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LEADERSHIP INCLUSIVA E
MERITOCRAZIA
di Claudio Maldifassi responsabile Training & People Development
L ’acronimo DEI (Diversità, Equità e Inclusione) è Obiettivo dell’inclusività deve essere la valorizzazione
del merito abbattendo le barriere che impediscono
entrato nel vocabolario comune, soffermiamo
l’attenzione sull’ultimo termine Inclusione
strumenti che premiano la meritocrazia.
e in particolare su come questo si rifletta nel alle persone di accedere alle stesse opportunità e agli 13
nostro agire quotidiano (“essere inclusivi”) e come
un’organizzazione sia più forte, produttiva e resiliente La sfida per le organizzazioni aziendali sarà quella di:
quando agisce in modo inclusivo. 1. integrare merito e inclusività, bilanciando le
esigenze della meritocrazia e garantendo i principi
La leadership inclusiva si fonda su tre capacità dell’inclusività;
fondamentali: ascolto, comprensione e valorizzazione 2. conciliare il valore delle competenze individuali
delle differenze. con la necessità di garantire pari opportunità di
Il leader inclusivo è chi sa: emergere per tutti.
• attivare il dialogo tra prospettive e punti di vista
differenti; L’organizzazione inclusiva mette al centro il contributo
• generare le condizioni e l’ambiente di lavoro in effettivo, in termini di competenze, esperienze e
cui ogni contributo di ognuno può essere espresso punti di vista, che ogni singola persona può fornire
e ascoltato; e garantisce che le opportunità di accesso al merito
• motivare e valorizzare il ruolo di ogni persona siano uguali per tutti.
all’interno della propria organizzazione.
Essere leader inclusivi significa saper mettere
in discussione i modelli, gli stili e le logiche di
management consolidate.
Essere inclusivi richiede la disponibilità ad uscire
dalla propria zona di comfort, a saper comunicare e
a valorizzare le pluralità.
L’inclusività, tuttavia, non rifiuta il merito, i risultati,
le capacità e le competenze dei singoli.
maggio 2025