Page 16 - cleared_maggio_2025
P. 16
UNAUTHORIZED
PENETRATION OF AIRSPACE:
UNIRE GLI SFORZI PER
AUMENTARE LA SICUREZZA
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
L a sicurezza e l'efficienza del sistema di aerodromo non controllato di Son Bonet, situato a
gestione del traffico aereo europeo poggia
poche miglia di distanza, stava decollando un Cirrus
su un'architettura complessa di procedure,
monomotore, pilotato da un cittadino tedesco in
tecnologie e, non ultimo, sulla piena cooperazione e SF-50 Vision (N66HR), un moderno jet privato
14 consapevolezza di tutti gli utenti dello spazio aereo. possesso di regolare licenza e con un’esperienza di
Tuttavia, sebbene in modo sporadico, tali prerogative 1500 ore di volo totali.
sono talvolta disattese da una parte dell'Aviazione Lo spazio aereo circostante all’aeroporto di Palma è
Generale (GA) che vola secondo le Regole del Volo controllato: per accedervi è necessario ottenere una
a Vista (Visual Flight rules - VFR). specifica e preventiva autorizzazione da parte della
Proprio da questo settore, infatti (come confermato torre di controllo e il mantenimento di un contatto
da EASA negli Annual Safety Review del 2023 e 2024) radio bilaterale costante con la stessa. Il traffico VFR
proviene una delle casistiche più rischiose in ambito poi non è ammesso al di sopra dei 1000 piedi. Tali
Safety, ossia le penetrazioni non autorizzate dello requisiti non furono rispettati dal pilota dell'SF-50:
spazio aereo (Unauthorized Penetration of Airspace subito dopo il decollo infatti, effettuava una virata a
– UPA). sinistra e penetrava lo spazio aereo di Palma senza
Se da un lato i droni rappresentano una sfida autorizzazione, impostando la salita a 1200 piedi,
emergente, le infrazioni da parte di aeromobili andando ad occupare uno spazio aereo vietato per
dell’aviazione generale in VFR sono una quel tipo di volo. Il tutto senza stabilire alcun contatto
problematica nota da lungo tempo e potenzialmente radio con la torre di controllo sebbene il controllore in
altrettanto insidiosa per la sicurezza del trasporto servizio, avvisato del decollo del SF-50, avesse tentato
aereo. ripetutamente di contattarlo.
L’evento che tratteremo di seguito - accaduto il 28
maggio 2022 nelle vicinanze dell'aeroporto di
Palma di Maiorca - rappresenta un esempio calzante
sia in termini statistici (ovvero la sua ripetitività) sia
per la sua capacità di mettere in luce gli elementi più
deboli del sistema .
Quella mattina di fine maggio, in condizioni di
visibilità ottimali per un volo a vista, mentre un
Boeing 737-800 della Ryanair era in fase di decollo
dalla pista 24R dell'aeroporto di Palma, dal piccolo
Mensile del Gruppo ENAV