Page 40 - enav_07062016
P. 40
Relazione sulla gestione
Sesar Deployment Manager
Il Deployment Manager (DM) è l’organo voluto dalla Commissione Europea per
sincronizzare e coordinare la modernizzazione del sistema di gestione del traffico
aereo in Europa. Tale attività è svolta attraverso il Consorzio, selezionato dalla
Commissione Europea, denominato Sesar Deployment Manager (SDM) composto da:
alcuni provider della navigazione aerea, da alcune compagnie aeree e dallo SDAG
Sesar Related Deployment Airport Operators Grouping.
Il Deployment Manager deve garantire la sincronizzazione e il coordinamento dei
progetti di implementazione locali necessari per attuare il Deployment Programme e
quindi il Pilot Common Project (PCP), così come i relativi investimenti. Il Deployment
Programme costituisce, inoltre, il documento di riferimento per l’identificazione delle
priorità dei bandi di finanziamento europei per il settore del trasporto aereo.
Risorse Umane
Al 31 dicembre 2015 il Gruppo ENAV presenta un organico di 4.236 unità registrando
un incremento di 52 unità rispetto all’organico del 2015 riferito principalmente
all’assunzione di personale operativo. Il Gruppo è presente su tutto il territorio
nazionale per la fornitura dei servizi di assistenza al volo e per la manutenzione degli
impianti operativi ed in Malesia per lo sviluppo delle attività commerciali.
Il costo del personale di Gruppo si è attestato a 475,8 milioni di euro registrando un
incremento contenuto rispetto all’esercizio precedente del 2,1%.
Le relazioni industriali
Gli aspetti che hanno contraddistinto il 2015 per le Relazioni Industriali del Gruppo
ENAV sono principalmente derivanti dalle ricadute dell’accordo del 27 maggio 2014
con il quale il Gruppo, passando attraverso la progressiva e spesso caotica disciplina di
regolamenti, circolari e accordi sindacali prima, e di accordi aziendali poi, si è dotato
di un vero e proprio contratto collettivo di lavoro.
ASSOCONTROL, in rappresentanza delle associate ENAV, Techno Sky e SICTA e
le organizzazioni sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UILT e UGL-T, hanno sottoscritto la
Parte Specifica del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Settore del Trasporto
Aereo, relativa ai Servizi ATM diretti e complementari. L’accordo assume particolare
rilevanza se si considera che è stato il primo ad essere sottoscritto all’interno del
settore, dando così l’avvio all’ambizioso progetto di un coinvolgimento di tutti gli
attori del comparto aereo nell’impegno a dotarsi di un unico contratto collettivo
comune e valido per l’intera industria del trasporto aereo nazionale, che conta circa
55mila addetti, sia pure tenendo conto delle rispettive ed autonome discipline di
riferimento che caratterizzano le diverse attività del settore.
ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015 39