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RUNWAY INCURSION



               SULL’ AEROPORTO DI TORONTO


               PEARSON




               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
              E     ra il 15 ottobre 2022 quando l’aeroporto     l’attraversamento della pista 15R utilizzata, quella


                                                                 notte, per gli atterraggi a causa della chiusura della
                    internazionale di Toronto/Lester B. Pearson in
                    Canada fu interessato da un grave episodio di
                                                                 Alle 00:13, il conducente del veicolo MTC 31,
               incursione di pista (Runway Incursion): un veicolo   pista interessata ai lavori.
               addetto  alla  manutenzione  della  pista  designato   nonostante avesse correttamente ricevuto e ripetuto
               “Maintenance  31”  (MTC  31),  appartenente  alla   al  controllore  via  radio  l’istruzione  di  fermarsi
               società di gestione aeroportuale (la Greater Toronto   alla posizione prevista in prossimità della pista,
               Airports Authority - GTAA), attraversò il punto attesa   oltrepassò la linea del punto attesa e attraversò la
               della pista 15R senza autorizzazione, mentre il volo   pista senza autorizzazione. L’altro veicolo invece,
               Air Canada 174, un Boeing 737 MAX 8, si trovava   il MTC 60, si fermò come istruito. Il controllore
               in avvicinamento finale a circa 0,5 miglia nautiche   della torre di controllo aveva istruito il volo Air
       14      dalla stessa pista. Grazie al tempestivo intervento   Canada 174 all’atterraggio pochi secondi prima
               del controllore TWR che stava monitorando a       e  stava  monitorando  visivamente  le  fasi  finali
               vista le operazioni di atterraggio del B737 e che   dell’avvicinamento dell’aeromobile. Resosi conto
               istruì l’equipaggio ad effettuare una procedura di   della presenza non autorizzata del veicolo in pista,
               mancato avvicinamento immediato, si evitarono     istruì il Boing 737 al mancato avvicinamento, come
               potenziali serie conseguenze. L’analisi del rapporto   abbiamo anticipato, e ordinò al veicolo di liberare
               di investigazione del Transportation Safety Board   immediatamente la pista. Durante la manovra della
               of Canada (l’agenzia deputata all’investigazione   riattaccata,  il  volo  Air  Canada  174  arrivò  ad  una
               degli incidenti e degli inconvenienti gravi dello   quota minima di 150 piedi (circa 45 metri di altezza
               stato nordamericano) ci permette di comprendere   dal suolo). L’aeromobile effettuò quindi una nuova
               la dinamica dei fatti e i fattori contributivi di questo   procedura di avvicinamento e atterrò senza ulteriori
               evento. Vediamo intanto come sono andate le cose.   inconvenienti alle 00.25. L’analisi del Transportation
               La notte dell’incidente, una squadra di manutenzione   Safety Board of Canada (TSB), ha identificato diversi
               del gestore aeroportuale (GTAA) era stata incaricata   fattori che hanno contribuito al verificarsi dell’evento:
               di eseguire lavori di rifacimento della segnaletica a   • Innanzi tutto, il conducente del veicolo MTC 31,
               terra sulla pista 05/23. Tali lavori avevano richiesto
               la chiusura della stessa pista a tutto il traffico nella
               fascia oraria 00:00 - 05:30. Per raggiungere l’area
               di lavoro, il personale incaricato disponeva di due
               veicoli: il primo con nominativo radio “Maintenance
               31”(MTC 31), che trainava un rimorchio, e il secondo
               con nominativo “Maintenance 60” (MTC 60). Invece
               di utilizzare la viabilità di servizio (percorso giallo
               nella figura) – così come prescritto dalle direttive
               aeroportuali - i conducenti optarono per un
               percorso più breve attraverso la Taxiway J (percorso
               azzurro) ovvero tramite un percorso che prevedeva



       Mensile del Gruppo ENAV
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