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In HERON è stata implementata una soluzione
ottimizzata per la ricezione a terra dei report ADS-C,
nota come ADS-C Common Server (ACS), che
prevede un’unica entità che mantiene la connessione
e scambia dati con gli aeromobili, e ne provvede
alla distribuzione a terra via SWIM a tutti gli utenti
interessati. A partire dal mese di gennaio del 2025,
e fino al mese di marzo, ENAV ha fornito il servizio
di distribuzione dei dati ADS-C/EPP ai partner di
progetto, operando l’unica istanza del ACS attiva in
Europa, installata presso la National Test Facility, interessati.
garantendo la connessione e la ricezione dei report Daniele Guardigli e Stefano Sereni, controllori di
ADS-C/EPP con una media di 100 voli al giorno (ad Roma ACC impiegati presso l’ufficio di Automation,
oggi sono 66 gli aeromobili equipaggiati che hanno hanno confermato il valore aggiunto dal punto di
accettato di scambiare tali dati per fini dimostrativi). vista operativo dato dalla visualizzazione sui loro
La sperimentazione congiunta ENAV, Leonardo, monitor della traiettoria calcolata dal sistema di
Deep Blue si è svolta per l’intero mese di febbraio bordo e scaricata in tempo reale. Tale dato infatti
in modalità shadow-mode con traffico reale contribuirebbe a efficientare la gestione del traffico
nell’ambiente operativo di Roma ACC ed ha da parte dei controllori, tendendo, quanto più
permesso di testare l’integrazione del dato EPP, possibile, ad ottemperare alla traiettoria calcolata
in particolare dell’informazione “Top of Descent” da bordo, assegnando la discesa a ridosso del
(ToD) calcolata a bordo, in una versione del nuovo punto previsto dal sistema di bordo. Per ENAV le
sistema ATM ENAV (4Flight), al fine di valutarne i attività di sperimentazione condotte nell’ambito del
potenziali benefici nella gestione della fase iniziale di progetto HERON rappresentano un ulteriore passo
discesa, in termini di efficienza operativa, riduzione verso l’adozione di tecnologie ancora più efficienti
di carburante ed emissioni di CO2. La piattaforma e finalizzate all’implementazione delle Trajectory
utilizzata per supportare la dimostrazione è Based Operations (TBO) contribuendo concretamente 9
composta da una postazione SATCAS ed una 4Flight al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Aviation
con integrazione del dato EPP, poste l’una di fianco Green Deal europeo.
all’altra. Questo, ha consentito al personale operativo
coinvolto di comparare i due sistemi, seguendo in Da gennaio a marzo 2025 ENAV
tempo reale quanto avveniva in sala operativa grazie
anche alla disponibilità delle comunicazioni radio ha garantito la connessione e la
terra-bordo. Tale configurazione ha facilitato la ricezione dei report ADS-C/EPP con
valutazione dei possibili effetti della visualizzazione una media di 100 voli al giorno
del dato di traiettoria di bordo sulla gestione dei voli
AF6 Operational View
(SESAR_Deployment_Programme_2024)
marzo - aprile 2025