Page 7 - cleared_5_2022
P. 7
La visuale esterna delle tre aree
aeroportuali (out-of the-window
view) è stata riprodotta su due
videowall, uno per ogni posizione
di controllo, con un display
aggiuntivo volto a simulare la
funzionalità binoculare (Pan Tilt
Zoom camera), capace inoltre di
seguire automaticamente i target
selezionati e in movimento.
Appositi comandi consentono di
ruotare la visuale esterna sui 360°
e di attivare/disattivare sull’Out-
of-The-Window (OTW) view e sul
display della telecamera Pan Tilt
Zoom (PTZ) le label che seguono
costantemente gli aeromobili con
informazioni sul volo.
Nell’innovativo Remote Tower
Centre di Forlì, realizzato ad hoc
per la validazione, le strisce progresso volo elettroniche (EFPS) hanno sostituito quelle cartacee e un’avanzata
working position per il controllore (CWP), dedicata in particolare alla visualizzazione grafica dei dati di
sorveglianza (laddove presente), di volo (FDP) e meteo (AWOS), integrava un nuovo tool per il trasferimento/
assunzione di controllo automatizzato degli aeroporti. Le comunicazioni radio e di interfono sono state inoltre
garantite da un ulteriore apposito tool basato su tecnologia VoIP (Voice over IP) che ha consentito lo scambio di
messaggi vocali in tempo reale fra le postazioni operative. A beneficio della situational awareness, un segnale
visivo si attiva sull’OTW view e sul display PTZ alle chiamate dei piloti verso gli aeroporti. 5
L’infrastruttura utilizzata è stata realizzata mediante una sofisticata integrazione dei differenti sistemi sviluppati
da TECHNO SKY e IDS AIRNAV che l’hanno resa altamente innovativa, capace di consentire il trasferimento
dinamico degli aeroporti tra le due posizioni di controllo e la contestuale visualizzazione sincronizzata fino ad
un massimo di tre aeroporti contemporaneamente su tutte le interfacce dei diversi dispositivi.
Il personale operativo ha partecipato proattivamente alla sperimentazione e ha fornito feedback e suggerimenti
utili per le prossime fasi e per una potenziale futura implementazione operativa.
In particolare, i dati raccolti attraverso questionari somministrati al personale operativo coinvolto per i ruoli
di Supervisore del Remote Tower Centre e di Controllore di Remote Tower Module, confermano la fattibilità
del concetto di RTC con Multiple Remote Tower Operations e allocazione dinamica degli aeroporti, in base alle
evidenze raccolte per indicatori
chiave relativi alle aree di
human performance e safety (i.e.
workload, situation awareness,
team shared situation awareness,
confidence).
Nell’innovativo Remote Tower Centre
di Forlì, realizzato ad hoc per la vali-
dazione, un’avanzata working position
per il controllore è dedicata in partico-
lare alla visualizzazione grafica dei dati
di sorveglianza, di volo e meteo.
maggio 2022