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ALLEANZA A6: FACCIAMO
IL PUNTO SUL PRIMO
TRIMESTRE DEL 2025
di Alessandro Ghilari responsabile International Activities e Cristiano Cantoni responsabile Innovation, Research and
Investments Planning
’Alleanza A6, l’organizzazione che raccoglie i S3JU), e Implementazione (di competenza del SESAR
principali ANSP europei, segue con continuità Deployment Manager - SDM), rappresenta da sempre
Lgli sviluppi europei in particolare con riguardo il cuore della cooperazione in A6. E’ in corso a livello
ai temi legati a SESAR ed al Single European Sky. Nel europeo un' importante attività legata alla definizione
corso del primo trimestre di quest’anno ci sono stati del futuro assetto per SESAR dopo il 2027. L’obiettivo
due incontri a livello di Amministratori Delegati degli degli A6 è duplice: salvaguardare le risorse necessarie
ANSP membri (A6 Steering Group) , con la presenza per la prosecuzione delle attività SESAR; assicurare
dell'AD ENAV Pasqualino Monti, ed un gran numero che il futuro modello di funzionamento continui a
di incontri del gruppo di coordinamento (A6 Strategy riconoscere un ruolo chiave degli ANSP, come avviene
Board) e delle task force tecniche. I due incontri già oggi. Facile a dirsi ma molto difficile da realizzare,
10 dei CEO si sono svolti il 19 febbraio, in Eurocontrol si pensi a quanta importanza (dunque finanziamenti)
proprio per l’incontro con il Direttore Generale di tale stanno assumendo i temi legati alla difesa ed alla
organizzazione, ed il 19 marzo a Vienna. Vediamo più sicurezza.
in dettaglio quali sono i temi caldi del momento. Service Oriented Architecture – lo scorso anno i
Summer 2025 e rapporti con Eurocontrol - Gli A6 CEO degli A6, le Industrie Manufatturiere europee
hanno partecipato attivamente, già dal 2023, alle del comparto ATM (Indra, Leonardo e Thales) e la
iniziative mirate a supportare la crescita del traffico S3JU hanno firmato una dichiarazione comune per
nel periodo post-pandemia. Tali attività hanno la definizione di un nuovo “Service Delivery Model”,
portato ad un miglior coordinamento tra gli attori un nuovo modello per la fornitura dei servizi, che
dell’aviazione - compagnie aeree, aeroporti e fornitori passa per lo sviluppo e futura implementazione
di servizi alla navigazione aerea – che ha certamente delle cosiddette “Open Digital Architectures”. Tali
aiutato, ma non risolto, tutte le problematiche “Architetture aperte” o “Orientate ai servizi” non sono
operative e tecniche, presenti soprattutto nella core “monolitiche” come oggi, ovvero sviluppate da un
area europea (in particolare in Francia e Germania), unico vendor, bensì basate su interfacce standard,
anche alla luce dell’aumento del traffico in atto. Oltre che permettono la fruizione di servizi acquisiti anche
al tema Summer, altri aspetti importanti trattati da fornitori esterni e l’integrazione di sotto-sistemi
con il DG Eurocontrol sono stati: l’assetto futuro di sviluppati e forniti da vendor differenti. Gli A6 sono
SESAR ed il ruolo di Eurocontrol; l’attività in corso impegnati nel seguire ed orientare il nuovo modello
per un refresh della strategia di Eurocontrol, nonché verso un sistema modulare, scalabile e resiliente.
il progresso dell’imponente progetto integrated
Network Management (ben 370 milioni di euro),
che mira alla modernizzazione dell’infrastruttura
tecnologica del Network Manager europeo, con
impatti anche sulle attività e sui sistemi degli ANSP.
SESAR post-2027 – il programma SESAR, in
entrambe le sue componenti, Ricerca ed Innovazione
(di competenza della SESAR3 Joint Undertaking -
Mensile del Gruppo ENAV