter azzerare la differenza positiva fra valore d’uso e valore contabile delle
attività della CGU.
9. Partecipazioni
La voce partecipazioni ammonta a 35.314 migliaia di euro e si riferisce esclusivamente
a partecipazioni detenute in altre imprese. La movimentazione dell’esercizio è
riportata nella tabella seguente:
31.12.2014 Incrementi Decrementi 31.12.2015
Partecipazioni 26.431 8.883 0 35.314
altre imprese 26.431 8.883 0 35.314
Totale
L’incremento dell’esercizio pari a 8.883 migliaia di euro si riferisce al versamento
del saldo relativo alla seconda tranche, contrattualmente prevista, per l’acquisto
della partecipazione detenuta in Aireon LLC, una Limited Liability Company di
diritto statunitense appartenente al Gruppo Iridium che, attraverso l’innovativa
tecnologia ADS-B satellitare, consentirà di offrire un servizio di sorveglianza, con
le stesse caratteristiche di precisione ed accuratezza dell’ADS-B terrestre anche in
aree dove condizioni geografiche o vincoli infrastrutturali, come ad esempio aree
oceaniche, desertiche o remote, mari aperti, non consentono soluzioni efficienti con
le convenzionali tecnologie basate su istallazioni a terra (radar e ADS-B terrestre).
ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015 105