Page 17 - cleared_marzo_aprile_2025
P. 17
affinché gli operatori possano prendere decisioni Sono controllore di Padova ACC dal 2003,
informate e tempestive. con pregressa esperienza specifica in ambito
- Need to redesign the adverse weather procedure: automazione e nel progetto NOSS. Dopo aver
rafforzamento delle procedure per la gestione delle partecipato alla prima Cross Border Safety Survey
condizioni meteorologiche avverse, per garantire una condotta con Austro Control nel 2022, sono stata
risposta più efficace e coordinata. coordinatrice di progetto insieme con i project
- Cross border sector configuration information: leader austriaco e tedesco per questa nuova
Ottimizzazione delle informazioni relative alla trilaterale Safety Survey.
configurazione dei settori transfrontalieri, per Come descriveresti utilizzando un aggettivo
migliorare la cooperazione tra i vari ACC. questa esperienza? Mi permetto di darne due.
- Easier access to flight plan data: ottimizzazione delle Prima di tutto “challenging”, ma anche “fruitful”.
modalità di accesso ai dati dei piani di volo disponibili, Mettere insieme tre culture di lavoro differenti
accesso ai dati dei piani di volo per garantire l’aderenza dal punto di vista organizzativo e operativo, ma
ai piani stessi, riducendo il rischio di errori. unite da obiettivi condivisi, ha fatto sì che questo
- Transponder change procedures: ottimizzazione delle progetto sia stato altamente sfidante e al contempo
procedure per la modifica dei codici del trasponder. abbia generato un’elevata consapevolezza
- Human factor – Cross-border TRM: considerazione reciproca tale da permetterci di capire il perché
dei fattori umani nella gestione del traffico aereo di certe modalità operative tipiche di ciascun ente
transfrontaliero, per migliorare la consapevolezza ed individuare in modo condiviso possibili aree di
situazionale e la collaborazione tra i vari operatori. miglioramento.
Un ulteriore aspetto rilevante della survey è stata In che modo pensi che la collaborazione con
l’opportunità per i quattro ACC di condividere una serie i colleghi di altri ACC possa influenzare le INTERVISTA A... PAOLA SCOGNAMIGLIO
di best practices (buone prassi e pratiche operative) da operazioni quotidiane? La collaborazione
ripetere e rinforzare nei processi di sviluppo dei vari reciproca è assolutamente necessaria. Com’è
sistemi. Anche quest’attività ha contribuito in modo essenziale il teamwork all’interno dello stesso
rilevante a rafforzare la collaborazione tra i vari ACC, ente tra settori operativi adiacenti, allo stesso
creando un ambiente di apprendimento reciproco, modo vale con i colleghi di enti adiacenti, siano 15
fondamentale per il miglioramento continuo delle essi esteri che italiani. Un buon team influenza
operazioni. positivamente le operazioni quotidiane sia dal
In conclusione, la Cross-Border Safety Survey 2025 punto di vista della sicurezza che dell’efficienza
ha rappresentato un passo significativo verso il ed efficacia operativa.
miglioramento della sicurezza e dell’efficienza Pensi che queste forme di collaborazione
operativa che sarà sicuramente ripetuto coinvolgendo possano aver aumentato la Safety Culture del
anche altri ANSP europei. personale coinvolto? Ci sono stati elementi
Tutto questo è stato possibile grazie al personale e al che, secondo te, si son dimostrati unici o
management di Padova ACC che hanno dimostrato particolarmente efficaci? Sono certa che questo
una grande disponibilità oltre alla consueta progetto abbia alimentato e gettato semi nuovi
professionalità. Un ringraziamento particolare va al per una cultura della Safety “operativamente
team che ha fatto in modo che la survey potesse aver attiva” che mira a sostenere un ambiente
luogo: Daniele Arcadi, Andrea Coppola, Andrea Giarrusso, sempre più complesso e sfidante e a promuovere
Marco Lisatti, Fabrizio Mancini, Giorgia Simonetto e Paola ed assicurare un contesto operativo volto al
Scognamiglio (che intervistiamo qui accanto). miglioramento continuo, sia dal punto di vista
delle procedure che dei sistemi tecnologici a
supporto delle decisioni del controllore. Direi
che “Unica” è stata la costruzione congiunta della
survey da parte del team dei surveyor. “Unico” è
stato il coinvolgimento diretto di tutti i controllori
di Padova, Vienna, Monaco e Karlsruhe. Ed infine,
“Unico” è stato il supporto e il sostegno di tutto
il management, dai Safety Managers di ciascun
ANSP ai Direttori di ogni centro di controllo che
hanno permesso la realizzazione e lo svolgimento
Paola Scognamiglio di questo progetto.
marzo - aprile 2025