Page 16 - cleared_maggio_2025
P. 16

UNAUTHORIZED



               PENETRATION OF AIRSPACE:



               UNIRE GLI SFORZI PER


               AUMENTARE LA SICUREZZA





               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
              L    a  sicurezza  e  l'efficienza  del  sistema  di   aerodromo non controllato di Son Bonet, situato a


                   gestione  del  traffico  aereo  europeo  poggia
                                                                 poche miglia di distanza, stava decollando un Cirrus
                   su un'architettura complessa di procedure,
                                                                 monomotore, pilotato da un cittadino tedesco in
               tecnologie e, non ultimo, sulla piena cooperazione e   SF-50  Vision  (N66HR), un moderno jet privato
       14      consapevolezza di tutti gli utenti dello spazio aereo.   possesso di regolare licenza e con un’esperienza di
               Tuttavia, sebbene in modo sporadico, tali prerogative   1500 ore di volo totali.
               sono talvolta disattese da una parte dell'Aviazione   Lo spazio aereo circostante all’aeroporto di Palma è
               Generale (GA) che vola secondo le Regole del Volo   controllato: per accedervi è necessario ottenere una
               a Vista (Visual Flight rules - VFR).              specifica e preventiva autorizzazione da parte della
               Proprio da questo settore, infatti (come confermato   torre di controllo e il mantenimento di un contatto
               da EASA negli Annual Safety Review del 2023 e 2024)   radio bilaterale costante con la stessa. Il traffico VFR
               proviene una delle casistiche più rischiose in ambito   poi non è ammesso al di sopra dei 1000 piedi. Tali
               Safety, ossia le penetrazioni non autorizzate dello   requisiti non furono rispettati dal pilota dell'SF-50:
               spazio aereo (Unauthorized Penetration of Airspace   subito dopo il decollo infatti, effettuava una virata a
               – UPA).                                           sinistra e penetrava lo spazio aereo di Palma senza
               Se  da  un  lato  i  droni  rappresentano  una  sfida   autorizzazione, impostando la salita a 1200 piedi,
               emergente,  le infrazioni da parte di aeromobili   andando ad occupare uno spazio aereo vietato per
               dell’aviazione  generale  in  VFR  sono  una      quel tipo di volo. Il tutto senza stabilire alcun contatto
               problematica nota da lungo tempo e potenzialmente   radio con la torre di controllo sebbene il controllore in
               altrettanto insidiosa per la sicurezza del trasporto   servizio, avvisato del decollo del SF-50, avesse tentato
               aereo.                                            ripetutamente di contattarlo.
               L’evento che tratteremo di seguito - accaduto il 28
               maggio 2022 nelle  vicinanze dell'aeroporto di
               Palma di Maiorca - rappresenta un esempio calzante
               sia in termini statistici (ovvero la sua ripetitività) sia
               per la sua capacità di mettere in luce gli elementi più
               deboli del sistema .
               Quella  mattina  di  fine  maggio,  in  condizioni  di
               visibilità ottimali per un volo a  vista, mentre un
               Boeing 737-800 della Ryanair era in fase di decollo
               dalla pista 24R dell'aeroporto di Palma, dal piccolo



       Mensile del Gruppo ENAV
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20