Page 18 - cleared_maggio_2025
P. 18
Simon Hocquard
LA PAROLA A...
DG CANSO (Civil Air Navigation Services Organisation)
and Inclusion); 5) nuovi eventi regionali: eventi ad
Airspace World 2025: qual è il suo parere sui risultati Airspace Asia Pacific a Hong Kong, a dicembre 2025, e
di questa edizione? ad Airspace Abu Dhabi ad ottobre 2026, per espandere
Airspace World 2025 è stata la nostra edizione di maggior la portata globale e promuovere la collaborazione
successo fino ad oggi. Oltre 7.000 partecipanti, più di regionale; 6) Focus su tecnologia e innovazione:
250 espositori e un ricco programma in cinque teatri sosteniamo l'implementazione di automazione,
affollati, che hanno riunito ogni angolo dell'ecosistema intelligenza artificiale, scambio di dati digitali, torri
aeronautico. L'energia e il coinvolgimento erano remote e trajectory based operations (TBO), aiutando
palpabili. Che si trattasse di tavole rotonde di alto gli ANSP a modernizzarsi e a crescere per il futuro.
livello, di networking spontaneo o del nostro spazio
espositivo ampliato, era chiaro che il settore si è Quali sono le principali sfide per gli ANSP, diciamo
unito con uno scopo preciso. Il feedback è stato molto tra 5 anni, a livello globale ed europeo?
positivo, in termini di contenuti e partecipazionee per Nei prossimi cinque anni, gli ANSP dovranno affrontare
la nuova sede di Lisbona, elogiata per la sua atmosfera una serie di sfide critiche e complesse. A livello globale:
e ospitalità. La fiera ha confermato che Airspace World 1) Crescita e complessità del traffico: il traffico aereo
è diventato il punto di incontro globale per la gestione cresce rapidamente, quello passeggeri raddoppierà
del traffico aereo, sia in termini di dimensioni che di entro il 2043. Inoltre, i nuovi utenti dello spazio aereo
influenza. - droni, eVTOL, veicoli spaziali - stanno aggiungendo
una complessità senza precedenti. 2) • Sistemi obsoleti
Quali sono le principali iniziative di CANSO a e capacità: molti sistemi ATM si basano ancora su
supporto degli ANSP e dell'aviazione? infrastrutture obsolete, non progettate per il volume o
CANSO sta creando valore per i membri, e all'ecosistema la varietà di utenti odierni. Se non ci modernizziamo, i
aeronautico in generale, attraverso una serie di iniziative sistemi non saranno in grado di far fronte alle esigenze
16 strategiche e orientate al futuro: 1) CATS Global future. Noi sollecitiamo gli investimenti necessari in
Council. Sviluppato con oltre 80 stakeholder globali, questo settore cruciale. 3) Cambiamenti climatici:
il CONOPS (Concept of Operations) è il primo progetto fenomeni meteorologici sempre più intensi, sono già
internazionale mirato ai cieli del futuro. Definisce la la principale causa di ritardi in rotta in Europa e in
roadmap per integrare in sicurezza droni, eVTOL, altre regioni. 4) Sfide relative alla forza lavoro: vi è una
veicoli commerciali e spaziali, in uno spazio aereo carenza critica di controllori di volo e attrarre, formare
senza soluzione di continuità, scalabile e sostenibile e trattenere nuovi talenti è una priorità. Vi è inoltre una
entro il 2045; 2) trasferimento della sede di CANSO a crescente necessità di diversità, equità e inclusione per
Montreal: stiamo trasferendo la sede da Amsterdam promuovere una forza lavoro resiliente e sostenibile.
a Montreal, ponendoci al centro dell'aviazione In Europa. Frammentazione dello spazio aereo
globale, insieme a ICAO, IATA e ACI, per rafforzare la e conflitti: l'Europa sta affrontando la sfida della
nostra voce e influenza sulle politiche frammentazione dello spazio aereo, con limiti
globali; 3) nuovo ufficio in Medio Oriente: di capacità e una riduzione del 20% dello spazio
collaborando con Saudi Air Navigation aereo disponibile a causa della guerra in Ucraina.
Services (SANS) stiamo aprendo un ufficio Trasformazione digitale e interoperabilità: gli ANSP
a Riyadh. Ciò rafforza la nostra presenza in europei devono accelerare il passaggio a sistemi digitali
una regione in rapida trasformazione e con e interoperabili, bilanciando la sovranità nazionale
ruolo sempre più importante; 4) attrarre con la cooperazione transfrontaliera. Allineamento
le future generazioni di professionisti normativo: la modernizzazione del sistema ATM
ATM: abbiamo raddoppiato gli sforzi per lo europeo richiede anche di destreggiarsi tra quadri
sviluppo della forza lavoro con Tomorrow's normativi complessi e di promuovere l’allineamento di
Voices e alcune iniziative a supporto del attori con modelli operativi diversi.
reclutamento, fidelizzazione e formazione In tale ottica, CANSO guida la risposta globale attraverso
dei controllori del traffico aereo. Tra l'innovazione, le partnership e progetti come CATS
queste, campagne di storytelling, tra cui CONOPS e fornendo piattaforme di collaborazione
un film per mostrare l'eccellente lavoro attraverso i nostri gruppi di lavoro e i nostri eventi
dei CTA e iniziative DEI (Diversity Equity come Airspace World.
Mensile del Gruppo ENAV