Page 6 - cleared_gennaio_2025
P. 6
CAPODANNO IN...
Alessandro Gubbini CTA Roma ACC
Ciao Alessandro. Ti presenti ai nostri lettori? parte dell'anno, la maggior parte anche della tua
Ho 44 anni, sposato e un figlio di 8 anni. Sono in ENAV vita e con cui insieme affronti situazioni particolari,
dal 2007 e dopo essere stato a Milano ACC dal 2012 stress emotivi. Così quindi, alla fine, più che colleghi
sono a Roma ACC. Ovviamente sono un controllore… diventano amici. E passare una festa insieme rafforza
Hai delle passioni fuori dalla Sala controllo? il “team integration”.
Mi piacciono le macchine d'epoca (ora quelle degli Qualcosa di curioso è accaduto a cavallo della
anni ’80). Alcune di quelle auto le utilizzo, altre le mezzanotte?
certifico e le iscrivo a diversi club. Una vera passione… Si certo, l’atterraggio dell’IBE06YG proveniente
4 A Capodanno sei stato in turno. Da che ora a che da Madrid atterrato a Roma Fiumicino alle 23.58
ora? E quanti eravate in sala? quindi pochi minuti prima dello scoccare del 2025. I
Dalle 23 del 31 fino alle 7 del mattino seguente, 25 passeggeri di quel volo hanno “attraversato” l’anno in
persone. Io ero all’isola B. Il settore dell'isola B è quello pista di rullaggio (Alessandro sorride…).
che ha gestito lo spazio aereo che va praticamente da Avete comunque brindato? E il panettone ve lo siete
Firenze fino a Napoli. Spostandoci verso est, arriva mangiato?
fino al confine con Zagabria. Allora, il panettone sì lo abbiamo mangiato. Per
Prima volta in turno a Capodanno? quanto riguarda lo spumante non avevo mai visto lo
No. In passato l'ho fatto anche a Milano. spumante analcolico (e ride). Ma è andata bene così: la
Avete fatto il countdown per arrivare alla gestualità del “cin cin” non è mancata tra tutti noi in
mezzanotte? sala.
La bassa mole di traffico che c'è la notte di Capodanno Credo che tu voglia aggiungere altro…
ti consente di “festeggiare” con i colleghi ma gli occhi Lavorare l’ultimo dell’anno per alcuni può essere
rimangono sempre sullo schermo. Non c’è un vero e considerato un disagio. Per me ma anche per i miei
proprio festeggiamento quindi. Ma un “incrocio” di colleghi CTA diventa, come già detto, un momento di
Auguri tra noi 25! Molti Happy New Year li abbiamo responsabilità e soddisfazione. Quella soddisfazione
ricevuti (e ricambiati) in frequenza dai piloti che che consente ai nostri connazionali lavoratori
“volavano” i nostri cieli. all’estero di rimpatriare per festeggiare con le
Sensazione allo scoccare della mezzanotte per un proprie famiglie, di garantire ad altri una meritata
CTA di lungo corso come te? vacanza ma soprattutto come è successo la notte
Guarda, ammetto che un leggero senso di malinconia di Capodanno di garantire un servizio a tutti i voli
mi ha preso (non ero con i miei cari) ma poi è MEDical EVACuation/HOSPital Flight che trasportano
immediatamente svanita: l’emozione e l’orgoglio per persone malate, gravemente ferite o organi a pazienti
essere “utile” alla comunità nello svolgere un servizio in attesa di trapianto.
essenziale ha prevalso. E poi perché lavoro in una È proprio qui che si realizza la vera soddisfazione e
“seconda” grande famiglia. Non sono solo colleghi ma quel senso di orgoglio che ci rende fieri del nostro
qualcosa di più: persone con cui condividi la maggior lavoro.
Mensile del Gruppo ENAV