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RUNWAY INCURSION
SULL’ AEROPORTO DI TORONTO
PEARSON
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
E ra il 15 ottobre 2022 quando l’aeroporto l’attraversamento della pista 15R utilizzata, quella
notte, per gli atterraggi a causa della chiusura della
internazionale di Toronto/Lester B. Pearson in
Canada fu interessato da un grave episodio di
Alle 00:13, il conducente del veicolo MTC 31,
incursione di pista (Runway Incursion): un veicolo pista interessata ai lavori.
addetto alla manutenzione della pista designato nonostante avesse correttamente ricevuto e ripetuto
“Maintenance 31” (MTC 31), appartenente alla al controllore via radio l’istruzione di fermarsi
società di gestione aeroportuale (la Greater Toronto alla posizione prevista in prossimità della pista,
Airports Authority - GTAA), attraversò il punto attesa oltrepassò la linea del punto attesa e attraversò la
della pista 15R senza autorizzazione, mentre il volo pista senza autorizzazione. L’altro veicolo invece,
Air Canada 174, un Boeing 737 MAX 8, si trovava il MTC 60, si fermò come istruito. Il controllore
in avvicinamento finale a circa 0,5 miglia nautiche della torre di controllo aveva istruito il volo Air
14 dalla stessa pista. Grazie al tempestivo intervento Canada 174 all’atterraggio pochi secondi prima
del controllore TWR che stava monitorando a e stava monitorando visivamente le fasi finali
vista le operazioni di atterraggio del B737 e che dell’avvicinamento dell’aeromobile. Resosi conto
istruì l’equipaggio ad effettuare una procedura di della presenza non autorizzata del veicolo in pista,
mancato avvicinamento immediato, si evitarono istruì il Boing 737 al mancato avvicinamento, come
potenziali serie conseguenze. L’analisi del rapporto abbiamo anticipato, e ordinò al veicolo di liberare
di investigazione del Transportation Safety Board immediatamente la pista. Durante la manovra della
of Canada (l’agenzia deputata all’investigazione riattaccata, il volo Air Canada 174 arrivò ad una
degli incidenti e degli inconvenienti gravi dello quota minima di 150 piedi (circa 45 metri di altezza
stato nordamericano) ci permette di comprendere dal suolo). L’aeromobile effettuò quindi una nuova
la dinamica dei fatti e i fattori contributivi di questo procedura di avvicinamento e atterrò senza ulteriori
evento. Vediamo intanto come sono andate le cose. inconvenienti alle 00.25. L’analisi del Transportation
La notte dell’incidente, una squadra di manutenzione Safety Board of Canada (TSB), ha identificato diversi
del gestore aeroportuale (GTAA) era stata incaricata fattori che hanno contribuito al verificarsi dell’evento:
di eseguire lavori di rifacimento della segnaletica a • Innanzi tutto, il conducente del veicolo MTC 31,
terra sulla pista 05/23. Tali lavori avevano richiesto
la chiusura della stessa pista a tutto il traffico nella
fascia oraria 00:00 - 05:30. Per raggiungere l’area
di lavoro, il personale incaricato disponeva di due
veicoli: il primo con nominativo radio “Maintenance
31”(MTC 31), che trainava un rimorchio, e il secondo
con nominativo “Maintenance 60” (MTC 60). Invece
di utilizzare la viabilità di servizio (percorso giallo
nella figura) – così come prescritto dalle direttive
aeroportuali - i conducenti optarono per un
percorso più breve attraverso la Taxiway J (percorso
azzurro) ovvero tramite un percorso che prevedeva
Mensile del Gruppo ENAV