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i  sensori  disponibili  (APP,  SMR,  MLAT,  ADS-B  e
            altre fonti), restituendo ai CTA una visualizzazione
            chiara e coerente della situazione del traffico aereo.
            A completamento dell’ammodernamento tecnologico
            della  TWR,  è  stata  realizzata  anche  una  nuova
            infrastruttura di rete locale, che rappresenta il “sistema
            nervoso”, che consente lo scambio e l’integrazione
            delle informazioni, necessarie a far comunicare, tra
            loro e con il mondo esterno, tutti i sistemi della TWR.
            Fiumicino si distingue a livello internazionale grazie   garantendo continuità e switch immediato per i CTA
            alla certificazione da parte del Regolatore, all’uso del   in caso di anomalie. Presto saranno sostituite dalle più
            sistema ADS-B al suolo anche per gli aeromobili.   moderne CWP Phoenix, con prestazioni e interfaccia
            La  tecnologia  consente  a  veicoli  e  aeromobili  di   simili a INTAS. Safety, Techno Sky e la Direzione di
            trasmettere dati come posizione, velocità e direzione,   Fiumicino monitoreranno il processo, garantendo che
            ricevuti dalle stesse stazioni del sistema MLAT e   l'introduzione del nuovo sistema di back-up avvenga
            visualizzati  in  tempo  reale  dai  CTA.  Ne  derivano   in modo sicuro e conforme alle procedure operative.
            maggiore sicurezza ed efficienza, anche in condizioni   Il  successo  dell’implementazione  INTAS  è  stato
            di meteo avverse.                                  possibile grazie al contributo di diverse sinergie. In
            Grazie alla perfetta integrazione delle nuove      prima linea, i CTA di Fiumicino, che con competenza e
            tecnologie, il sistema di sorveglianza aeroportuale ha   spirito collaborativo hanno partecipato attivamente a
            superato anche i severi test di performance, richiesti   tutte le fasi di test, validazione e transizione operativa
            da EASA.                                           rappresentando un valore aggiunto indispensabile.
            INTAS è la sintesi di tutti gli sforzi innovativi; con   La loro esperienza sul campo e la loro disponibilità ad
            un’interfaccia utente completamente rinnovata e    abbracciare il cambiamento hanno giocato un ruolo
            un moderno look and feel che migliora l’efficienza   cruciale nel garantire una migrazione fluida e sicura
            visiva e riduce l’affaticamento dei CTA permette di   al nuovo sistema.
            personalizzare le informazioni sugli schermi in base al    La funzione Safety ha garantito che l’implementazione   11
            ruolo ricoperto (es. DEL, GND, TWR), filtrando il rumore   rispettasse i più alti livelli di safety, mentre la funzione
            informativo e ottimizzando il lavoro. Grazie a dettagli   Engineering & Infrastructures  ha assicurato la
            grafici avanzati su targets, piste e spazio aereo, offre   definizione dei requisiti tecnici e la gestione dei vari
            una consapevolezza situazionale senza precedenti.   progetti che sono stati finalizzati dai diversi livelli
            Inoltre, l’integrazione nativa con applicativi quali   di test sui singoli sistemi, nonché sull’integrazione
            ADF,  ACDM,  AOIS  WEB  e  AWOS  consente  ai  CTA   finale di tutti i sistemi.
            di  accedere  rapidamente  a  tutte  le  informazioni     Grazie  a  ciò,  è  stato  garantito  che,  una  volta  in
            necessarie, eliminando la necessità di consultare ed   esercizio  operativo, la nuova  architettura  fosse
            interagire con i sistemi stand alonevelocizzando di fatto   stabile ed affidabile. Techno Sky ha curato gli sviluppi
            il processo di decision making. Le CWP Leonardo    necessari, le installazioni e le integrazioni dei nuovi
            operano  attualmente  come  back-up  ad  INTAS,    sistemi, assicurando l’usuale supporto tecnico e
                                                               consentendo  la  continuità di servizio nelle fasi
                                                               cruciali di transizione.
                                                               Il processo di ammodernamento della TWR di
                                                               Fiumicino proseguirà con la sostituzione di uno dei
                                                               due radar di sorveglianza di movimento a terra (SMR)
                                                               di ultima generazione, migliorando la precisione
                                                               soprattutto in condizioni meteo avverse. Inoltre, sarà
                                                               implementato il sistema delle strisce elettroniche,
                                                               che sostituirà quelle cartacee, migliorando l’efficienza
                                                               e  consentendo lo  scambio  in tempo  reale delle
                                                               informazioni tra le posizioni in torre di controllo.
                                                               Per concludere, INTAS è un tassello fondamentale
                                                               nella trasformazione della TWR di Fiumicino verso un
                                                               centro operativo all’avanguardia. Allacciate le cinture,
                                                               si parte!



                                                                                                             maggio 2025
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