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Con il Boeing 737 ormai in rapida salita in accordo
alle procedure di partenza previste, i due aeromobili Safety: ENAV è in prima linea
venivano a trovarsi subito su rotte convergenti. portando la propria esperienza
Resosi conto della presenza del jet privato in sia nell’ambito nazionale che nelle
potenziale rotta di collisione, l’equipaggio del B737
provvedeva a separarsi autonomamente iniziando istituzioni europee
una manovra evasiva finalizzata ad aumentare la
separazione tra i due aeromobili secondo il principio necessari per poter operare in spazi aerei complessi
“see and avoid” (separazione a vista). come quelli nelle vicinanze dell’aeroporto di Parma
Informato dall’equipaggio del B737 dell'avvistamento di Maiorca.
e della manovra evasiva impostata, il controllore Stesso dicasi per la reiterata incapacità del pilota
della torre di controllo confermava la presenza dell'SF50 di stabilire e mantenere un contatto
sugli schermi radar di un aeromobile “sconosciuto” radio efficace, anch’essa frutto di una competenza
(non in contatto radio) a circa 1000 piedi. Una volta linguistica “non adeguata”, dirà il report.
verificato che la manovra del B737 aveva ripristinato Molti Stati stanno lavorando per rendere le
la necessaria separazione tra i due aeromobili, informazioni aeronautiche (AIP, Notam, carte)
istruiva l’equipaggio a riprendere la navigazione più accessibili, aggiornate e facili da interpretare
come da piano di volo e a contattare un altro ente del per tutti gli utenti, compresi quelli che volano
controllo del traffico aereo. Il volo proseguiva fino a occasionalmente.
destinazione senza ulteriori inconvenienti. Anche l'incoraggiamento all'installazione e all'uso
Nel frattempo, i tentativi di stabilire un contatto radio di transponder Mode S (che forniscono dati più
da parte dell'ATC con l'SF50 continuavano senza precisi, inclusa l'altitudine barometrica) e sistemi
successo anche sulla frequenza di emergenza (121.5 ADS-B Out (che trasmettono posizione GPS accurata,
MHz). Erroneamente sintonizzatosi sulla frequenza visibile ad altri aeromobili equipaggiati con ADS-B
“Palma Airport Operations” ossia un canale radio non In e ai sistemi ATC compatibili) sono priorità che,
ATC utilizzato dal gestore aeroportuale spagnolo, il accanto all’ottimizzazione delle procedure operative
pilota dell'SF50 riusciva finalmente a interloquire dell'ATC, remano sicuramente nella direzione di un 15
con gli enti del controllo del traffico aereo solo dopo il miglioramento continuo dei livelli di Safety.
completamento della manovra evasiva effettuata dal L’evento è anche l’ulteriore conferma di come il
B737. Informato delle infrazioni commesse, il pilota sistema ATM sia complesso e necessiti di un forte
dell'SF50 cercò di giustificare i suoi comportamenti equilibrio per poter lavorare in sicurezza: basta infatti
segnalando un rumore a bordo che lo avrebbe che un singolo aeromobile, per quanto piccolo e
distratto. La sua priorità affermò era stata verificare apparentemente innocuo, operi al di fuori delle regole
l’efficienza del velivolo e questo lo aveva distratto dal per determinare eventi rischiosi per la sicurezza delle
contattare la torre di controllo di Palma. operazioni.
Il report investigativo della Comisión de Per questo motivo, l’attività sinergica di Autorità,
Investigación de Accidentes e Incidentes de ANSP, industria e utenti dello spazio aereo è essenziale
Aviación Civil (CIAIAC) spagnola - approvato per rafforzare le difese del sistema ATM e garantire
nell’Ottobre 2023 e pubblicato nel Febbraio 2024 che il cielo rimanga uno spazio sicuro per tutti. Anche
- stabilì che la separazione minima raggiunta tra i in questo campo ENAV è in prima linea portando la
due aeromobili fu di circa 0.65 miglia nautiche (circa propria esperienza sia nell’ambito nazionale che nelle
1200 metri) in orizzontale e 116 piedi (circa 35 metri) istituzioni europee.
in verticale.
Il report sottolinea come le azioni e le omissioni del
pilota del volo di aviazione generale siano all’origine
della sotto separazione. L’autorità spagnola identifica
nell’inadeguatezza della pianificazione pre-volo da
parte del pilota del SF50, la causa principale all’origine
dell’evento. L’evidente mancata comprensione della
tipologia di spazio aereo impegnato, così come delle
procedure di comunicazione richieste per i voli VFR
in quella zona, sono molto probabilmente associabili
al fatto che il pilota privato non possedesse gli “skill”
maggio 2025