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URANO PRENDE IL VOLO!




               di Patrizio Vanni CNS/ATM Infrastructures and Services Unit, Luna Babusci SESAR Operational Concepts Development e
               Giovanni Riccardi Research Activities

                      uando si fa riferimento ad URANO il pensiero   I sistemi prototipali sono stati installati e testati
                      porta subito al collegamento con il settimo   utilizzando le infrastrutture dell’aeroporto di
               Qpianeta del sistema solare, una sfera azzurra    Grottaglie-Taranto  (ICAO:  LIBG)  e  del  Distretto
               con  l’asse  di  rotazione  parallelo  al piano  dell’orbita,   Tecnologico Aerospaziale.
               oppure al dio del cielo, padre del titano Crono. In   Il progetto ha concluso le sperimentazioni e la
               questo  caso  invece,  URANO  è  l’acronimo  di  “UAS-  presentazione delle attività al pubblico è avvenuta il
               RPAS integrati nell’ATM Nazionale” un progetto di   6 maggio 2022 all’aeroporto di Grottaglie (Taranto).
               ricerca,  finanziato  dalla  Agenzia  Spaziale  Italiana,   Protagonista è stato l’elicottero a pilotaggio remoto
               che ha l’obiettivo di sperimentare, attraverso l’uso del   SW-4 “Solo” di Leonardo: il prototipo ha permesso di
               GNSS, ed in modo particolare il sistema di navigazione   monitorare e verificare le performance GNSS grazie
               satellitare europeo Galileo, l’inserimento ottimale nel   ad un tool appositamente sviluppato che confronta
               sistema  ATM  dei  vari  utilizzi  civili  degli  UAS/RPAS   i dati satellitari con quelli dei sensori di bordo. Gli
               con peso al decollo maggiore di 150 Kg. Per abilitare   ottimi risultati di URANO hanno dimostrato i benefici
               operazioni di velivoli a pilotaggio remoto (Remotely
               Piloted  Aircraft  Systems  -  RPAS  /  Unmanned
               Aircraft Systems - UAS) in spazi aerei non segregati,
               integrandoli  quindi  nel sistema  di gestione del
               traffico aereo (ATM) classico, è necessario lo sviluppo
               di soluzioni in grado di soddisfare gli standard di
               sicurezza in scenari pienamente operativi.
       8       I sistemi di navigazione satellitare (GNSS) ed i relativi

               servizi specializzati sono un fattore essenziale ed
               abilitante per questo obiettivo sfidante.
               Urano  è  frutto  di  una  collaborazione  tutta  italiana.
               Telespazio  e  Leonardo,  con  il  supporto  dei  partner
               Planetek  e  del  Distretto  tecnologico  aerospaziale
               (DTA), hanno condotto le attività di ricerca, attraverso
               la progettazione, lo sviluppo, la verifica e validazione
               di un sistema prototipale per sperimentare e
               dimostrare i vantaggi e le condizioni necessarie per
               l’uso sicuro dei sistemi di navigazione satellitare
               (GPS/EGNOS  e  Galileo)  per  le  missioni  UAS/RPAS
               integrate nel sistema ATM.
               Il  contributo  di  ENAV  nel  progetto  Urano  si  è
               sostanziato nel fornire le necessarie attività di
               supporto, monitoraggio e revisione tecnico-operativa
               delle procedure, dei requisiti e della documentazione   derivati dall’utilizzo dei dati satellitari per la gestione
               di  progetto  nonché  nel  mettere  a  disposizione  i   dei droni nel sistema ATM.
               propri  controllori  del  traffico  aereo  per  le  attività   Il  prototipo  ha  sfruttato  un  sistema  GNSS  definito
               dimostrative.                                     a doppia costellazione, che utilizza cioè sia i dati
               Il dimostratore ha visto lo sviluppo di strumenti e   provenienti  dalla costellazione GPS che dai satelliti
               aspetti operativi, ad oggi prototipali, ma che potranno   europei Galileo. Scopo dell’attività è collezionare
               esser  integrati  come  funzionalità  aggiuntive  nei   dati, tecnici ed operativi, atti a dimostrare che
               sistemi  esistenti  e  futuri  del  controllo  del  traffico   l’integrazione  delle  due  fonti  possa  fornire  delle
               aereo con lo scopo di utilizzare al meglio i servizi di   performance  di  localizzazione  così  accurate  da
               navigazione innovativi di Galileo a supporto delle   facilitare l’integrazione dei  velivoli a pilotaggio
               future normative nazionali ed europee.            remoto nel sistema ATM.



       Mensile del Gruppo ENAV
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