Page 9 - cleared_gennaio_2025
P. 9

L'AEROPORTO DI PHNOM PENH


            SCEGLIE IL D-ATIS



            TECHNO SKY




            di Damiano Cervelli Project Manager Techno Sky e Stefano Pellegrini Technical Coordinator Techno Sky


                l Gruppo ENAV, attraverso la controllata Techno   Un passaggio fondamentale è stata la  visita della
                Sky, ha acquisito una commessa di rilevante    Delegazione cambogiana presso le sedi ENAV
            Iimportanza dalla SSCA (State Secretariat of Civil   nel marzo 2024, che ha permesso di rafforzare la
            Aviation) della Cambogia, responsabile del controllo   collaborazione e risolvere varie questioni tecniche.
            del traffico aereo del Paese. Il contratto prevede la   In questo frangente la Delegazione ha avuto modo di
            fornitura  di  un sistema D-ATIS  (Digital  Airport   apprezzare la realtà ENAV e il suo ruolo nazionale e
            Terminal Information Service) per il nuovo Techo   internazionale, visitando le principali sedi operative
            International Airport di Phnom Penh, che entrerà in   come Roma ACC e la Torre di Controllo di Fiumicino.
            funzione entro luglio 2025.                        Le fasi successive del progetto hanno visto un impegno
            Il sistema  D-ATIS, sviluppato da Techno  Sky,     costante  del  Team,  che  ha  lavorato  per  sviluppare
            trasmette agli aeromobili, in automatico, informazioni   nuove funzionalità del D-ATIS, migliorandone
            aeronautiche e meteorologiche, utilizzando sia     l’integrazione con i Sistemi presenti. La località
            messaggi vocali (Voice ATIS) trasmessi via radio,   remota ha richiesto un’attenta gestione delle risorse
            sia testuali via Datalink (Digital ATIS). L’obiettivo è   per  rispettare  i  tempi  di  consegna concordati.  Il
            quello di ridurre il carico di lavoro per i Controllori   fuso  orario  ha  imposto  una  pianificazione  accurata
            del traffico aereo e per i piloti, permettendo a questi   per garantire una comunicazione continua tra il
            ultimi di ricevere informazioni cruciali senza dover   Team operativo e quello remoto durante le fasi di   7
            contattare i primi.                                integrazione in sito. A dicembre 2024 le operazioni
            Il  D-ATIS installato presso il nuovo aeroporto,   sul posto sono state ultimate, consentendo di
            integrato  con i sistemi  AMHS (Aeronautical Fixed   effettuare con successo il collaudo ed il Training
            Telecommunications Network),  AWOS (Automated      in sito con il Cliente. Questo progetto non ha solo
            Weather  Observing  System)  e  Data-Link,  permette   rappresentato  una  sfida  tecnica  ed  organizzativa,
            ai piloti di ricevere informazioni meteorologiche e   ma ha messo in luce la determinazione e lo spirito
            operative in tempo reale durante le fasi di decollo e   di squadra, che sono stati fondamentali per il
            atterraggio,  contribuendo  all’efficienza  del  traffico   suo coronamento. Il risultato segna un traguardo
            aereo e riducendo il rischio di malintesi nelle    significativo  per  il  Gruppo ENAV  e ne consolida la
            comunicazioni.                                     sua posizione nei mercati emergenti, evidenziando
            Il progetto ha presentato numerose sfide; tra queste la   la  capacità  di  affrontare  e  superare  le  difficoltà,
            gestione del fuso orario e la complessità d’integrare il   trasformandole in opportunità di crescita.
            nostro sistema con gli altri preesistenti. Sin dall’inizio
            il  Cliente  ha  richiesto  modifiche  architetturali
            e contrazione delle tempistiche, necessarie per
            rispettare i tempi di apertura del nuovo Aeroporto.




















                                                                                                             gennaio 2025
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14