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Off Meeting svoltosi a Riyadh in due fasi: una prima    Il progetto, ampio e complesso,
            fase istituzionale che ha visto coinvolti il COO di   ha visto il Gruppo presentarsi per
            ENAV Maurizio Paggetti ed il presidente di GACA ed
            una operativa che ha coinvolti i team di sviluppo del   la prima volta come consulente
            progetto di ENAV e GACA. Il progetto ha interessato        globale per il settore aviation
            un ampio numero di stakeholder, sia interni che
            esterni, rappresentanti dell’intera filiera aeronautica   artificiale. Le proposte di ENAV sono state analizzate,
            saudita. Questi sono stati coinvolti in modo puntuale   revisionate e approvate  a più livelli: tecnico,
            e dettagliato in tutte le fasi del progetto        regolamentare e politico. Il processo si è concluso
            ENAV ha inoltre assunto la responsabilità di       con una presentazione al Board of Directors di GACA,
            rappresentare  l’autorità  regolatrice  GACA,  e  quindi   presieduto dal Ministro dei Trasporti dell’Arabia
            lo Stato, in diversi contesti ufficiali, inclusi i meeting   Saudita.  Lo  SNAP  è  stato  ufficialmente  approvato
            del MID Air Navigation Planning and Implementation   (endorsed) da GACA il 17 luglio 2024, diventando un
            Regional Group (MIDANPIRG) dell’ICAO.              documento ufficiale dell’Arabia Saudita.
                                                               Alcune considerazioni:  ENAV, da oltre 13 anni, è
                                                               abituata a operare in tutto il mondo, offrendo servizi di
                                                               consulenza, Flight Inspection e formazione a diversi
                                                               ANSP. Ogni progetto rappresenta una sfida, non solo
                                                               per  le  difficoltà  tecniche  intrinseche,  ma  anche  per
                                                               le differenze organizzative, culturali e ambientali dei
                                                               nostri clienti. Ad esempio, partecipare a un Kick Of
                                                               Meeting a luglio a Riyadh, con temperature esterne
                                                               di 50°C, è una prova impegnativa! Questo progetto,
                                                               tuttavia, si è rivelato ancora più complesso del
                                                               solito. Per la prima volta, ci siamo presentati come
                                                               consulente globale per il settore aviation, affrontando
            Lo  SNAP  è  stato  sviluppato  in  base  alle     temi che solitamente non rientrano nelle competenze   3
            raccomandazioni ICAO relative alla preparazione del   di un ANSP. Abbiamo coinvolto praticamente tutte
            National Air Navigation Plan (NANP) ed utilizzando il   le aree di ENAV: dal training alla sostenibilità, dalle
            cosiddetto Performance Based Approach, dettagliato   operazioni ATM al mondo UTM con  D-Flight,  fino
            nel Doc ICAO 9883. Il piano è perciò strutturato in   alle nuove tecnologie e concetti sviluppati dalla
            5  layers  che  definiscono  la  governance,  l’insieme   nostra Technology ed in SESAR. Nonostante le sfide,
            delle iniziative tecnico  operative da adottare, le   grazie alla nostra determinazione, abbiamo raggiunto
            roadmap di implementazione, metodologie e          l’obiettivo con la piena soddisfazione del cliente.
            tecniche di  monitoraggio  e reporting, appendice e   Le attività in Arabia Saudita, però, non si fermano qui.
            documentazione di riferimento.                     Stiamo già iniziando a implementare quanto definito
            Dal punto di vista tecnico, il piano è stato articolato in   nello SNAP ... ma questa è un’altra storia che presto vi
            6 iniziative e 27 progetti, definendo come il sistema di   racconteremo!
            navigazione aerea dell’Arabia Saudita dovrà evolversi
            per raggiungere i macro-obiettivi della Vision 2030.
            Questo sviluppo ha tenuto conto delle peculiarità del
            Paese, dello stato attuale delle infrastrutture e delle
            operazioni.
            Per elaborare il piano, ENAV ha condotto numerose
            indagini operative presso i due Centri di controllo
            d’area (ACC) del Paese, Jeddah e Riyadh, e nei
            principali aeroporti. Sono state inoltre consultate
            compagnie aeree e società di gestione aeroportuale.
            Le iniziative individuate coprono tutte le principali
            aree dell’ANS e includono la gestione dei cosiddetti
            “new entrants”, oltre alla modernizzazione delle
            infrastrutture e dei servizi tramite virtualizzazione,
            digitalizzazione e l’introduzione dell’intelligenza



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