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Relazione sulla gestione
I nuovi obiettivi del programma Sesar per far fronte all’attuale frammentazione dei
servizi per il controllo del traffico aereo prevedono la messa in opera di complessi
programmi in ambito internazionale. In tale ambito sono stati avviati diversi progetti
tra cui si riportano, di seguito, quelli di maggior rilievo.
Sesar e le attività di ricerca e sviluppo
Il programma di ricerca e sviluppo europeo Sesar è un’iniziativa lanciata dalla
Commissione Europea per fornire al Cielo Unico gli elementi tecnologici innovativi
che permettano la realizzazione di un nuovo sistema di gestione del traffico aereo
moderno, interoperabile, efficiente e capace di garantire lo sviluppo del trasporto
aereo su basi sicure e nel rispetto dell’ambiente.
Anche nel 2015, come negli anni precedenti, ENAV ha rivestito un ruolo di primo
piano nel programma, conducendo diverse attività di sperimentazione pre-operativa,
sia in ambito aeroportuale sia per ciò che riguarda gli spazi aerei di sorvolo e/o
avvicinamento. ENAV coordina la preparazione e l’integrazione delle piattaforme di
validazione per l’intera attività Sesar, ed è impegnata in 85 progetti in esecuzione
di cui 15 con il ruolo di leader. Con ENAV partecipano al programma le società
controllate Techno Sky e il Consorzio Sicta, l’azienda italiana IDS e dal 2011 anche il
Consorzio LVNL, costituito dal Service Provider olandese LVNL e dal Centro di Ricerca
NLR con il titolo di Partner Associato.
Il programma Sesar, dopo aver raggiunto il culmine della produzione, è entrato nella
sua fase conclusiva che si completerà a fine 2016. Alcuni progetti hanno iniziato a
chiudere le attività, con il conseguente rilascio delle risorse impegnate che verranno
quindi coinvolte nell’ambito del programma Sesar2020, naturale estensione del
programma Sesar, avente come orizzonte temporale gli anni 2016-2024.
ENAV ha inoltre condotto diversi progetti dimostrativi nell’ambito del programma
Sesar, tra cui figurano:
• l’ATC Full Datalink (AFD) che ha permesso di creare uno scenario operativo per la
conduzione di un certo numero di voli commerciali nello spazio aereo continentale
senza interazioni vocali tra controllori e piloti in frequenza, per tutte le fasi di volo
tra il decollo e l’atterraggio. In sintesi, tutti i contatti per lo scambio di informazioni e
istruzioni relative alla conduzione del volo nello spazio aereo controllato avvengono
attraverso il datalink (CPDLC/Controller Pilot Data Link Communication). Lo scopo
è stato quello di dimostrare la capacità tecnica del sistema ATM di evolvere verso il
futuro concetto operativo Sesar, in cui i sistemi di terra e di bordo si scambieranno
i dati senza necessariamente l’intervento dei controllori e dell’equipaggio via radio;
• il We-Free relativo ad attività sperimentali per i collegamenti con rotte dirette
tra città italiane e francesi durante i fine settimana. I risultati hanno suscitato un
interesse significativo da parte delle compagnie aeree per il risparmio potenziale
derivato dalla possibilità di utilizzare rotte dirette durante i week end che è stato
stimato in 600 tonnellate di carburante e 2000 tonnellate di CO2 su base annua;
ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015 37