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Con il Boeing 737 ormai in rapida salita in accordo
            alle procedure di partenza previste, i due aeromobili       Safety: ENAV è in prima linea
            venivano a trovarsi subito su rotte convergenti.          portando la propria esperienza
            Resosi  conto  della  presenza  del  jet  privato in   sia nell’ambito nazionale che nelle
            potenziale rotta di collisione, l’equipaggio del B737
            provvedeva a separarsi autonomamente iniziando                           istituzioni europee
            una manovra evasiva finalizzata ad aumentare la
            separazione tra i due aeromobili secondo il principio   necessari per poter operare in spazi aerei complessi
            “see and avoid” (separazione a vista).             come quelli nelle vicinanze dell’aeroporto di Parma
            Informato dall’equipaggio del B737 dell'avvistamento   di Maiorca.
            e della manovra evasiva impostata, il controllore   Stesso dicasi per la reiterata incapacità del pilota
            della torre di controllo confermava la presenza    dell'SF50  di  stabilire  e  mantenere  un  contatto
            sugli schermi radar di un aeromobile “sconosciuto”   radio efficace, anch’essa frutto di una competenza
            (non in contatto radio) a circa 1000 piedi. Una volta   linguistica “non adeguata”, dirà il report.
            verificato che la manovra del B737 aveva ripristinato   Molti Stati stanno lavorando per rendere le
            la necessaria separazione tra i due aeromobili,    informazioni aeronautiche  (AIP,  Notam,  carte)
            istruiva l’equipaggio a riprendere la navigazione   più accessibili, aggiornate e facili da interpretare
            come da piano di volo e a contattare un altro ente del   per tutti gli utenti, compresi quelli che volano
            controllo del traffico aereo.  Il volo proseguiva fino a   occasionalmente.
            destinazione senza ulteriori inconvenienti.        Anche l'incoraggiamento all'installazione e all'uso
            Nel frattempo, i tentativi di stabilire un contatto radio   di  transponder  Mode  S  (che  forniscono  dati  più
            da parte dell'ATC con l'SF50 continuavano senza    precisi, inclusa l'altitudine barometrica) e sistemi
            successo anche sulla frequenza di emergenza (121.5   ADS-B Out (che trasmettono posizione GPS accurata,
            MHz). Erroneamente sintonizzatosi sulla frequenza   visibile ad altri aeromobili equipaggiati con ADS-B
            “Palma Airport Operations” ossia un canale radio non   In e ai sistemi ATC compatibili) sono priorità che,
            ATC utilizzato dal gestore aeroportuale spagnolo, il   accanto all’ottimizzazione delle procedure operative
            pilota dell'SF50 riusciva finalmente a interloquire   dell'ATC, remano sicuramente nella direzione di un   15
            con gli enti del controllo del traffico aereo solo dopo il   miglioramento continuo dei livelli di Safety.
            completamento della manovra evasiva effettuata dal   L’evento  è  anche  l’ulteriore  conferma  di  come  il
            B737. Informato delle infrazioni commesse, il pilota   sistema ATM sia complesso e necessiti di un forte
            dell'SF50 cercò di giustificare i suoi comportamenti   equilibrio per poter lavorare in sicurezza: basta infatti
            segnalando un rumore a bordo che lo avrebbe        che un singolo aeromobile, per quanto  piccolo e
            distratto. La sua priorità affermò era stata verificare   apparentemente innocuo, operi al di fuori delle regole
            l’efficienza del velivolo e questo lo aveva distratto dal   per determinare eventi rischiosi per la sicurezza delle
            contattare la torre di controllo di Palma.         operazioni.
            Il report investigativo della Comisión de          Per questo motivo, l’attività sinergica di Autorità,
            Investigación de Accidentes e Incidentes de        ANSP, industria e utenti dello spazio aereo è essenziale
            Aviación Civil (CIAIAC) spagnola  -  approvato     per rafforzare le difese del sistema ATM e garantire
            nell’Ottobre 2023 e pubblicato nel Febbraio 2024   che il cielo rimanga uno spazio sicuro per tutti. Anche
            - stabilì che la separazione minima raggiunta tra i   in questo campo ENAV è in prima linea portando la
            due aeromobili fu di circa 0.65 miglia nautiche (circa   propria esperienza sia nell’ambito nazionale che nelle
            1200 metri) in orizzontale e 116 piedi (circa 35 metri)   istituzioni europee.
            in verticale.
            Il report sottolinea come le azioni e le omissioni del
            pilota del volo di aviazione generale siano all’origine
            della sotto separazione. L’autorità spagnola identifica
            nell’inadeguatezza della pianificazione pre-volo da
            parte del pilota del SF50, la causa principale all’origine
            dell’evento. L’evidente mancata comprensione della
            tipologia di spazio aereo impegnato, così come delle
            procedure di comunicazione richieste per i voli VFR
            in quella zona, sono molto probabilmente associabili
            al fatto che il pilota privato non possedesse gli “skill”



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