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ALLACCIATE LE CINTURE…A
FIUMICINO DECOLLA
10 L’INNOVAZIONE CON INTAS
di Aldo Crisafulli responsabile Fiumicino TWR e Fulvio Lecci PM Engineering and Infrastructures
l 14 aprile 2025, presso la Torre di controllo ampliamento delle stazioni MLAT (Multilaterazione
dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Aeroportuale) da 18 a 39, migliorando l’accuratezza
Iè stato implementato INTAS (Integrated ATC nella localizzazione degli aeromobili sull’intero
Suite), un innovativo sistema di sorveglianza che sedime aeroportuale. Contestualmente, uno dei due
rivoluziona la gestione del traffico aereo nel principale radar APP è stato sostituito con un modello di ultima
scalo italiano. generazione, dotato di maggiore portata e capacità
La transizione dal sistema Leonardo, in servizio con avanzate, essenziale per la gestione del traffico
onore da oltre vent’anni, rappresenta il risultato di un aereo nelle fasi di avvicinamento all'aeroporto e di
importante percorso di innovazione iniziato nel 2020. allontanamento dopo il decollo.
Approfittando della riduzione del traffico durante Un ulteriore e fondamentale potenziamento
la pandemia, Operations ha rinnovato le postazioni della catena di sorveglianza aeroportuale è stato
di lavoro dei CTA, consentendo a Engineering & l’introduzione del “cuore” del sistema, ossia il fusore
Infrastructures di avviare una serie di implementazioni Phoenix: software avanzato, che raccoglie, integra
per la nuova architettura tecnologica TWR. ed elabora in tempo reale i dati provenienti da tutti
Tra i passi della strategia a lungo termine,
l’introduzione del Data Link aeroportuale ha reso
possibile lo scambio digitale di messaggi tra TWR
e Cockpit come la DCL (Departure CLearance) e del
D-ATIS (Digital Automatic Terminal Information
Service), snellendo le comunicazioni vocali, il
carico di lavoro dei CTA e migliorando la “situational
awareness” degli equipaggi. Parallelamente è stato
potenziato anche il sistema di sorveglianza, con un
Mensile del Gruppo ENAV