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oltre a guidare un mezzo complesso e trainante un
rimorchio, era anche incaricato dell’effettuazione
delle comunicazioni radio e della gestione delle
operazioni di rifacimento della segnaletica a terra: di
fatto, oltre a guidare, svolgeva il ruolo di supervisore.
Questo carico di lavoro ha contribuito a ridurre la
sua attenzione alla guida, aumentando così il rischio
di errore. Sarebbe stato opportuno che titolare della
guida del mezzo fosse stata un’altra persona.
In base a quanto stabilito dalle procedure di uso
preferenziale delle piste dell’aeroporto di Toronto, piste, in particolare nelle aree soggette a un traffico
la pista 15R (oggetto dell’incursione) è raramente misto di veicoli e aeromobili.
utilizzata per gli atterraggi nelle ore della notte. • Rafforzamento dell’applicazione delle norme: è
Questa consuetudine operativa ha indubbiamente stato raccomandato di rinforzare la supervisione
influenzato le aspettative del conducente del veicolo, dell’applicazione della regolamentazione
portandolo a sottovalutare la possibilità che fosse aeroportuale, assicurandosi che i conducenti dei
operativa in quel preciso momento. veicoli in particolare conoscano e rispettino le
• La segnaletica orizzontale sulla Taxiway “J” procedure stabilite.
seppur conforme agli standard ICAO, non prevede, L’evento del 15 ottobre 2022 rappresenta un chiaro
a differenza di altri raccordi utilizzati per gli esempio di rischio associato alle incursioni di pista,
attraversamenti della pista dello stesso aeroporto, le una problematica presente non solo nella “Watchlist”
stop-bar. La loro presenza avrebbe potuto aumentare del Transportation Safety Board of Canada, ma
la consapevolezza del conducente sull’obbligo di anche in quella di molte altre organizzazioni
fermarsi. dell’aviation system, EASA in testa. Eventi come quello
• La formazione per i conducenti, propedeutica al accaduto sull’aeroporto di Toronto, purtroppo,
rilascio dell’Airside Vehicle Operator’s Permit (AVOP), possono accadere ed accadono ovunque nel mondo,
la licenza a condurre i veicoli nella zona operativa compresa l’Italia. Per prevenire e mitigare questo 15
dell’aeroporto, non includeva istruzioni dettagliate e tipo di fenomeni, come già ricordato in occasione di
perentorie sull’uso delle strade di servizio pe revitare altri interventi su queste pagine, è indispensabile
l’attraversamento delle piste. Questo aspetto, unito un approccio coordinato e proattivo di tutti gli
alla pressione derivante dalla necessità di ridurre attori aeroportuali basato sul rispetto delle regole,
i tempi di spostamento, ha generato l’abitudine ad la condivisione delle best practices, la formazione
effettuare spostamenti attraverso le vie di rullaggio e continua degli operatori e l’aggiornamento delle
le piste anche quando non strettamente necessario. tecnologie disponibili. ENAV promuove da sempre
• A differenza dei piloti, i conducenti di veicoli tale approccio attraverso la presenza di personale
aeroportuali non ricevono specifiche istruzioni su qualificato nei comitati aeroportuali per la
come attraversare le piste (la verifica della presenza sicurezza delle operazioni in pista (Local Runway
di traffico in finale avrebbe consentito al conducente Safety Team) e la partecipazione alla stesura del
di accorgersi della presenza dell’aeromobile prossimo piano internazionale per la mitigazione del fenomeno
all’atterraggio, per esempio). Questa mancanza di delle incursioni pista: il Global Action Plan for the
standardizzazione aumenta il rischio di errori umani. Prevention of Runway Incursions (GAPPRI).
Per prevenire futuri incidenti la TSB ha suggerito
l’adozione delle seguenti misure:
• Aggiornamento della normativa e della formazione
relativa alla guida dei veicoli in prossimità delle piste: tale
normativa, e la conseguente formazione, dovrebbe
includere procedure dettagliate per l’attraversamento
delle piste, enfatizzando comunque l’uso prioritario
della viabilità di servizio per spostarsi all’interno
dell’aeroporto.
• Miglioramento della segnaletica: è stata consigliata
l’implementazione delle stop-bar, o di altra
segnaletica luminosa, presso i punti di attesa delle
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