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Collins) l’infrastruttura necessaria allo scambio
dei messaggi delle compagnie, allo stesso modo
mediante il quale garantisce lo scambio dei messaggi
data link degli ACC.
Per implementare i servizi di Torre si è quindi
“semplicemente” connesso il mondo gestionale dei
providers di comunicazioni delle compagnie aeree
con la nostra rete operativa, in modo da raggiungere i
piloti con le stesse applicazioni in uso per i messaggi
di compagnia.
La realizzazione dell’architettura necessaria non è
stata comunque un semplice connettere un cavo ad
un’altra rete; molti passaggi sono stati necessari per
progettare e realizzare tutto il necessario. piloti. Fino a prima della implementazione, la “pre-
La competenza del personale operativo e tecnico departure clearance”, ovvero la serie di informazioni
di ENAV ha garantito l’individuazione dei requisiti in del controllo del traffico aereo destinate ai piloti per
uso da parte degli standard internazionali, calandoli instradare un aeromobile in partenza dopo il decollo,
nella complessa realtà dei sistemi di TWR. La venivano fornite con le procedure radiotelefoniche
realizzazione delle modifiche software necessarie ai tradizionali: all’orario stimato per la messa in moto dei
sistemi di gestione dei piani di volo e meteo da parte motori la Torre chiamava il pilota e forniva a voce i dati
della controllata Techno Sky ha permesso la corretta necessari. Questi dovevano essere ascoltati, compresi
integrazione di questi sistemi con gli apparati di rete e trascritti dal pilota quindi ripetuti in frequenza per
forniti dalla società Leonardo. A completare il quadro essere infine confermati corretti dalla torre. Questo
architetturale, è stata realizzata la connessione con i scambio è eliminato dalla messaggistica digitale che
sistemi gestionali e la rete data link di SITA, che ha viene verificata e controllata in maniera automatica
consentito di raggiungere ogni singolo aeromobile dai sistemi. Al pilota non rimane che leggere la
mediante le integrazioni tra applicazioni di bordo e clearance sullo schermo del “flight management 5
sistemi di gestione dei piani di volo. system” di bordo e accettare la clearance proposta. In
Ovviamente il coordinamento delle attività in capo altre parole, tre complesse comunicazioni radio (c.d.
a ciascun fornitore, dall’identificazione dei requisiti TBT – terra-bordo-terra) vengono sostituite da un
operativi e tecnici, alla redazione degli appositi click del mouse con vantaggi in termini di efficienza e
contratti, all’esecuzione di forniture, sviluppi sicurezza delle operazioni.
software, installazione di apparati, test e collaudi Analogamente, il DATIS consente ai piloti di effettuare
fino ad arrivare alla transizione operativa, si sono il download delle informazioni meteorologiche e
realizzati grazie ad uno sforzo di project management operative aeroportuali e si affianca alla tradizionale
di livello tale da garantire il successo del progetto. trasmissione radio continua che il pilota era tenuto
Sono state necessarie infatti molte ore di lavoro di ad ascoltare e trascrivere. L’ascolto di un completo
coordinamento dei team, attività di interfacciamento messaggio audio ATIS (Automatic Terminal
tecnico tra gli apparati e sistemi prodotti dai diversi Information Service) può durare fino a 3 minuti
fornitori, per arrivare all’effettuazione delle prove durante i quali il pilota deve concentrarsi sull’ascolto
sul test bed appositamente allestito nei locali ubicati e la comprensione del messaggio. Con il DATIS è
immediatamente al di sotto della Sala Operativa di sufficiente leggere sullo schermo le informazioni
Fiumicino. Infine, prima della transizione operativa, che possono anche essere stampate a bordo
sono stati eseguiti specifici test, con voli reali grazie dell’aeromobile. Il DATIS inoltre offre il vantaggio di
alla fattiva collaborazione di alcune compagnie aeree poter essere consultato senza limitazioni di distanza
(e dei loro equipaggi) che operano sullo scalo di Roma. dall’aeroporto, superando i limiti di copertura radio
delle trasmissioni convenzionali. In conclusione
I servizi DCL e DATIS: cosa sono e come sono usati l’implementazione ed il conseguente utilizzo dei
dalla TWR di Fiumicino servizi datalink aeroportuali ha portato un importante
I servizi DCL (Departure CLEARANCE) e DATIS miglioramento della qualità del servizio fornito da
(DIGITAL ATIS) disponibili da fine dicembre a ENAV riducendo sia il carico di lavoro degli equipaggi
Fiumicino rappresentano una importante novità che i “misunderstanding” nelle comunicazioni
operativa molto apprezzata sia dai CTA che dai operative tra Torre di controllo e pilota.
febbraio 2023