Page 18 - cleared_maggio_2025
P. 18

Simon Hocquard
           LA PAROLA A...
               DG CANSO (Civil Air Navigation Services Organisation)

                                                                 and  Inclusion);  5)  nuovi  eventi  regionali:  eventi  ad
               Airspace World 2025: qual è il suo parere sui risultati   Airspace Asia Pacific a Hong Kong, a dicembre 2025, e
               di questa edizione?                               ad Airspace Abu Dhabi ad ottobre 2026, per espandere
               Airspace World 2025 è stata la nostra edizione di maggior   la  portata  globale  e  promuovere  la  collaborazione
               successo fino ad oggi. Oltre 7.000 partecipanti, più di   regionale;  6)  Focus  su  tecnologia  e  innovazione:
               250 espositori e un ricco programma in cinque teatri   sosteniamo  l'implementazione  di  automazione,
               affollati, che hanno riunito ogni angolo dell'ecosistema   intelligenza  artificiale,  scambio  di  dati  digitali,  torri
               aeronautico. L'energia e il coinvolgimento erano   remote e trajectory based operations (TBO), aiutando
               palpabili. Che si trattasse di tavole rotonde di alto   gli ANSP a modernizzarsi e a crescere per il futuro.
               livello, di networking spontaneo o del nostro spazio
               espositivo  ampliato,  era  chiaro  che  il  settore  si  è   Quali sono le principali sfide per gli ANSP, diciamo
               unito con uno scopo preciso. Il feedback è stato molto   tra 5 anni, a livello globale ed europeo?
               positivo, in termini di contenuti e partecipazionee per   Nei prossimi cinque anni, gli ANSP dovranno affrontare
               la nuova sede di Lisbona, elogiata per la sua atmosfera   una serie di sfide critiche e complesse. A livello globale:
               e ospitalità. La fiera ha confermato che Airspace World   1) Crescita e complessità del traffico: il traffico aereo
               è diventato il punto di incontro globale per la gestione   cresce rapidamente, quello passeggeri raddoppierà
               del traffico aereo, sia in termini di dimensioni che di   entro il 2043. Inoltre, i nuovi utenti dello spazio aereo
               influenza.                                        - droni, eVTOL, veicoli spaziali - stanno aggiungendo
                                                                 una complessità senza precedenti. 2) • Sistemi obsoleti
               Quali sono le principali iniziative di CANSO a    e  capacità:  molti  sistemi  ATM  si  basano  ancora  su
               supporto degli ANSP e dell'aviazione?             infrastrutture obsolete, non progettate per il volume o
               CANSO sta creando valore per i membri, e all'ecosistema   la varietà di utenti odierni. Se non ci modernizziamo, i
               aeronautico in generale, attraverso una serie di iniziative   sistemi non saranno in grado di far fronte alle esigenze
       16      strategiche  e  orientate  al  futuro:  1)  CATS  Global   future.  Noi  sollecitiamo  gli  investimenti  necessari  in
               Council.  Sviluppato  con  oltre  80  stakeholder  globali,   questo  settore  cruciale.  3)  Cambiamenti  climatici:
               il CONOPS (Concept of Operations) è il primo progetto   fenomeni  meteorologici  sempre  più  intensi,  sono  già
               internazionale  mirato  ai  cieli  del  futuro.  Definisce  la   la  principale  causa  di  ritardi  in  rotta  in  Europa  e  in
               roadmap  per  integrare  in  sicurezza  droni,  eVTOL,   altre regioni. 4)  Sfide relative alla forza lavoro: vi è una
               veicoli  commerciali  e  spaziali, in uno spazio  aereo   carenza critica di controllori di volo e attrarre, formare
               senza soluzione di  continuità, scalabile e sostenibile   e trattenere nuovi talenti è una priorità. Vi è inoltre una
               entro il 2045; 2) trasferimento della sede di CANSO a   crescente necessità di diversità, equità e inclusione per
               Montreal:  stiamo  trasferendo  la  sede  da  Amsterdam   promuovere una forza lavoro resiliente e sostenibile.
               a Montreal, ponendoci al centro dell'aviazione    In  Europa.  Frammentazione  dello  spazio  aereo
               globale, insieme a ICAO, IATA e ACI, per rafforzare la   e  conflitti:  l'Europa  sta  affrontando  la  sfida  della
                         nostra  voce  e  influenza  sulle  politiche   frammentazione dello spazio aereo, con limiti
                         globali; 3) nuovo ufficio in Medio Oriente:   di capacità e una riduzione del 20% dello spazio
                         collaborando  con  Saudi  Air  Navigation   aereo disponibile a causa della guerra in Ucraina.
                         Services (SANS) stiamo aprendo un ufficio   Trasformazione  digitale  e  interoperabilità:  gli  ANSP
                         a Riyadh. Ciò rafforza la nostra presenza in   europei devono accelerare il passaggio a sistemi digitali
                         una regione in rapida trasformazione e con   e interoperabili, bilanciando la sovranità nazionale
                         ruolo  sempre  più  importante;  4)  attrarre   con la cooperazione transfrontaliera.  Allineamento
                         le  future  generazioni  di  professionisti   normativo:  la  modernizzazione  del  sistema  ATM
                         ATM: abbiamo raddoppiato gli sforzi per lo   europeo richiede anche di destreggiarsi tra quadri
                         sviluppo della forza lavoro con Tomorrow's   normativi complessi e di promuovere l’allineamento di
                         Voices  e  alcune  iniziative  a  supporto  del   attori con modelli operativi diversi.
                         reclutamento,  fidelizzazione  e  formazione   In tale ottica, CANSO guida la risposta globale attraverso
                         dei  controllori  del  traffico  aereo.  Tra   l'innovazione, le partnership e progetti come CATS
                         queste, campagne di storytelling, tra cui   CONOPS  e  fornendo  piattaforme  di  collaborazione
                         un  film  per  mostrare  l'eccellente  lavoro   attraverso  i  nostri  gruppi  di  lavoro  e  i  nostri  eventi
                         dei  CTA  e  iniziative  DEI  (Diversity  Equity   come Airspace World.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20