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OBIETTIVO TRAJECTORY
BASED OPERATIONS: ENAV
COMPLETA LE ATTIVITÀ
DI DIMOSTRAZIONE DEL
PROGETTO HERON
di Luna Babusci SESAR Operational Concepts Development e Michele Raimondo Data Services Provision Transition
o scorso 27 febbraio si sono concluse, presso la a questi ambiziosi obiettivi attraverso operazioni
sala prove nazionale dell’ACC di Roma Ciampino, di volo più efficienti e una gestione ottimizzata del
8 Lle attività di sperimentazione condotte da traffico aereo, sia in fase di pianificazione del volo che
ENAV in collaborazione con Leonardo e Deep Blue in tempo reale.
nell’ambito del progetto SESAR HERON (Highly Il contributo di ENAV, insieme ad altri ANSP, si
Efficient Green Operations). focalizza sulla dimostrazione dei benefici derivanti da
HERON è un Digital Sky Demonstrator, cofinanziato operazioni basate sul concetto di Trajectory Based
dalla SESARJU e da CINEA nell’ambito del fondo EU Operation (TBO). La condivisione dei dati di bordo, in
“Connecting Europe Facility”, avviato nel novembre particolare dei dati di traiettoria (Extended Projected
2022 con lo scopo di promuovere soluzioni innovative Profile – EPP) calcolato dal Flight Management
per ridurre i ritardi, i consumi di carburante e le System - FMS - in tempo reale, e la loro integrazione
emissioni di anidride carbonica del trasporto aereo, nei sistemi di terra, consente di ottimizzare la
in linea con la vision europea dell’Aviation Green gestione del volo.
Deal di azzeramento delle emissioni di CO2 entro il Gli attuali sistemi a supporto del controllo del
2050. Coordinato da Airbus e con il coinvolgimento traffico aereo utilizzano algoritmi di predizione della
di compagnie aeree, industrie, aeroporti e fornitori traiettoria basati su modelli statici di performance,
dei servizi alla navigazione aerea, il progetto si che dipendono dalla tipologia di aeromobile;
concluderà alla fine di quest’anno e mira a contribuire differentemente, l’FMS calcola la traiettoria basandosi
sulle performance attuali del volo in funzione del peso
reale dell’aeromobile e lo stato dei motori.
Nell’ambito delle attività di dimostrazione di HERON,
la traiettoria di bordo viene inviata ai sistemi di terra
attraverso l'Automatic Dependant Survellance –
Contract (ADS-C), in particolare del campo EPP, via
datalink con gli aeromobili equipaggiati, come previsto
dalla normativa IR 2021/116 (anche nota come CP1).
Il dato ADS-C/EPP viene inviato ad intervalli di tempo
regolari o al verificarsi di particolari eventi, quali ad
esempio un ricalcolo della rotta a bordo.
Mensile del Gruppo ENAV