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ALLACCIATE LE CINTURE…A


               FIUMICINO DECOLLA



       10 L’INNOVAZIONE CON INTAS




               di Aldo Crisafulli responsabile Fiumicino TWR e Fulvio Lecci PM Engineering and Infrastructures



                   l 14 aprile 2025, presso la Torre di controllo   ampliamento delle stazioni MLAT (Multilaterazione
                   dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino   Aeroportuale) da 18 a 39, migliorando l’accuratezza
               Iè stato implementato INTAS (Integrated ATC       nella localizzazione degli aeromobili sull’intero
               Suite), un innovativo sistema di sorveglianza che   sedime aeroportuale. Contestualmente, uno dei due
               rivoluziona la gestione del traffico aereo nel principale   radar APP è stato sostituito con un modello di ultima
               scalo italiano.                                   generazione, dotato di maggiore portata e capacità
               La transizione dal sistema Leonardo, in servizio con   avanzate,  essenziale  per  la  gestione  del  traffico
               onore da oltre vent’anni, rappresenta il risultato di un   aereo nelle fasi di avvicinamento all'aeroporto e di
               importante percorso di innovazione iniziato nel 2020.   allontanamento dopo il decollo.
               Approfittando della riduzione del traffico durante   Un ulteriore e fondamentale potenziamento
               la pandemia, Operations ha rinnovato le postazioni   della  catena  di  sorveglianza  aeroportuale  è  stato
               di  lavoro  dei  CTA,  consentendo a  Engineering &   l’introduzione del “cuore” del sistema, ossia il fusore
               Infrastructures di avviare una serie di implementazioni   Phoenix: software avanzato, che raccoglie, integra
               per la nuova architettura tecnologica TWR.        ed elabora in tempo reale i dati provenienti da tutti
               Tra i passi della strategia a lungo termine,
               l’introduzione del Data Link aeroportuale ha reso
               possibile lo scambio digitale di messaggi tra TWR
               e Cockpit come la DCL (Departure CLearance) e del
               D-ATIS  (Digital  Automatic  Terminal  Information
               Service), snellendo le comunicazioni vocali, il
               carico di lavoro dei CTA e migliorando la “situational
               awareness” degli equipaggi. Parallelamente è stato
               potenziato anche il sistema di sorveglianza, con un



       Mensile del Gruppo ENAV
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