Page 89 - enav_07062016
P. 89
Bilancio consolidato del Gruppo ENAV
Fondo stabilizzazione tariffe
Il Fondo Stabilizzazione Tariffe trae origine da una deliberazione dell’Assemblea della
Capogruppo tenutasi in data 9 maggio 2003, mediante destinazione della Riserva da
definizione crediti tributari e loro regolarizzazioni (legge 289/02) per 72.697 migliaia
di euro. Negli esercizi successivi si è incrementato per effetto della destinazione,
deliberata dall’Assemblea della Capogruppo, di parte dei risultati di esercizio
conseguiti da ENAV ed utilizzato in coerenza con i fini istituzionali.
Il Fondo stabilizzazione tariffe si inquadra nella fattispecie dei contributi pubblici in
conto esercizio prevista dallo IAS 20. In sede di rilevazione iniziale tale contributo viene
registrato tra le passività nella voce Altre passività non correnti. Tale passività viene
poi riversata al Conto Economico dell’esercizio definito in sede di determinazione
tariffaria, al fine di integrare i minori ricavi realizzati dalla Capogruppo nell’esercizio
stesso per effetto della stabilizzazione delle tariffe. Nello specifico, tale fondo viene
utilizzato quando ENAV decide di ridurre le tariffe e di conseguenza una parte dei costi
sostenuti non vengono ribaltati sui vettori ma compensati attraverso il riversamento
di una quota di tale contributo a Conto Economico assicurando l’economicità. A
maggior conforto di quanto anzidetto si sottolinea quanto segue:
• il fondo ha natura di contributo con funzione compensativa;
• i regolamenti europei in ambito di determinazione delle tariffe stabiliscono che
lo Stato membro può ridurre le tariffe con sovvenzioni/contributi che consentano
alla società di coprire le perdite;
• la deliberazione assembleare di creazione e variazione del fondo è assunta in base
a quanto previsto dal Regolamento comunitario n. 1794/06;
• il fondo è riconosciuto dallo Stato membro che in questo caso non agisce nella
sua qualità di azionista ma di soggetto che svolge politica economica nel Paese.
Ricavi
I ricavi sono iscritti al fair value del corrispettivo ricevuto o ricevibile al netto di
sconti ed abbuoni e sono rilevati per competenza nella misura in cui è probabile che
i benefici economici siano conseguiti dal Gruppo ed il relativo importo possa essere
determinato in modo attendibile.
Balance
A livello internazionale gli Stati che aderiscono ad Eurocontrol hanno utilizzato fino
al 31 dicembre 2011 un sistema di tariffazione per la rotta cosiddetta a cost recovery.
Tale sistema si basava sul concetto che l’ammontare dei ricavi fosse commisurato
al valore dei costi sostenuti per i servizi di controllo della navigazione aerea di
rotta. In virtù di tale principio la tariffa si attestava a quel valore che consentisse di
conseguire, in via previsionale, l’obiettivo del pareggio economico. A fine esercizio,
qualora i ricavi fossero stati superiori ai costi si sarebbe generato un balance negativo
88 ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015