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LEADERSHIP INCLUSIVA E


            MERITOCRAZIA






            di Claudio Maldifassi responsabile Training & People Development
           L    ’acronimo DEI (Diversità, Equità e Inclusione) è   Obiettivo dell’inclusività deve essere la valorizzazione


                                                              del merito abbattendo le barriere che impediscono
                entrato nel vocabolario comune, soffermiamo
                l’attenzione sull’ultimo termine Inclusione
                                                              strumenti che premiano la meritocrazia.
            e  in  particolare  su  come  questo  si  rifletta  nel   alle persone di accedere alle stesse opportunità e agli   13
            nostro agire quotidiano (“essere inclusivi”) e come
            un’organizzazione sia più forte, produttiva e resiliente    La sfida per le organizzazioni aziendali sarà quella di:
            quando agisce in modo inclusivo.                     1. integrare merito e inclusività, bilanciando le
                                                                 esigenze della meritocrazia e garantendo i principi
            La  leadership  inclusiva si fonda su tre capacità   dell’inclusività;
            fondamentali: ascolto, comprensione e valorizzazione   2. conciliare il valore delle competenze individuali
            delle differenze.                                    con la necessità di garantire pari opportunità di
            Il leader inclusivo è chi sa:                        emergere per tutti.
               • attivare il dialogo tra prospettive e punti di vista
               differenti;                                    L’organizzazione inclusiva mette al centro il contributo
               • generare le condizioni e l’ambiente di lavoro in   effettivo, in termini di competenze, esperienze e
               cui ogni contributo di ognuno può essere espresso   punti di vista, che ogni singola persona può fornire
               e ascoltato;                                   e garantisce che le opportunità di accesso al merito
               • motivare e valorizzare il ruolo di ogni persona   siano uguali per tutti.
               all’interno della propria organizzazione.


            Essere  leader  inclusivi  significa  saper  mettere
            in discussione i modelli, gli stili e le logiche di
            management consolidate.

            Essere inclusivi richiede la disponibilità ad uscire
            dalla propria zona di comfort, a saper comunicare e
            a valorizzare le pluralità.

            L’inclusività, tuttavia, non rifiuta il merito, i risultati,
            le capacità e le competenze dei singoli.



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