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I SERVIZI DATA LINK NELLA
TWR DI FIUMICINO
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di Aldo Crisafulli responsabile Aeroporto Fiumicino e Fulvio Lecci Project Manager Technology
al dicembre scorso sono operativi a Fiumicino i viene “impacchettato” (standard di comunicazione
servizi data link di Torre. Dopo i servizi CPDLC definito a livello internazionale); anche se sono
D(Controller Pilot Data Link Communication) originati da un torre di controllo, queste informazioni,
che vengono impiegati nello spazio aereo superiore una volta “spedite”, usano lo stesso standard delle
gestito dagli ACC (da FL285), anche una TWR italiana informazioni scambiate all’interno delle compagnie
potrà gestire alcune fasi del volo con gli appositi aeree. Una consuetudine nata agli albori del servizio
servizi data link di uso aeroportuale, denominati commerciale mondiale e che perdura anche oggi.
DCL (Departure Clearance) e DATIS (Digital ATIS). Tale differenza tecnica non ha comunque bloccato
Ma partiamo dall’inizio. Un servizio data link l’implementazione, ma al contrario, ha consentito una
sostituisce alcune delle fraseologie standard in uso migliore integrazione con l’esistente rete data link
tra controllore e pilota, evitando le comunicazioni via ENAV, che già garantiva tali servizi di comunicazione
voce. Lo scambio del messaggio data link, infatti, alle compagnie aeree.
garantisce una maggiore efficienza delle fasi di La rete realizzata da ENAV già da qualche anno,
controllo e nel contempo, l’innalzamento dei livelli di quando cioè le “Implementing Rules” europee
safety, in quanto evita fraintendimenti e ripetizioni hanno richiesto l’implementazione obbligatoria dei
delle istruzioni scambiate tra terra e bordo. La servizi CPDLC negli spazi aerei superiori, prevedeva
differenza dal punto di vista tecnico con i succitati in aggiunta ai suddetti servizi, quello del trasporto dei
servizi data link utilizzati negli ACC è principalmente dati di comunicazione utilizzati dalle compagnie. La
la frequenza radio e la tipologia di trasmissione rete ENAV, infatti, mette a disposizione dei provider
del messaggio, cioè la modalità mediante la quale di comunicazioni aeronautiche mondiali (SITA e
Mensile del Gruppo ENAV