Page 36 - enav_07062016
P. 36

Relazione sulla gestione

Le attività commerciali sui mercati nazionali ed esteri

                                  Nel 2015 il Gruppo ENAV ha conseguito risultati in termini di ricavi derivanti dalle
                                  vendite di servizi al mercato terzo per un totale di circa 11 milioni di euro di cui
                                  il 75% provenienti da servizi ENAV. Il risultato è stato influenzato dagli affetti
                                  dell’andamento delle acquisizioni 2015 e dalla situazione politica di alcuni paesi
                                  strategici allo sviluppo commerciale.
                                  Le acquisizioni delle commesse si sono realizzate principalmente nella seconda
                                  metà dell’anno con il culmine sugli ultimi due mesi, che ha quindi comportato lo
                                  spostamento di parte dei ricavi attesi per il 2015 all’esercizio successivo.
                                  In particolare, le attività maggiormente rilevanti sono state le acquisizioni avute in
                                  Arabia Saudita, Marocco e Malesia dove è stato finalizzato, dalla controllata ENAV
                                  Asia Pacific, un contratto di oltre 10 milioni di euro della durata di quattro anni.
                                  Oltre questi ultimi importanti risultati, l’azione commerciale ha previsto molteplici
                                  attività, tra cui:
                                  la proposizione ad organizzazioni estere di progetti di consulenza aeronautica;
                                  la partecipazione a gare internazionali;
                                  la stipula di contratti di consulenza aeronautica ed assistenza tecnica in ambito
                                  nazionale e di contratti di formazione e servizi tecnici per clienti internazionali;
                                  la promozione e comunicazione commerciale verso i clienti internazionali attraverso
                                  la partecipazione a fiere ed eventi di settore;
                                  la sottoscrizione di accordi di cooperazione commerciale con partner industriali e di
                                  cooperazione tecnica con potenziali clienti.
                                  La composizione dei ricavi mostra che i servizi maggiormente richiesti sul mercato
                                  sono ancora rappresentati dalla consulenza aeronautica e dal servizio radiomisure
                                  con interessanti prospettive per i servizi di ingegneria.
                                  Il Gruppo ENAV nell’ultimo anno ha ulteriormente ampliato il proprio portafogli dei
                                  servizi e numero di clienti. Ad oggi il Gruppo ha portato a termine con successo oltre
                                  150 progetti in 28 paesi nel mondo avendo come mercati principali e di riferimento
                                  la Malesia, la Penisola Araba, il Nord e l’Est Africa e l’Europa.

                                                                                                                                                     ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015 35
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41