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I SERVIZI DATA LINK NELLA


               TWR DI FIUMICINO
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               di Aldo Crisafulli responsabile Aeroporto Fiumicino e Fulvio Lecci Project Manager Technology






                     al dicembre scorso sono operativi a Fiumicino i   viene  “impacchettato”  (standard  di  comunicazione
                     servizi data link di Torre. Dopo i servizi CPDLC   definito  a  livello  internazionale);  anche  se  sono
              D(Controller Pilot Data Link Communication)        originati da un torre di controllo, queste informazioni,
               che vengono impiegati nello spazio aereo superiore   una  volta  “spedite”,  usano  lo  stesso  standard  delle
               gestito dagli ACC (da FL285), anche una TWR italiana   informazioni scambiate all’interno delle compagnie
               potrà gestire alcune fasi del volo con gli appositi   aeree. Una consuetudine nata agli albori del servizio
               servizi data link di uso aeroportuale, denominati   commerciale mondiale e che perdura anche oggi.
               DCL (Departure Clearance) e DATIS (Digital ATIS).   Tale differenza tecnica non ha comunque bloccato
               Ma partiamo dall’inizio. Un servizio data link    l’implementazione, ma al contrario, ha consentito una
               sostituisce alcune delle fraseologie standard in uso   migliore integrazione con l’esistente rete data link
               tra controllore e pilota, evitando le comunicazioni via   ENAV, che già garantiva tali servizi di comunicazione
               voce. Lo scambio del messaggio data link, infatti,   alle compagnie aeree.
               garantisce  una  maggiore  efficienza  delle  fasi  di   La rete realizzata da ENAV già da qualche anno,
               controllo e nel contempo, l’innalzamento dei livelli di   quando  cioè  le  “Implementing  Rules”  europee
               safety, in quanto evita fraintendimenti e ripetizioni   hanno richiesto l’implementazione obbligatoria dei
               delle istruzioni scambiate tra terra e bordo. La   servizi CPDLC negli spazi aerei superiori, prevedeva
               differenza  dal  punto  di  vista  tecnico  con  i  succitati   in aggiunta ai suddetti servizi, quello del trasporto dei
               servizi data link utilizzati negli ACC è principalmente   dati di comunicazione utilizzati dalle compagnie. La
               la frequenza radio e la tipologia di trasmissione   rete ENAV, infatti, mette a disposizione dei provider
               del messaggio, cioè la modalità mediante la quale   di comunicazioni aeronautiche mondiali (SITA e



       Mensile del Gruppo ENAV
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