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SULLA STRADA VERSO
4-FLIGHT
di Vincenzo Smorto Chief Technology Officer
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a piattaforma operativa SATCAS (Standard Air Traffic Control Automated System), in esercizio negli ACC
dal 1999, verrà sostituita, come previsto dai piani, dalla nuova piattaforma 4-Flight in corso di sviluppo.
LLa realizzazione e implementazione di una nuova piattaforma di ACC è un’operazione molto complessa
che richiede di essere affrontata con la massima cautela, soprattutto se destinata a sostituirne una già molto
avanzata come il SATCAS. Assicurare una transizione il più possibile priva di impatti, rischi e nel contempo
garantire l’innovazione tecnica ed operativa verso nuovi concetti ed architetture in grado di offrire alla nuova
piattaforma una vita operativa di 20-25 anni, come è lo standard di un sistema di ACC, è il target di riferimento
di ENAV.
In virtù di questo obiettivo, al momento del lancio di 4-Flight nel 2013-2014, o meglio del suo rilancio dopo la
cancellazione della prima wave nel 2011, ENAV decise di implementare un percorso di migrazione graduale
dal sistema SATCAS al nuovo sistema 4-Flight. La gradualità della transizione comporta vari benefici quali
la possibilità di suddividere il rischio di una grande transizione in più piccoli rischi di modesta entità, di
consentire un addestramento graduale del personale alle nuove tecnologie e concetti operativi, ma porta con sé
un allungamento dei tempi di transizione finale rispetto a quelli di un “big bang”. Tuttavia, tale allungamento fu
ritenuto accettabile in quanto la piattaforma legacy SATCAS presentava dei livelli di prestazione assolutamente
soddisfacenti e non mostrava alcun rischio di crisi in relazione ad aumenti di traffico o di continuità del supporto
manutentivo.
Dal punto di vista complessivo, il 4-Flight era destinato ad andare a migliorare tutta una serie di elementi del
SATCAS che, concepito negli anni ’90, erano suscettibili di importanti enhancement:
1. Introduzione della funzionalità di Free Route
2. Introduzione di funzioni per la detezione di conflitti a medio termine
3. Introduzione di funzioni per l’Arrival Management
4. Passaggio al fusore di dati sorveglianza europeo ARTAS
5. Integrazione del dato di sorveglianza da sensori ADS-B
6. Introduzione di una nuova generazione di Flight Data Processor (basato sul prodotto comune sviluppato
Mensile del Gruppo ENAV