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Collins) l’infrastruttura necessaria allo scambio
            dei messaggi delle compagnie, allo stesso modo
            mediante il quale garantisce lo scambio dei messaggi
            data link degli ACC.
            Per  implementare  i servizi  di Torre si è quindi
            “semplicemente”  connesso  il  mondo  gestionale  dei
            providers di comunicazioni delle compagnie aeree
            con la nostra rete operativa, in modo da raggiungere i
            piloti con le stesse applicazioni in uso per i messaggi
            di compagnia.
            La  realizzazione  dell’architettura  necessaria  non  è
            stata comunque un semplice connettere un cavo ad
            un’altra rete; molti passaggi sono stati necessari per
            progettare e realizzare tutto il necessario.       piloti. Fino a prima della implementazione, la “pre-
            La competenza del personale operativo e tecnico    departure clearance”, ovvero la serie di informazioni
            di ENAV ha garantito l’individuazione dei requisiti in   del controllo del traffico aereo destinate ai piloti per
            uso da parte degli standard internazionali, calandoli   instradare un aeromobile in partenza dopo il decollo,
            nella complessa realtà dei sistemi di TWR. La      venivano  fornite  con  le  procedure  radiotelefoniche
            realizzazione delle modifiche software necessarie ai   tradizionali: all’orario stimato per la messa in moto dei
            sistemi di gestione dei piani di volo e meteo da parte   motori la Torre chiamava il pilota e forniva a voce i dati
            della controllata Techno Sky ha permesso la corretta   necessari. Questi dovevano essere ascoltati, compresi
            integrazione di questi sistemi con gli apparati di rete   e trascritti dal pilota quindi ripetuti in frequenza per
            forniti dalla società Leonardo. A completare il quadro   essere  infine  confermati  corretti  dalla  torre.  Questo
            architetturale, è stata realizzata la connessione con i   scambio è eliminato dalla messaggistica digitale che
            sistemi gestionali e la rete data link di SITA, che ha   viene verificata e controllata in maniera automatica
            consentito di raggiungere ogni singolo aeromobile   dai sistemi. Al pilota non rimane che leggere la
            mediante le integrazioni tra applicazioni di bordo e   clearance  sullo  schermo  del  “flight  management   5
            sistemi di gestione dei piani di volo.             system” di bordo e accettare la clearance proposta. In
            Ovviamente il coordinamento delle attività in capo   altre parole, tre complesse comunicazioni radio (c.d.
            a  ciascun  fornitore,  dall’identificazione  dei  requisiti   TBT – terra-bordo-terra) vengono sostituite da un
            operativi  e  tecnici,  alla  redazione  degli  appositi   click del mouse con vantaggi in termini di efficienza e
            contratti, all’esecuzione di forniture, sviluppi   sicurezza delle operazioni.
            software, installazione di apparati, test e collaudi   Analogamente, il DATIS consente ai piloti di effettuare
            fino  ad  arrivare  alla  transizione  operativa,  si  sono   il download delle informazioni meteorologiche e
            realizzati grazie ad uno sforzo di project management   operative aeroportuali e si affianca alla tradizionale
            di livello tale da garantire il successo del progetto.   trasmissione radio continua che il pilota era tenuto
            Sono state necessarie infatti molte ore di lavoro di   ad ascoltare e trascrivere. L’ascolto di un completo
            coordinamento dei team, attività di interfacciamento   messaggio  audio  ATIS  (Automatic  Terminal
            tecnico tra gli apparati e sistemi prodotti dai diversi   Information  Service)  può  durare  fino  a  3  minuti
            fornitori, per arrivare all’effettuazione delle prove   durante i quali il pilota deve concentrarsi sull’ascolto
            sul test bed appositamente allestito nei locali ubicati   e la comprensione del messaggio. Con il DATIS è
            immediatamente al di sotto della Sala Operativa di   sufficiente  leggere  sullo  schermo  le  informazioni
            Fiumicino. Infine, prima della transizione operativa,   che possono anche essere stampate a bordo
            sono stati eseguiti specifici test, con voli reali grazie   dell’aeromobile. Il DATIS inoltre offre il vantaggio di
            alla fattiva collaborazione di alcune compagnie aeree   poter essere consultato senza limitazioni di distanza
            (e dei loro equipaggi) che operano sullo scalo di Roma.   dall’aeroporto, superando i limiti di copertura radio
                                                               delle trasmissioni convenzionali. In conclusione
            I servizi DCL e DATIS: cosa sono e come sono usati   l’implementazione ed il conseguente utilizzo dei
            dalla TWR di Fiumicino                             servizi datalink aeroportuali ha portato un importante

            I servizi DCL (Departure CLEARANCE) e DATIS        miglioramento della qualità del servizio fornito da
            (DIGITAL  ATIS)  disponibili  da  fine  dicembre  a   ENAV riducendo sia il carico di lavoro degli equipaggi
            Fiumicino rappresentano una importante novità      che  i  “misunderstanding”  nelle  comunicazioni
            operativa molto apprezzata sia dai CTA che dai     operative tra Torre di controllo e pilota.



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