Page 9 - cleared_5_2022
P. 9

grande videowall. Tutto intorno ci sono le “isole TOC” con dei sistemisti a lavoro a dominare la scena: sono
            posizionate su due livelli e dalla forma ricordano un caratteristico anfiteatro greco. Le breaking news scorrono
            silenziose su due monitor in uno spazio dedicato della sala: è il 18 maggio 2022 e sono trascorsi due anni dal
            mio flashback di pochi secondi fa.
            “Service Desk TOC Buongiorno, sono Marco…” risponde il collega dell’isola centrale alla chiamata telefonica
            ricevuta. In un attimo gli occhi dei sistemisti di tutte le isole TOC sono fissi sui monitor, il silenzio è quello
            dell’attesa e l’unico rumore è quello delle dita che pigiano ad alta velocità sulle tastiere dei PC.
            “… perdita di battute radar primario sugli avvicinamenti in aeroporto” pronuncia ad alta voce Marco, in risposta
            al suo interlocutore. Chiude la conversazione telefonica, si rivolge ai colleghi sistemisti delle altre isole ed
            inizia a fornire i primi dettagli. L’evoluzione dei pensieri è talmente rapida e coinvolgente che difficilmente uno
            spettatore riesce a seguire.
            “Ho messo a videowall la CWP del settore coinvolto” dice Marco.
            “Ho individuato il sensore radar primario coinvolto. Lo seleziono in bypass per un’osservazione operativa di
            maggior dettaglio”. A parlare è il sistemista TOC-ATM.
            È incredibile, ma in pochi secondi tutti stiamo osservando lo schermo radar del controllore di volo di Milano.
            “Il radar primario è OK, i parametri sono nella norma. Proseguiamo l’osservazione per raccogliere maggiori
            evidenze.  Nel  frattempo,  ho  geolocalizzato  lo  specialista  radar  più  vicino  alla  postazione.  Lo  preallerto  in
            caso di necessità di tempestivo intervento”. Ora è il sistemista radar a parlare. Fisso lo sguardo sul sistema di
            geotracking: sappiamo quanto lo specialista radar impiegherà a raggiungere la postazione e dove si trovano le
            eventuali parti di ricambio nel magazzino più vicino lungo il tragitto verso la postazione radar.
            “… condivido sul videowall la cattura del traffico di rete” esclama il sistemista di rete dell’isola TOC-ENET.
            I pacchetti scorrono veloci in visualizzazione sui monitor e vengono “inseguiti” come un cane segugio rincorre
            la sua preda in fuga annusandone le tracce.
            “RHP OK, Moduli di Sicurezza OK, multicast Ok…ecco, trovato!”
            Il problema è stato localizzato e si sta analizzando rapidamente l’opportunità di intervenire con gli annessi
            rischi associati. Mi accorgo nel frattempo che il collega del Service Desk ha aperto un “incident” sul nostro
            sistema informativo e che le informazioni in esso contenute si aggiornano rapidamente come pagine di un libro   7
            scritto a più mani.
            “Non  ci  sono  manutenzioni  concomitanti  e  sono  disponibili  altri  tre  radar  in  copertura…  isoliamo
            temporaneamente il flusso dal Multi radar tracking” le voci si sovrappongono ma riesco comunque a distinguere
            quelle dei sistemisti del TOC-ATM e TOC-Surveillance.
            “Coordino le attività con il Capo Sala…” esclama Marco del Service Desk.
            “Ho trovato un workaround… triangoliamo il traffico su quest’altra rotta, fatto!” è il sistemista di rete dell’isola
            TOC-ENET a parlare.
            “Service Desk TOC buongiorno, le confermo che l’incident è stato risolto e che il flusso radar può essere
            rimesso in linea”
            Missione compiuta! Chiude la conversazione, si gira verso i colleghi ed inizia una scherzosa “disputa” su
            chi è stato il più veloce e bravo ad individuare la causa e risolvere il problema. Sono gli effetti di una scarica
                                                               di adrenalina pura che solo un “operativo” può
                                                               comprendere a fondo: la preoccupazione inziale, la
                                                               gioia del successo, la soddisfazione nel percepire di
                                                               aver fatto qualcosa di buono e di aver contribuito alla
                                                               sicurezza delle persone. Ci si sente un pò bambini
                                                               ed un pò eroi.  Non esistono mezze misure in
                                                               queste emozioni.Ma questo piacevole scherzoso
                                                               sipario è destinato a durare poco, il telefono squilla
                                                               nuovamente ed il  videowall inizia nuovamente
                                                               a popolarsi di maschere, terminali e box colorati.
                                                               Mille verifiche a questo punto vengono poste in atto,
                                                               me ne accorgo dal crescendo continuo del rumore
                                                               dei pulsanti di tastiere e mouse digitati ad altissima
                                                               velocità. Sembra una pioggia d’estate sul vetro di una
                                                               finestra: musica per le mie orecchie.



                                                                                                             maggio 2022
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14