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6° MEETING ICAO EUROPEAN
AVIATION SYSTEM PLANNING
GROUP (EASPG)
di Silvio Zappi Technical Regulations and Relations with International Organizations
iù di 100 esperti provenienti da 39 paesi e da and Rescue (SAR) Operations Guidance Material in
9 Organizzazioni Internazionali si sono riuniti ambito EUR SAR;
Ppresso l’ufficio ICAO EUR/NAT di Parigi, dal 3 • la presentazione degli aggiornamenti relativi agli
al 6 dicembre, per la sesta riunione dello European CO2 State Action Plans (SAP), al Carbon Offsetting
Aviation System Planning Group (EASPG). L’EASPG and Reduction Scheme for International Aviation
è stato istituito nel 2019, con l’obiettivo di garantire (CORSIA) e al Sustainable Aviation Fuels (SAF);
che la pianificazione delle attività per lo sviluppo • l’approvazione dell’Aviation System Block Upgrades
del sistema di navigazione aerea nella Regione (ASBU) Implementation Plan del 2023 per la Regione
EUR, sia coerente con quella delle regioni limitrofe EUR. L’ASBU è una metodologia sviluppata dall’ICAO
e con i piani globali dell’ICAO. Il Direttore Regionale per migliorare e modernizzare progressivamente il
dell’Ufficio ICAO EUR/NAT di Parigi, Nicolas Rallo, ha sistema di aviazione civile globale concentrandosi su
aperto la riunione dando il benvenuto ai partecipanti una serie di “blocchi” o fasi di aggiornamento;
e ricordando, tra l’altro, le celebrazioni per l’80° • l’aggiornamento di vari EUR Doc negli ambiti CNS,
anniversario della Convention on International Civil Meteo; AIM, Performance, PBN.
Aviation, più nota come Convenzione di Chicago, L’Italia ha partecipato attivamente con una
firmata il 7 dicembre 1944. La Convenzione di delegazione composta da esperti di ENAC, ENAV
10 Chicago è stata concepita per rispondere all’esigenza e AMI. In particolare, il rappresentante ENAC ha
di stabilire un quadro normativo globale per presentato un Working Paper inerente alle attività
l’aviazione civile internazionale, emersa subito dopo in corso su Space Traffic Operations (STO), che ha
la fine della Seconda Guerra Mondiale, a seguito evidenziato la necessità di sviluppare, in linea anche
dell’evoluzione del trasporto aereo in un settore con le raccomandazioni della recente ICAO ANC-14
strategico e in rapida crescita. La mancanza di un e con un lavoro analogo condotto nella Regione ICAO
sistema condiviso di regole per gestire in modo sicuro del Nord Atlantico, documentazione di orientamento
ed equo le attività aeronautiche internazionali ha reso specifico sulle pratiche di integrazione di tali
necessaria quindi la firma di questo accordo che operazioni nello spazio aereo. L’obiettivo è quello di
insieme ai relativi Annessi tecnici, ha gettato le basi garantire una navigazione sicura ed efficiente degli
per l’istituzione dell’Organizzazione Internazionale aeromobili compatibilmente con le STO, oltre che
dell’Aviazione Civile (ICAO). Sono stati molteplici gli promuovere l’armonizzazione nella Regione ICAO
argomenti toccati dell’incontro, particolare attenzione EUR. L’Italia, sulla base delle esperienze acquisite
hanno ricevuto i temi relativi alla Safety, all’ambiente nell’ambito delle attività di sviluppo dello Spazioporto
e all’implementazione dei Piani ICAO nella Regione di Taranto Grottaglie, dove anche ENAV assicura
EUR, quali ad esempio: una partecipazione attiva, potrà esercitare un
• le attività delle Reduced Vertical Separation ruolo primario nella stesura di tale documentazione,
Minimum (RVSM) Regional Monitoring Agencies che verrà sviluppata da un nuovo Project Team
(RMAs) europee (EUR ed EURASIA), che operano multidisciplinare. Tale lavoro si svolgerà nel corso
sotto la supervisione di ICAO e di altre Organizzazioni del 2025 e dovrà essere presentato alla prossima
internazionali (es. Eurocontrol per EUR RMA) e a riunione EASPG a fine 2025.
stretto contatto con gli stati e gli ANSP per la raccolta
e l’analisi dei dati sulle prestazioni degli aeromobili Attenzione hanno ricevuto i temi
per verificare la conformità ai requisiti RVSM; relativi alla Safety, all’ambiente
• l’implementazione del previsto Global Aeronautical e all’implementazione dei Piani
Distress and Safety System (GADSS) Autonomous
Distress Tracking (ADT) e la pubblicazione di Search ICAO nella Regione EUR
Mensile del Gruppo ENAV