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uno il back-up dell’altro in caso di necessità. Per
la distribuzione della messaggistica e delle carte
meteorologiche, agli aeroporti e agli Air Navigation
Service Provider, ognuno di essi dispone di un proprio
sistema: per il NOAA c’è il WIFS (WAFS Internet
File Service) per il MET OFFICE c’è il SADIS (Secure
Aviation Data Information Service). La consultazione
delle carte del tempo significativo SIGWX costituisce
una risorsa importante nell’ambito della sicurezza, sia
per i piloti che per i fornitori dei servizi per il controllo
del traffico aereo, in particolare per quanto riguarda
la gestione dei voli in rotta. Sulla base di quanto
riportato sulle carte è infatti possibile individuare
aree di incidenza, durata, intensità e livelli di volo
interessati dei fenomeni pericolosi per il volo, quali
turbolenza orografica e turbolenza in aria chiara,
formazione di ghiaccio e cumulonembi. Le SIGWX
forniscono inoltre informazioni dettagliate su altezza
della tropopausa, posizione e intensità massima delle
correnti a getto, cicloni tropicali, fonti di rilascio di
sostanze radioattive in atmosfera e conseguenze
(rilascio di ceneri) di vulcani in eruzione. Attualmente
le carte SIGWX, prodotte dal NOAA e dal MET OFFICE,
sono oggetto di grandi cambiamenti. Istituite nel
1984, da allora sono rimaste praticamente immutate
fino al 2023, anno in cui è iniziato un processo di
importanti variazioni nell’ambito dei servizi per la 13
diffusione della messaggistica meteorologica SADIS e
WIFS. Tale processo di cambiamento, ancora in corso,
prevede diversi step successivi fino al 2028, quando
la reportistica meteorologica aeronautica verrà
diffusa solo in un nuovo formato a più alta risoluzione
chiamato IWXXM (ICAO Meteorological Information e il fatto che un cumulonembo risulta embedded
Exchange Model), sviluppato appositamente da WMO dipende dalla visuale del pilota e dal livello di volo
e ICAO. Oltre al formato digitale le SIGWX subiranno a cui si trova. Inoltre, non ci saranno più due carte
ulteriori notevoli cambiamenti nella forma e nei suddivise per fasce di livelli di volo, bensì un’unica
contenuti, come quello dell’acquisizione del colore carta da FL 100 a FL 600, grazie al nuovo formato
che dopo più di quarant’anni di bianco e nero è già digitale IWXXM che è più flessibile e permetterà
in atto da gennaio 2025. Alla fine del 2028, quando una vera e propria customizzazione consentendo il
sarà terminato il processo di modernizzazione, tra le plottaggio personalizzato da parte dei singoli utenti,
principali novità delle SIGWX verranno solo segnalate che potranno scegliere di riportare sulla mappa solo
le aree di turbolenza generica moderata o severa, al i contorni geografici, i livelli di volo e i fenomeni a
posto dei valori di punto per l’altezza della tropopausa cui sono interessati. Nel frattempo, in questa fase
verranno disegnate isolinee per indicarne i contorni, intermedia, le SIGWX, pur presentando alcune delle
nelle aree in cui sono previsti contemporaneamente novità, continuano a mantenere parte dei vecchi
turbolenza in nube e formazione di ghiaccio verrà contenuti e ad essere diffuse da SADIS nell’attesa che
riportato solo quello dei due più pericoloso: l’icing. tutti gli utenti completino il processo di migrazione
Per quanto riguarda le informazioni sui cumulonembi, e di adeguamento dei sistemi per ricevere il nuovo
non verranno più riportati quelli di tipo embedded (in formato IWXXM. Dal processo di migrazione è
gergo affogati) all’interno di altre nubi, né l’altezza ovviamente coinvolta anche ENAV in tutte le sue
della base. Questo perché di solito una base del articolazioni interessate che stanno lavorando
cumulonembo si trova molto spesso sotto FL 100, sinergicamente, pronte a scrivere un nuovo capitolo
quindi sotto il limite inferiore di validità della carta, di crescita e innovazione.
marzo - aprile 2025