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METEO: I FENOMENI PIÙ
ESTREMI PER IL VOLO
E CARTE DEL TEMPO
SIGNIFICATIVO
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di Laura Bertoncin responsabile MET Sevices Planning
N el mondo aeronautico, le condizioni
meteorologiche sono un elemento
fondamentale per la sicurezza e l’efficienza
12 del volo. La turbolenza, i temporali, i cicloni tropicali,
la presenza di acqua sopraffusa che può causare
formazione di ghiaccio, il Wind Shear, le tempeste
di sabbia e di polvere, le onde orografiche, sono
fenomeni pericolosi per la navigazione aerea, e nella
fase di pianificazione di un volo è fondamentale per
il pilota conoscerne l’eventuale presenza, durata, pilota prima della partenza.
posizione ed estensione spaziale lungo la rotta I SIGMET e gli AIRMET, insieme alla carta del tempo
o sugli aeroporti di partenza e arrivo. Il Servizio significativo per basse quote, cioè fino a FL 100,
Meteorologico dell’ENAV, costituito dalla rete delle sono elaborati ed emessi dal Servizio Meteorologico
Stazioni Meteorologiche aeroportuali e dall’Unità nazionale dell’Aeronautica Militare. Per lo spazio aereo
di Previsione Meteorologica nazionale (Italy MFU), compreso tra FL 100 e FL 650, suddiviso in due fasce,
fornisce le previsioni e il monitoraggio continuo dei le carte del tempo significativo prendono il nome di
fenomeni pericolosi per il volo su tutti gli aeroporti Upper-Air Significant Weather Forecasts (SIGWX)
nei quali la Società è presente, attraverso i messaggi MEDIUM (tra FL 100 e FL 450) e HIGH (tra FL 250 e FL
di osservazione METAR (Meteorological Aerodrome 650), e vengono emesse dai due World Area Forecast
Report) e MET REPORT, le previsioni in codice Centre (WAFC) appositamente stabiliti dall’ICAO: il
TAF (Terminal Aerodrome Forecast) e TREND, gli MET OFFICE con sede nel Regno Unito e il NOAA
Avvisi di Aeroporto e gli Avvisi di Wind Shear. Ai con sede a Washington. I due centri provvedono alla
livelli di crociera la presenza di fenomeni pericolosi diffusione delle informazioni meteorologiche per
per l’aviazione è segnalata e prevista mediante gli l’aviazione civile internazionale su tutto il pianeta,
appositi avvisi di sicurezza, i SIGMET (SIGnificant suddiviso in due aree di competenza: il MET OFFICE
METeorological Information) e AIRMET (AIRmen’s per Europa, Africa, Medio Oriente, Nord Atlantico e
METeorological information) e le carte del tempo la parte occidentale dell’Asia e del Pacifico; il NOAA
significativo. Tutti questi avvisi e messaggi, oltre alle (National Oceanic and Atmospheric Administration)
carte del tempo significativo, costituiscono una parte per le Americhe e la parte orientale dell’Asia e del
della documentazione meteo pre-volo acquisita dal Pacifico. Lavorano in sincronia e possono essere
Mensile del Gruppo ENAV