Page 36 - enav_07062016
P. 36
Relazione sulla gestione
Le attività commerciali sui mercati nazionali ed esteri
Nel 2015 il Gruppo ENAV ha conseguito risultati in termini di ricavi derivanti dalle
vendite di servizi al mercato terzo per un totale di circa 11 milioni di euro di cui
il 75% provenienti da servizi ENAV. Il risultato è stato influenzato dagli affetti
dell’andamento delle acquisizioni 2015 e dalla situazione politica di alcuni paesi
strategici allo sviluppo commerciale.
Le acquisizioni delle commesse si sono realizzate principalmente nella seconda
metà dell’anno con il culmine sugli ultimi due mesi, che ha quindi comportato lo
spostamento di parte dei ricavi attesi per il 2015 all’esercizio successivo.
In particolare, le attività maggiormente rilevanti sono state le acquisizioni avute in
Arabia Saudita, Marocco e Malesia dove è stato finalizzato, dalla controllata ENAV
Asia Pacific, un contratto di oltre 10 milioni di euro della durata di quattro anni.
Oltre questi ultimi importanti risultati, l’azione commerciale ha previsto molteplici
attività, tra cui:
la proposizione ad organizzazioni estere di progetti di consulenza aeronautica;
la partecipazione a gare internazionali;
la stipula di contratti di consulenza aeronautica ed assistenza tecnica in ambito
nazionale e di contratti di formazione e servizi tecnici per clienti internazionali;
la promozione e comunicazione commerciale verso i clienti internazionali attraverso
la partecipazione a fiere ed eventi di settore;
la sottoscrizione di accordi di cooperazione commerciale con partner industriali e di
cooperazione tecnica con potenziali clienti.
La composizione dei ricavi mostra che i servizi maggiormente richiesti sul mercato
sono ancora rappresentati dalla consulenza aeronautica e dal servizio radiomisure
con interessanti prospettive per i servizi di ingegneria.
Il Gruppo ENAV nell’ultimo anno ha ulteriormente ampliato il proprio portafogli dei
servizi e numero di clienti. Ad oggi il Gruppo ha portato a termine con successo oltre
150 progetti in 28 paesi nel mondo avendo come mercati principali e di riferimento
la Malesia, la Penisola Araba, il Nord e l’Est Africa e l’Europa.
ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015 35