Page 18 - cleared_marzo_aprile_2025
P. 18

Claude Mallia                                     regionale, l'interoperabilità e la resilienza, assicurando
           LA PAROLA A...
               CEO MATS (Malta Air Traffic Services)             che le operazioni ATM rimangano solide in risposta alle
                                                                 sfide globali della sicurezza e del commercio.
               MATS si trova al centro del Mediterraneo e        MATS ed ENAV sono partner di BLUE MED FAB. Qual
               rappresenta  un  ponte  verso  il  Nord  Africa.  Quali   è la  sua opinione sulla  cooperazione e sui risultati
               sono  le  principali  sfide  operative  e  tecniche  che   ottenuti nel FAB?
               affrontate?                                       Il  BLUE    MED   FAB   è   stato  determinante
               MATS gestisce uno spazio aereo strategico all'incrocio   nell'ottimizzazione della gestione dello spazio aereo
               tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Ciò richiede   attraverso il coordinamento transfrontaliero e concetti
               un coordinamento senza soluzione di continuità con   operativi armonizzati. Una pietra miliare fondamentale
               più  FIR  che  operano  in  diversi  quadri  normativi  e   è stata la nostra implementazione di successo del
               procedurali.  Le  principali  sfide  operative  includono   FRA,  che  consente  agli  aeromobili  di  pianificare  le
               la gestione della crescente domanda, la mitigazione   rotte migliori nel FAB, con riduzione delle distanze, del
               dell'impatto di fenomeni meteorologici avversi,   carburante e delle emissioni di CO₂. L'interoperabilità
               come  l'attività  convettiva  e  i  venti  forti,  attraverso   tra i sistemi ATM rimane una priorità assoluta e MATS
               strategie dinamiche di gestione dei flussi (ATFM) e la   sta lavorando a stretto contatto con ENAV e altri partner
               garanzia della continuità del servizio considerati gli   FAB per migliorare la condivisione dei dati tramite
               sviluppi geopolitici in evoluzione. Alla luce di queste   OLDI e implementare strumenti di coordinamento
               dinamiche di sicurezza, MATS supporta la stabilità   automatizzati. Inoltre, BLUE MED FAB svolge un ruolo
               regionale  attraverso una solida gestione dello spazio   strategico nella stabilità regionale e nella sicurezza
               aereo, la cooperazione transfrontaliera e procedure   dello  spazio  aereo.  In  collaborazione  con  i nostri
               armonizzate.                                      partner, stiamo migliorando la sorveglianza integrando
               Di recente ha visitato la Torre remota e digitale   l’ADS-B satellitare, per una copertura senza interruzioni
               ENAV  a  Perugia.  Quando  si  parla  di  tecnologia  e   su settori remoti e marittimi. Inoltre, gli sforzi in corso
               innovazione, quali sono i principali programmi e   per migliorare il coordinamento transfrontaliero
               iniziative che MATS sta sviluppando?              e il bilanciamento dell’impegno miglioreranno
       16      MATS  sta  esplorando  attivamente  la  tecnologia   ulteriormente  l'efficienza  della  gestione  del  traffico
               digitale, con grande attenzione agli strumenti    aereo nel Mediterraneo.
               della  Tsorre  digitale  per  migliorare  la  flessibilità   Quali sono le principali priorità di MATS per il futuro
               operativa e la resilienza, in particolare per     a livello nazionale e internazionale?
               le operazioni di emergenza e le applicazioni      A livello nazionale, MATS si impegna a migliorare
               future  per  l'aeroporto  internazionale  di  Malta.   la resilienza del servizio attraverso ridondanza dei
               Stiamo studiando attentamente l'implementazione   sistemi,  pianificazione  di  emergenza  e  sviluppo  della
               dell'automazione  basata  sull'intelligenza  artificiale   forza  lavoro. Stiamo  implementando strumenti  di
               nel processo decisionale ATC, tra cui il rilevamento   automazione  ATM di  nuova  generazione,  rafforzando
               dei  conflitti  in  tempo  reale  e  l'ottimizzazione  della   le misure di sicurezza informatica e ottimizzando le
               traiettoria, per migliorare la sicurezza e l'efficienza. Nel   metodologie di formazione ATC attraverso simulazione
               settore en-route, MATS è impegnata nell’implementare   basata sull'AI. A livello internazionale, MATS è
                        funzionalità   avanzate   di   Trajectory-  impegnata nelle priorità di implementazione SESAR,
                        Based  Operations  (TBO)  e  System-Wide   concentrandosi sull'integrazione TBO, sui progressi
                        Information Management (SWIM) per        del sistema di torre e sulle misure ATFM migliorate
                        migliorare  la  prevedibilità  e  l'efficienza   per aumentare la prevedibilità e ridurre i ritardi.
                        dello spazio aereo. La collaborazione con   La collaborazione con ENAV rimane fondamentale,
                        ENAV  sull'espansione  Free  Route  Airspace   garantendo un'interoperabilità senza soluzione di
                        (FRA) è  in linea  con gli obiettivi SESAR,   continuità e  sforzi  coordinati  per  una  gestione  più
                        ottimizzando le rotte di volo per ridurre   efficiente  dello  spazio  aereo.  La  transizione  verso  un
                        il  consumo di carburante,  le  emissioni  e   sistema ATM più ecologico è una priorità fondamentale,
                        i costi operativi. Più in generale, MATS   con investimenti nell'espansione FRA, nelle operazioni
                        sfrutta la sua posizione strategica per   CCO/CDO e nel coordinamento transfrontaliero
                        supportare la collaborazione internazionale   per ottimizzare le traiettorie di volo. Inoltre, MATS
                        tramite CANSO, rafforzando le partnership   continuerà a rafforzare il suo ruolo all'interno del BLUE
                        in Europa e Nord Africa. Siamo attivi in   MED FAB promuovendo una più stretta collaborazione
                        iniziative che migliorano la connettività   operativa e tecnica con gli ANSP europei e mediterranei.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20