Page 13 - cleared_maggio_2025
P. 13
i sensori disponibili (APP, SMR, MLAT, ADS-B e
altre fonti), restituendo ai CTA una visualizzazione
chiara e coerente della situazione del traffico aereo.
A completamento dell’ammodernamento tecnologico
della TWR, è stata realizzata anche una nuova
infrastruttura di rete locale, che rappresenta il “sistema
nervoso”, che consente lo scambio e l’integrazione
delle informazioni, necessarie a far comunicare, tra
loro e con il mondo esterno, tutti i sistemi della TWR.
Fiumicino si distingue a livello internazionale grazie garantendo continuità e switch immediato per i CTA
alla certificazione da parte del Regolatore, all’uso del in caso di anomalie. Presto saranno sostituite dalle più
sistema ADS-B al suolo anche per gli aeromobili. moderne CWP Phoenix, con prestazioni e interfaccia
La tecnologia consente a veicoli e aeromobili di simili a INTAS. Safety, Techno Sky e la Direzione di
trasmettere dati come posizione, velocità e direzione, Fiumicino monitoreranno il processo, garantendo che
ricevuti dalle stesse stazioni del sistema MLAT e l'introduzione del nuovo sistema di back-up avvenga
visualizzati in tempo reale dai CTA. Ne derivano in modo sicuro e conforme alle procedure operative.
maggiore sicurezza ed efficienza, anche in condizioni Il successo dell’implementazione INTAS è stato
di meteo avverse. possibile grazie al contributo di diverse sinergie. In
Grazie alla perfetta integrazione delle nuove prima linea, i CTA di Fiumicino, che con competenza e
tecnologie, il sistema di sorveglianza aeroportuale ha spirito collaborativo hanno partecipato attivamente a
superato anche i severi test di performance, richiesti tutte le fasi di test, validazione e transizione operativa
da EASA. rappresentando un valore aggiunto indispensabile.
INTAS è la sintesi di tutti gli sforzi innovativi; con La loro esperienza sul campo e la loro disponibilità ad
un’interfaccia utente completamente rinnovata e abbracciare il cambiamento hanno giocato un ruolo
un moderno look and feel che migliora l’efficienza cruciale nel garantire una migrazione fluida e sicura
visiva e riduce l’affaticamento dei CTA permette di al nuovo sistema.
personalizzare le informazioni sugli schermi in base al La funzione Safety ha garantito che l’implementazione 11
ruolo ricoperto (es. DEL, GND, TWR), filtrando il rumore rispettasse i più alti livelli di safety, mentre la funzione
informativo e ottimizzando il lavoro. Grazie a dettagli Engineering & Infrastructures ha assicurato la
grafici avanzati su targets, piste e spazio aereo, offre definizione dei requisiti tecnici e la gestione dei vari
una consapevolezza situazionale senza precedenti. progetti che sono stati finalizzati dai diversi livelli
Inoltre, l’integrazione nativa con applicativi quali di test sui singoli sistemi, nonché sull’integrazione
ADF, ACDM, AOIS WEB e AWOS consente ai CTA finale di tutti i sistemi.
di accedere rapidamente a tutte le informazioni Grazie a ciò, è stato garantito che, una volta in
necessarie, eliminando la necessità di consultare ed esercizio operativo, la nuova architettura fosse
interagire con i sistemi stand alonevelocizzando di fatto stabile ed affidabile. Techno Sky ha curato gli sviluppi
il processo di decision making. Le CWP Leonardo necessari, le installazioni e le integrazioni dei nuovi
operano attualmente come back-up ad INTAS, sistemi, assicurando l’usuale supporto tecnico e
consentendo la continuità di servizio nelle fasi
cruciali di transizione.
Il processo di ammodernamento della TWR di
Fiumicino proseguirà con la sostituzione di uno dei
due radar di sorveglianza di movimento a terra (SMR)
di ultima generazione, migliorando la precisione
soprattutto in condizioni meteo avverse. Inoltre, sarà
implementato il sistema delle strisce elettroniche,
che sostituirà quelle cartacee, migliorando l’efficienza
e consentendo lo scambio in tempo reale delle
informazioni tra le posizioni in torre di controllo.
Per concludere, INTAS è un tassello fondamentale
nella trasformazione della TWR di Fiumicino verso un
centro operativo all’avanguardia. Allacciate le cinture,
si parte!
maggio 2025