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con la francese DSNA Coflight), in grado di trattare in modo più efficace delle situazioni di costraint
multipli sulla traiettoria, open costraint oltre ad una precisione maggiore nei calcoli degli stimati
7. Sostituzione del middleware di interconnessione di tutte le posizioni di sala da una tecnologia di
onerosa manutenibilità ad una più flessibile e aperta ad integrare componenti di vari vendor
8. Una Controller Working Position razionalizzata con un unico video di grandi dimensioni ed eliminazione di
video ausiliari e relative tastiere mouse addizionali
9. Introduzione di funzioni di presentazione sulla CWP più efficaci, integrate e di immediata interazione
10. Una più efficace e rapida gestione dei fault della LAN operativa
11. Una più efficace gestione del fault del fusore di sorveglianza, sul SATCAS realizzato mediante la
funzione DARD
12. Miglioramento della funzione di Fallback con l' introduzione di una capacità di Flight Data Processing,
anche se ridotta
13. Aggiunta della funzione di Recording at the glass
14. Funzione Veglia Meteo di nuova generazione
15. Revisione della interfaccia tecnica verso le TWR e verso il Network Manager
16. Passaggio alla nuova generazione di elaboratori basati sul concetto delle Virtual machine
17. Possibilità di attivare un sito di Disaster Recovery, in caso di indisponibilità di uno degli ACC
Trattasi, dunque, di numerose migliorie che vanno a toccare tutte le modalità di interazione e gestione col
sistema, sia da parte del personale CTA che di quello di manutenzione.
Allo scopo di introdurre gradualmente le funzionalità citate, riducendo il più possibile il “salto” finale, fu varata
la cosiddetta SATCAS Life Extension – A road to 4-Flight, ossia l’introduzione sul SATCAS di una serie di
implementazioni previste in 4-Flight e che sarebbero poi rimaste entro la piattaforma 4-Flight finale.
In alcuni casi, l’implementazione è una completa anticipazione del 4-Flight, in quanto sia le componenti
tecniche che quelle di operazioni sono quelle che saranno mantenute alla fine. In altri casi si sono anticipate
delle implementazioni operative, ma con oggetti tecnici provvisori ad hoc nel SATCAS, che non sono esattamente
quelli che poi saranno, conseguendo in tal caso un anticipo parziale. 3
I corsivi nella lista indicano le funzioni che sono state realizzate o sono in corso di realizzazione sul SATCAS
e rappresento a tutti gli effetti un pezzo di 4-Flight già operativo nelle nostre sale ACC, che sono 11 su 17.
Senza soffermarci sulle funzioni di Free Route di analisi conflitti e di Arrival Manager, nel prossimo numero
vi descriveremo come le implementazioni previste nelle nuove funzionalità del programma SATCAS Life
Extension – anticipano importanti funzionalità e le rendono disponibili alla linea operativa, contribuendo nel
contempo ad una transizione graduale e ad una continua familiarizzazione del personale verso la realizzazione
del nuovo sistema ATM di ACC 4-Flight.
Allo scopo di introdurre gradualmente le funzionalità
citate, riducendo il più possibile il “salto” finale, fu
varata la cosiddetta SATCAS Life Extension – A road to
4-Flight, ossia l’introduzione sul SATCAS di una serie di
implementazioni previste in 4-Flight e che sarebbero
poi rimaste entro la piattaforma finale. In alcuni casi,
l’implementazione è una completa anticipazione del
4-Flight, in quanto, sia le componenti tecniche che quelle
di operazioni, sono quelle che saranno mantenute alla
fine. In altri casi si sono anticipate delle implementazioni
operative, ma con oggetti tecnici provvisori ad hoc nel
SATCAS, che non sono esattamente quelli che poi saranno,
conseguendo in tal caso un anticipo parziale
febbraio 2023