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oltre a guidare un mezzo complesso e trainante un
            rimorchio, era anche incaricato dell’effettuazione
            delle  comunicazioni radio  e della gestione delle
            operazioni di rifacimento della segnaletica a terra: di
            fatto, oltre a guidare, svolgeva il ruolo di supervisore.
            Questo  carico  di  lavoro  ha  contribuito  a  ridurre  la
            sua attenzione alla guida, aumentando così il rischio
            di errore. Sarebbe stato opportuno che titolare della
            guida del mezzo fosse stata un’altra persona.
            In base a quanto stabilito dalle procedure di uso
            preferenziale delle piste dell’aeroporto di Toronto,   piste, in particolare nelle aree soggette a un traffico
            la pista 15R (oggetto dell’incursione) è raramente   misto di veicoli e aeromobili.
            utilizzata  per  gli  atterraggi  nelle ore  della  notte.   •  Rafforzamento  dell’applicazione  delle  norme:  è
            Questa consuetudine operativa ha indubbiamente     stato  raccomandato  di  rinforzare  la supervisione
            influenzato le aspettative del conducente del veicolo,   dell’applicazione  della  regolamentazione
            portandolo a sottovalutare la possibilità che fosse   aeroportuale, assicurandosi che i conducenti dei
            operativa in quel preciso momento.                 veicoli in  particolare conoscano e rispettino le
            • La segnaletica orizzontale sulla Taxiway “J”     procedure stabilite.
            seppur conforme agli standard ICAO, non prevede,   L’evento del 15 ottobre 2022 rappresenta un chiaro
            a differenza di altri raccordi utilizzati per gli   esempio di rischio associato alle incursioni di pista,
            attraversamenti della pista dello stesso aeroporto, le   una problematica presente non solo nella “Watchlist”
            stop-bar. La loro presenza avrebbe potuto aumentare   del Transportation  Safety Board of  Canada, ma
            la consapevolezza del conducente sull’obbligo di   anche in quella di molte altre organizzazioni
            fermarsi.                                          dell’aviation system, EASA in testa. Eventi come quello
            • La formazione per i conducenti, propedeutica al   accaduto sull’aeroporto di Toronto, purtroppo,
            rilascio dell’Airside Vehicle Operator’s Permit (AVOP),   possono accadere ed accadono ovunque nel mondo,
            la licenza a condurre i  veicoli nella  zona operativa   compresa l’Italia. Per prevenire e mitigare questo   15
            dell’aeroporto, non includeva istruzioni dettagliate e   tipo di fenomeni, come già ricordato in occasione di
            perentorie sull’uso delle strade di servizio pe revitare   altri  interventi su  queste pagine, è indispensabile
            l’attraversamento  delle  piste.  Questo  aspetto,  unito   un approccio coordinato e proattivo di tutti gli
            alla pressione derivante dalla necessità di ridurre   attori  aeroportuali  basato  sul  rispetto  delle  regole,
            i tempi di spostamento, ha generato l’abitudine ad   la condivisione delle best practices, la formazione
            effettuare spostamenti attraverso le vie di rullaggio e   continua degli operatori e l’aggiornamento delle
            le piste anche quando non strettamente necessario.    tecnologie disponibili.  ENAV promuove da sempre
            • A differenza dei piloti, i conducenti di veicoli   tale approccio attraverso la presenza di personale
            aeroportuali  non  ricevono  specifiche  istruzioni  su   qualificato  nei  comitati  aeroportuali  per  la
            come attraversare le piste (la verifica della presenza   sicurezza delle operazioni in pista (Local Runway
            di traffico in finale avrebbe consentito al conducente   Safety  Team)  e  la  partecipazione  alla  stesura  del
            di accorgersi della presenza dell’aeromobile prossimo   piano internazionale per la mitigazione del fenomeno
            all’atterraggio, per esempio). Questa mancanza di   delle incursioni pista: il Global Action Plan for the
            standardizzazione aumenta il rischio di errori umani.  Prevention of Runway Incursions (GAPPRI).
            Per prevenire futuri incidenti la TSB ha suggerito
            l’adozione delle seguenti misure:
            •  Aggiornamento della normativa e della formazione
            relativa alla guida dei veicoli in prossimità delle piste: tale
            normativa, e la conseguente formazione, dovrebbe
            includere procedure dettagliate per l’attraversamento
            delle  piste,  enfatizzando  comunque  l’uso  prioritario
            della viabilità di servizio per spostarsi all’interno
            dell’aeroporto.
            •  Miglioramento  della  segnaletica:  è stata consigliata
            l’implementazione  delle  stop-bar,  o  di  altra
            segnaletica luminosa, presso i punti di attesa delle



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