Page 14 - cleared_marzo_aprile_2025
P. 14

METEO: I FENOMENI PIÙ


               ESTREMI PER IL VOLO



               E CARTE DEL TEMPO


               SIGNIFICATIVO



                                                                                                  image created with AI
               di Laura Bertoncin responsabile MET Sevices Planning
              N      el mondo aeronautico, le condizioni


                     meteorologiche sono un elemento
                     fondamentale per la sicurezza e l’efficienza
       12      del volo. La turbolenza, i temporali, i cicloni tropicali,
               la presenza di acqua sopraffusa che può causare
               formazione di ghiaccio, il Wind Shear, le tempeste
               di sabbia  e  di  polvere,  le  onde  orografiche,  sono
               fenomeni pericolosi per la navigazione aerea, e nella
               fase di pianificazione di un volo è fondamentale per
               il pilota conoscerne l’eventuale presenza, durata,   pilota prima della partenza.
               posizione ed estensione spaziale lungo la rotta   I SIGMET e gli AIRMET, insieme alla carta del tempo
               o sugli aeroporti di partenza e arrivo. Il Servizio   significativo per basse quote, cioè fino a FL 100,
               Meteorologico dell’ENAV, costituito dalla rete delle   sono elaborati ed emessi dal Servizio Meteorologico
               Stazioni Meteorologiche aeroportuali e dall’Unità   nazionale dell’Aeronautica Militare. Per lo spazio aereo
               di Previsione Meteorologica nazionale (Italy MFU),   compreso tra FL 100 e FL 650, suddiviso in due fasce,
               fornisce le previsioni e il monitoraggio continuo dei   le carte del tempo significativo prendono il nome di
               fenomeni pericolosi per il volo su tutti gli aeroporti   Upper-Air Significant Weather Forecasts (SIGWX)
               nei quali la Società è presente, attraverso i messaggi   MEDIUM (tra FL 100 e FL 450) e HIGH (tra FL 250 e FL
               di osservazione METAR (Meteorological Aerodrome   650), e vengono emesse dai due World Area Forecast
               Report) e MET REPORT, le previsioni in codice     Centre (WAFC) appositamente stabiliti dall’ICAO: il
               TAF (Terminal Aerodrome Forecast) e TREND, gli    MET OFFICE con sede nel Regno Unito e il NOAA
               Avvisi di Aeroporto e gli Avvisi di Wind Shear. Ai   con sede a Washington. I due centri provvedono alla
               livelli di crociera la presenza di fenomeni pericolosi   diffusione delle informazioni meteorologiche per
               per l’aviazione è segnalata e prevista mediante gli   l’aviazione civile internazionale su tutto il pianeta,
               appositi avvisi di sicurezza, i SIGMET (SIGnificant   suddiviso in due aree di competenza: il MET OFFICE
               METeorological Information) e AIRMET (AIRmen’s    per Europa, Africa, Medio Oriente, Nord Atlantico e
               METeorological information) e le carte del tempo   la parte occidentale dell’Asia e del Pacifico; il NOAA
               significativo. Tutti questi avvisi e messaggi, oltre alle   (National Oceanic and Atmospheric Administration)
               carte del tempo significativo, costituiscono una parte   per le Americhe e la parte orientale dell’Asia e del
               della documentazione meteo pre-volo acquisita dal   Pacifico.  Lavorano  in  sincronia  e  possono essere



       Mensile del Gruppo ENAV
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19